Polizza Vita Generali: Come Funziona Qual’é la Migliore nel 2021

Il Italia il 17% della popolazione ha un’assicurazione sulla vita, una protezione per le proprie ricchezze anche davanti alla morte di persone che rappresentino reddito o altri fatti spiacevoli. Un trend in crescita dai primi anni 2000, che per la sua utilità economica e specialmente davanti alle crisi non tende a fermarsi.

Dal 1831 le Assicurazioni Generali rappresentano un valido punto di riferimento per tutte quelle vicissitudini legate alla sicurezza personale, alla casa e al proprio futuro. Anche le assicurazioni sulla vita offerte da questo istituto assicurativo sono interessanti ma cerchiamo di capire qual’é la  polizza vita Generali che fa per te, quali sono e come funzionano?

Quali sono e come funzionano le polizze vita Generali?

Fondata col nome Imperial Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche a Trieste nel 1831, Assicurazioni Generali è la prima compagnia assicurativa d’Italia e terza in Europa, con 8 milioni di clienti e un fatturato di quasi 70 miliardi di euro.

Tra le varie offerte disponibili, le polizze vita Generali sono soluzioni dedicate a prevenzione e cura, con garanzie selezionabili e formule altamente personalizzabili. In alternativa, si pensa alla previdenza integrativa per agevolare l’uscita dal mondo del lavoro all’età pensionabile.

Per tutte le formule, il pagamento del premio è annuale, rateizzabile semestralmente con maggiorazione dal 2% al 3% o trimestralmente dal 3% al 4,5%. Secondo l’art. 1923 c.c., anche le polizze Generali sono impignorabili e insequestrabili e detraibili dall’IRPEF al 19%.

Polizza Vita Generali: Quale Scegliere Come Funziona e quel'é la migliore

1) Sei in Salute Alta Protezione

Formula rivolta principalmente alla salute generale, che prevede un programma di cura e prevenzione. Rischio malattia, fornisce assistenza dedicata. Sono polizze vita in cui sono previste:

  • 4 formule per rimborso spese mediche
    • Basic, indipensabile per sostenere ricoveri, interventi e day hospital, ma anche malattie e infortuni di ogni genere con copertura fino a 2.500 euro o parto fino a 5.000 euro
    • Top, formula completa per sicurezza e salute con visite specialistiche, esami e prestazioni innovative a domicilio e in laboratorio, assicurate fino a 6.000 euro, e parto fino a 8.000 euro; la copertura è illimitata in caso di ricovero
    • Comfort, opzione equilibrata che da’ accesso a consulenze mediche e diagnosi precoci, con assistenza domiciliare e trasporto in strutture specializzate coperte fino a 6.000 euro, parto fino a 8.000 euro e accompagno fino a 150,00 euro giornalieri
    • Grandi Interventi e Malattie Oncologiche, soluzione ideale per interventi vitali o patologie oncologiche, offre copertura per ogni intervento chirurgico o trapianto fino a 5.000 euro e accompagno fino a 150,00 euro giornalieri
  • 2 formule per indennità giornaliere
    • Diaria, per indennizzi per ogni giorno di ricovero o convalescenza domiciliare, con +50% dal 15o giorno, +100% dal 30o giorno e +100% per ogni giorno in terapia intensiva
    • Diaria e Spese Mediche, aggiunge indennità prima, durante e dopo il ricovero, con prestazioni extra-ricovero anche da strutture private convenzionate col SSN

Tali soluzioni sono fruibili direttamente da un unico contratto, che include cura e prevenzione anche dei bambini fino ai 10 anni.

2) Immagina Benessere

Soluzione polizza vita Generali mirata ad affrontare imprevisti per il nucleo familiare e il singolo individuo in funzione della propria condizione di salute, considerando anche situazione lavorativa, abitudini e sport praticati.

Per prevenire lo stile di vita sono disponibili:

  • Consulto medico telefonico
  • Prestazione sanitaria
  • Check-up virtuale
  • Cartella clinica online

Per contenere eventuali infortuni o eventi spiacevoli sono disponibili anche la protezione in eventi quotidiani, assistenza domiciliare e trasporto in strutture specializzate. Tali servizi sono anche a favore di imprenditori e liberi professionisti.

3) Lungavita

Soluzione caso morte è una polizza vita Generali dedicata alla protezione del capitale in caso di prematura scomparsa di soggetti che rappresentino reddito importante, garantendo serenità economica per il futuro.

Dal premio annuale a partire da 63,00 euro, sono disponibili 4 opzioni:

  • Basic, assicura a familiari e/o altri beneficiari un capitale in caso di decesso
  • Basic non fumatori, per chi non fa uso di sostanze a base di nicotina da almeno 24 mesi
  • Top non fumatori, assicura un capitale in caso di decesso di non-fumatori con copertura complementare per infortuni e invalidità permanente
  • Special non fumatori, assicura il capitale anche in caso di invalidità permanente o totale

E’ possibile assicurare un soggetto fino a 400.000 euro anche senza rapporto di visita medica (da presentare entro 6 mesi per evitare il periodo di carenza) compilando solo il questionario sanitario. Il rapporto di visita medica è comunque obbligatorio per assicurati over 65.

4) Lungavita Long Term Care

Polizza vita Generali dedicata al mantenimento di condizioni di salute e stili di vita ottimali sul lungo periodo, preservando la propria autosufficienza. Integrando spese per prestazioni offerte dal sistema pubblico, consente di accedere a cure specialistiche e assistenza domiciliare.

La rendita creata da Lungavita Long Term Care permette di:

  • Preservare la qualità della vita in caso di invalidità permanente o perdita di autosufficienza
  • Ammortizzare le spese sanitarie per tutta la vita

Definire importo e periodicità a seconda delle esigenze

  • Rivalutare annualmente la rendita per mantenere il proprio tenore di vita

Questa formula è detraibile nel modello 730 al 19% con tetto massimo 1.291,14 euro annuali, riguardante premi versati caso morte e invalidità permanente non inferiore al 5%.

5) Smart Life

Formula di polizza vita Generali temporanea caso morte per tutelare una famiglia per 10 anni con un capitale di 50.000 euro alla morte di una persona dal reddito importante. Unico requisito in fase di sottoscrizione sarà l’età, senza obbligo di rapporto di visita medica nè questionario sanitario.

Dal capitale garantito, può avere come beneficiari anche soggetti fuori dall’asse ereditario. Il premio può essere versato mensilmente, semestralmente o annualmente. Sono escluse dalla copertura patologie pregresse.

Starbene

Polizza caso vita dedicata a singoli individui e al nucleo familiare, che preserva l’incolumità da agenti esterni nella vita quotidiana, lavorativa/professionale, nelle abitudini e nell’attività sportiva.

E’ disponibile in 2 formule:

  • Tutti Compresi, protegge la famiglia con garanzie da rischi vari come danni dolosi, infortuni sul lavoro, domestici o alla guida
  • Su Misura, protegge da malattie e/o infortuni sul lavoro e nella vita privata, con un’offerta altamente personalizzabile

I costi sanitari saranno coperti fino a 5 visite in strutture specializzate o a domicilio, per un valore fino a 10.000 euro. Prevenendo imprevisti, Starbene è mirata ad allontanare preoccupazioni e mantenere il proprio stile di vita.

6) Pensione Immediata

Piano pensionistico integrativo che ottimizza la gestione del capitale creando una rendita per l’avvenire, che potrà essere corrisposta anche con due soggetti assicurati:

  • Periodicamente per tutta la vita dell’assicurato
  • Alla morte dell’assicurato, eccetto importo già riscattato periodicamente
  • Alla morte di un assicurato a favore dell’altro

Il capitale investito può avere rendimento variabile a seconda delle prestazioni dei fondi in Gestione Separata RENDIGEN o di quelli in Gestione separata GESAV, che investono principalmente in Titoli di Stato e obbligazioni.

Le polizze vita Generali convengono veramente?

Al termine di quest’analisi, si può dire che le assicurazioni sulla vita Generali siano prodotti altamente validi, che mostrano punti di forza come elevata flessibilità e costi contenuti, dando inoltre la possibilità di investimenti sul lungo periodo dal rischio ridotto, sempre salvaguardando la vita propria e di familiari.

A conti fatti, con oltre 24 miliardi di euro di premi, la società triestina si conferma la prima compagnia assicurativa d’Italia anche per le polizze vita: una famiglia assicurata su 3 ha scelto un prodotto Generali. Una vasta gamma di formule può però rappresentare una scelta difficile per le proprie esigenze, ciò che conta è valutarne ognuna con giudizio, con più dettagli possibili e l’aiuto di un consulente specializzato.

Approfondimenti:

Polizza Vita

Migliore Assicurazione sulla Vita 

La migliore assicurazione sulla Salute

Assicurazione sulla vita 

Ass Vita UnipolSai 

Vita Allianz

Polizza Vita Poste Italiane

Assicurazione sulla vita Axa 

Polizze Vita UBI Banca

Polizza Vita o Investimento Finanziario?

Assicurazioni auto online  

RC auto più economiche 

Assicurazioni casa

Polizze Unicredit 

Polizza Assicurativa 

Polizza Mutuo

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *