Azioni Ferrovie dello Stato Italiane quando si possono comprare

Quando potremo investire soldi in azioni Ferrovie dello Stato italiane?
FS Italiane verrà privatizzata, una decisione storica per Ferrovie dello Stato, una delle più antiche aziende italiane, e questi titoli potranno comprarsi nel 2016, quando verrà lanciata l’IPO.
Aggiornamento: l’IPO di Ferrovie italiane dovrà essere rimandata, così ha detto l’AD Renato Mazzoncini, di fronte al Ministero delle infrastrutture, in pratica dicendo che il piano industriale previsto per questi giorni non è pronto, ma Noi continueremo ad AGGIORNAVI QUI, seguiteci nella Nostra Pagina Facebook, oppure iscrivetevi alla Nostra newsletter.

Azioni Ferrovie dello Stato: quando ci sarà l’IPO?

Doveva esserci nel 2016, poi è slitta nel 2017, anno in cui c’è stata la fusione Ferrovie e ANAS, ora è difficile dire quando ci sarà, ma il meccanismo era entrato in azione.

Sicuramente una notizia che lascia il Nostro Governo con tanti soldi in meno del previsto, in quanto dall’IPO delle Ferrovie di Stato il Governo Renzi si aspettava di centrare l’obiettivo di 0,5 punti di PIL; un problema di non poco conto, visto che ormai la crisi finanziaria, del 2016 unita alla crisi delle banche europee ed alla paura di un Bail In hanno messo in ginocchio anche le banche italiane più sicure, per ora solo numeri nei tabelloni delle Borse mondiali, magari qualche soldo in meno nelle tasche degli investitori piccoli e grandi, ma quando tra qualche mese le conseguenze di tutto questo arriveranno all’economia reale, allora saranno problemi seri e allora questa IPO delle Ferrovie dello Stato italiane, servirà al più presto.

Aggiornamento 22 Dicembre: Ferrovie ha iniziato le procedure per cercare i Global Coordinator per l’IPO – che quindi é confermato – dovrebbe avvenire prima della fine del 2016.
Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Mef e pubblicate su Il Sole 24h , ci sarebbe stato un preavviso alle grandi banche internazionali di un beauty contest, il quale sceglierà le banche internazionali che faranno parte del Global Coordinator dell’IPO di Ferrovie dello Stato Italiane.
Va comunque detto che l’AD Mazzoncini, ha specificato ancora pochi giorni fa’ che ancora una data per l’IPO non é stata stabilita.

Ancora ci vorranno molti mesi prima che tutta l’IPO venga posta in essere, ma comunque la decisione é presa e sarà certamente per il 2016 quest’altra importante IPO di  una società pubblica, che diventa ‘privata’ sì, ma non del tutto, infatti verranno immesse nella Borsa di Milano solo il 40% delle azioni, questo per far mantenere allo stato il 60% della proprietà di questa azienda, .
Le Ferrovie dello Stato sono un’altra delle storiche aziende che ‘hanno fatto l’Italia’, proprio così, che hanno fatto del trasporto su rotaia un importante servizio pubblico che continuerà, così ha assicurato il Ministro dei Trasporti.

Ferrovie dello Stato é un’azienda nata con una legge del 1905, ben 110 anni fa’, quando lo Stato italiano rilevò le linee ferroviarie, quindi diventò Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato, che di autonomo ebbe ben poco durante la sua vita, visto che era sotto la giurisdizione del Ministero dei Trasporti – nell’epoca recente – e addirittura sotto la giurisdizione il Ministero delle Comunicazioni, durante il ventennio fascista, Ministeri che – logicamente – ne decretavano la politica aziendale.

Azioni Ferrovie dello Stato Italiane quando si possono comprare

Chi può comprare le azioni di Ferrovie dello Stato Italiane:

Tutti, Ferrovie dello Stato Italiane é un’azienda molto grande, che immetterà nel mercato il 40% del proprio capitale, il Ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Graziano Delrio ha proprio specificato che questo é stato fatto per cercare piccoli azionisti, anche perché il 60% delle azioni di Ferrovie dello Stato Italiane, rimarrà in mano del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Azioni per dipendenti delle Ferrovie dello Stato Italiane:

L’Amministratore Delegato Michele Mario Elia, ha specificato che ci saranno delle azioni dedicate ai dipendenti di Ferrovie italiane, ovviamente si tratterà di azioni privilegiate per dipendenti, ancora non si sa bene quale formula verrà adottata, ma probabilmente ci saranno delle azioni in regalo per i dipendenti ferrovie che decidano di acquistarne un po’.

Azioni Ferrovie dello Stato italiane è un buon investimento?

La Holding FSItaliane, é composta da 11 altre società, ognuna delle quali si occupa di un particolare aspetto del trasporto ferroviario.

Si parla di un totale di oltre 70 mila dipendenti,

600 milioni di passeggeri trasportati ogni anno,

50 milioni di tonnellate di merci trasportate ogni anno,

rete ferroviaria di: 16.700 km.

Rete ferroviaria alta velocità: 1.000 km.

Fatturato: 8.390 milioni nel 2014.

Risultato operativo: 659 milioni di euro nel 2014.

Utile netto: 303 milioni di euro nel 2014.

Previsioni per il 2015: secondo il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, il 2015 sarà un “ottimo anno” per Ferrovie italiane.

Documento di sintesi finanziaria semestrale (Giugno 2015)

Ferrovie dello Stato Italiane, andamento economico, situazione patrimoniale, situazione finanziaria del gruppo + Conto economico a Giugno 2015:

Azioni Ferrovie dello Stato Italiane quando si possono comprare

Come comprare le azioni di Ferrovie dello Stato italiane:

Prima che l’IPO sia lanciata, verranno scelte delle banche dalle quali si potranno comprare le azioni delle ferrovie. Aggiorneremo questo paragrafo, al momento opportuno.

Quando si potranno comprare le azioni delle Ferrovie:

Tutta la stampa italiana ne parlerà, comunque in questa pagina, troverete con mesi di anticipo le prime anticipazioni e anche se non sapremo darvi la data esatta, sapremo dirvi la data approssimativa in largo anticipo, in modo da darvi il tempo – in caso siate interessati – di mettere da parte dei soldi per poterli investire in questo interessante affare.

Aziende a cui Ferrovie dello Stato italiane fa capo:

Stiamo parlando di una grande Holding, che é proprietaria di diverse realtà:
  • Trenitalia
  • Trenitalia Cargo
  • RFI
  • Italferr
  • Ferservizi
  • Grandi Stazioni
  • Centostazioni
  • BUSITALIA – SITA Nord
  • FS Logistica
  • Fercredit
  • Netinera

Conviene investire soldi sulle azioni delle Ferrovie dello Stato italiane?

E’ difficile fare oggi una previsione su quello che accadrà nel momento subito successivo all’IPO di Ferrovie italiane. Per aziende così grandi e consolidate, che hanno in pratica il monopolio di un business così importante per una nazione, quello che accadrà di sicuro è che ci sarà una corsa a comprare azioni.

Molto probabilmente il prezzo delle azioni salirà in modo sostanziale nei primi giorni, poi tornerà a livelli più reali. E’ questo quello che di solito accade per le IPO di questo genere, d’altronde per avere maggiori informazioni, bisognerà aspettare la presentazione del Bilancio 2015, in modo che la proprietà riesca a dare dei numeri esatti su quanto vorranno dare di dividendo per azione, oppure se verranno fatti importanti investimenti con i soldi guadagnati.

LEGGI ANCHE : –

1 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *