Azioni Volkswagen: Quotazioni Conviene Comprare?

Nel 2016 ha rischiato il default, oggi le azioni Volkswagen sono tra quelle con la maggiore crescita delle azioni di auto, vediamo di capire se è ancora il caso di investire.

Il titolo Volkswagen ha visto un recente aumento, avviato da rapporti secondo cui la casa automobilistica tedesca potrebbe presto rubare la corona di Tesla ( TSLA ) . VW ha presentato la sua roadmap la scorsa settimana che potrebbe vederli corrispondere alle vendite di Tesla già dal prossimo anno e potrebbe superare il produttore di veicoli elettrici entro il 2025, spinto dai piani per ridurre i costi della batteria e aprire sei gigafactories in Europa entro il 2030.

Piani davvero alti e, infine, sembra che Tesla abbia un degno concorrente. E molto interessante, abbinare un’azienda automobilistica del “vecchio mondo” in una lotta contro un gigante dei veicoli elettrici, guidata dallo stesso Technoking, il signor Elon Musk. Mentre alcuni analisti affermano che VW è stata sottovalutata e sottovalutata nella loro lotta per i veicoli elettrici, i tori di Tesla come Cathie Wood di ARK rimangono indifferenti e sono ancora entusiasti e avanti a tutto vapore su Tesla per rimanere in cima alla pila dei veicoli elettrici.

Altre notizie VW di questa settimana vedono il loro nuovo SUV elettrico, l’ID.4 ora in vendita in Europa, Cina e Stati Uniti, con VW che si rivolge al mercato di massa in Cina, dove i costi sono l’equivalente di $ 30.800 dopo i sussidi, meno del modello Y di Tesla Offre un’autonomia di 248-342 miglia con una singola carica. Anche altre filiali VW come SEAT hanno rilasciato sul mercato piani per una serie di SUV compatti entro il 2025, aumentando ulteriormente le aspettative in tutto il gruppo VW.

conviene comprare azioni volkswagen oggi?
Immagine sopra: l’andamento dei prezzi delle azioni Volkswagen

Quindi, con tutto questo calore su VW, gli investitori al dettaglio si sono riversati sui mercati per ottenere un pezzo dell’azienda poiché i prezzi sono aumentati costantemente dall’inizio di gennaio, con le contro azioni della Volkswagen (OTCMKTS: VWAGY) a un prezzo costante di circa $ 20 per azione, a un massimo la scorsa settimana oltre $ 42 per azione.

Noterai, tuttavia, durante la ricerca di azioni VW che ci sono oltre 20 simboli ticker per la società, il che ha confuso gli investitori che cercavano di entrare. I prezzi delle azioni sono bruscamente diminuiti alla fine della scorsa settimana con l’interesse del regolatore nel prezzo ascesa e conseguente frenesia.

Azioni Volkswagen: Quotazioni Conviene Comprare?
Immagine sopra: l’inaugurazione della prima auto Volkswagen: il Maggiolino.

Ci sono 3 modi per acquistare le azioni VW:

1. Porsche Holding Co (PAH3 in Germania o POAHY negli Stati Uniti)

L’investitore di Wall Street Michael Burry, noto anche per aver ispirato il film bestseller di Michael Lewis, ‘The Big Short’, ha annunciato in un tweet ora cancellato di essere ottimista su VW al punto da aver acquistato azioni della Porsche Holding Co, che è l’azionista di maggioranza di VW. Il simbolo del ticker di PAH3 in Germania o POAHY negli Stati Uniti è un modo per entrare in VW, così come in alcune delle altre partecipazioni di Porsche. Tuttavia, questo titolo non ha raggiunto i livelli più alti dei prezzi delle azioni preferiti di VW nelle ultime settimane, probabilmente a causa della mancanza di conoscenza da parte degli investitori al dettaglio di come è impostata la proprietà azionaria della società.

2. Azioni ordinarie (VOW in Germania o VWAGY negli Stati Uniti)

La meno liquida delle due azioni proprie di VW sono le loro azioni ordinarie, che come abbiamo sottolineato sopra, sono di proprietà della maggioranza di investitori a lungo termine come Porsche. Queste azioni conferiscono agli azionisti il ​​diritto di voto all’AGM della società. Con così poche di queste azioni disponibili, il prezzo è salito e si è discostato in modo sproporzionato dalle loro azioni privilegiate.

3.0 Azioni privilegiate (VOW3 inGermania o VWAPY negli Stati Uniti)

Storicamente, le azioni privilegiate di VW sono negoziate con un volume molto maggiore rispetto alle loro azioni ordinarie e sono le più liquide delle loro azioni per i motivi di cui sopra. Questi non hanno diritto di voto ma hanno la priorità in caso di problemi all’interno dell’azienda come il pagamento di dividendi agli azionisti.

Quindi, quale azione VW dovrei comprare?

Se sei ottimista su VW e stai cercando di acquistare, le azioni privilegiate potrebbero essere il modo migliore per andare in base al volume storico degli acquisti, alla liquidità complessiva delle azioni e al fatto che hanno divergente meno delle loro azioni ordinarie rispetto al ultimo numero di settimane. Il rischio nelle prossime settimane è che le azioni ordinarie potrebbero iniziare a normalizzarsi e scendere di prezzo rispetto alle azioni privilegiate Porsche e VW. Ciò potrebbe anche avere un impatto, positivo, neutro o negativo, sul prezzo delle azioni di Porsche e VW – questo resta da vedere.

Ma le azioni privilegiate VW sembrano essere la scommessa migliore se stai cercando di scommettere su VW.

Quotazione azioni Volkswagen in tempo reale:


Migliori azioni questo mese

Azioni di auto elettriche

Migliori azioni di auto 

Gli altri marchi coinvolti nello scandalo emissioni:

Azioni Stellantis

Azioni Ferrari  

NIO ( auto elettriche cinesi )

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *