Rimborso Obbligazioni Subordinate Banche Italiane Fallite, รจ possibile

E’ possibile che ci sarร  un rimborso delle obbligazioni subordinate delle banche salvate: Banca Marche, Banca Etruria,ย Cassa Ferrara, CariChieti,ย ai quali sono state azzerate il valore delle obbligazioni subordinate , quali sono le migliori banche italiane?

Il Ministro dell’economia Padoร n, ha addirittura parlato ieri di un “atto umanitario” quello di restituire gli investimenti delle obbligazioni subordinate.
Innanzitutto cerchiamo di fare chiarezza, visto che da recenti studi รฉ stato appurato che la stragrande maggioranza degli italiani non conosce nemmeno le basi minime della finanza e che molti paesi africani hanno piรน consapevolezza dei Nostri cittadini sugli strumenti finanziari.

Il mondo della finanza รฉ fatto di uomini, molti dei quali se Voi siete un Pinocchio inconsapevole di come gira il mondo della finanza finanche nelle sue basi, รฉ probabile che si trasformino in un Gatto e una Volpe, proprio facendo leva sull’ignoranza, prometteranno di fare fruttare i Vostri soldi dall’oggi al domani raddoppiandoli, senza problemi, tanto poi firmerete un contratto in cui c’รฉ scritto – magari piccino – che le obbligazioni subordinate sono tipo un investimento ad alto rischio e che nel caso di un default, sarete Voi gli unici responsabili dei Vostri investimenti.

Questo tipo di investimenti, come azioni o obbligazioni subordinate ad azioni, vanno consigliati solo nel caso di un’ampia diversificazione del proprio portafoglio titoli, ad esempio se proprio si vuole investire in obbligazioni subordinate non bisogna mai superare il 10% dei propri risparmi investiti, in modo che se anche perdiamo tutto, avremo rimasto comunque il 90% dei Nostri soldi.

Non sono certo investimenti sicuri, come possono essere ad esempio i Buoni Postali, che perรฒ fruttano pochissimo o come un investimento immobiliare, che frutta poco ed ha tante spese, le persone vengono allettate da tanti soci in affari, dal Gatto e la Volpe di turno che promettono investimenti molto redditizi, che perรฒ sono anche investimenti a rischio e che non tutti possono permettersi di fare.

Rimborso obbligazioni subordinate "Banche Salvate", รฉ possibile o no?

Cos’รฉ un’obbligazione subordinata?

Sono strumenti finanziari complessi e sconsigliati a piccoli investitori, specialmente se inesperti.

Sono investimenti ad alto rischio, se l’azienda va in default, si rischia anche di perdere il 100% e questo lo si sa da sempre, non certo per questo caso specifico.

Difficile la valutazione delle azioni subordinate, in quanto di solito non hanno una data di scadenza del rischio, cosa che ne rende difficile anche la stima del rendimento.

Possono avere una difficile liquiditร , perchรฉ sono titoli che hanno diverse caratteristiche l’uno dagli altri.

L’andamento di questo tipo di obbligazioni รฉ molto piรน simile alle azioni che non ad obbligazioni corporate.

Quando sarร  il rimborso per i risparmiatori di Banca Marche, Banca Etruria e le altre banche salvate?

Si parla di un rimborso del 30% dei propri risparmi, per un totale di 100 milioni di euro che – sostanzialmente – dovranno tirare fuori i contribuenti italiani.

La decisione sembra che verrร  presa prestissimo, prima di Natale 2015.

Secondo Voi รฉ giusto rimborsare gli investitori?

la Nostra opinione l’abbiamo giร  data, e per essere ancora piรน chiari รฉ NO, non bisogna rimborsare i risparmiatori, per i motivi di cui sopra,

nonchรฉ perchรฉ si potrebbe creare un precedente per il futuro,

inoltre ci sarebbe da rimborsare tutti gli obbligazionisti che si sono visti azzerare i loro investimenti in passato,

poi c’รฉ il discorso di Bruxelles, che sicuramente sarร  contraria a questo tipo di rimborso che non avrebbe precedenti.

Questa operazione รฉ stata fatta per scongiurare un Bail In, altrimenti dal 1ยฐ Gennaio oltre ad azionisti ed obbligazionisti, avrebbero potuto rimetterci pure i correntisti. Leggi QUI COME PROTEGGERE I SOLDI DAL PRELIEVO FORZOSO DAI CONTI CORRENTI

Ultime notizie obbligazioni subordinate Banca Etruria:

Siamo riusciti a trovare questo documento, รฉ il prospetto informativo depositato alla CONSOB e sono gli stessi identici fogli fatti firmare agli acquirenti di obbligazioni subordinate Banca Etruria, ovviamente c’รจ specificato a cosa si va incontro e che il titolo รจ a rischio.

Chi volesse approfondire, basta che vada sul sito della CONSOB e cerchi i vari prospetti informativi delle varie banche.

obbligazioni subordinate banca boschi

OBBLIGAZIONI SU CUI INVESTIRE

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltร  di Economia e Commercio presso l'Universitร  di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

6 commenti

  1. Ma perchรฉ vogliono rimborsare queste persone, forse c'รจ di mezzo qualche politico?

    O forse c'รจ di mezzo qualche voto

  2. Perchรฉ rimborsare questi che hanno scelto strumenti ad elevato interesse (equivale un alto tasso di fregatura), hanno incassato interesse che altri mortali non incassavano???? ora la fregatura e' arrivata al capolinea e devono capire che certi azzardi li devono pagare loro. Da parte mia sono contrarissimo a qualsiasi rimborso, erano strumenti che rasentavano l'azzardo.

    1. SONO D'ACCORDO CON LEI, QUESTI SIGNORI PRIMA VOGLIONO GLI INTERESSI ALTI 10 VOLTE TANTO UNA NORMALE OBBLIGAZIONE POI PIANGONO LACRIME DI COCCODRILLO, COME C'E' SCRITTO NELL'ARTICOLO E ALLA FINE E' IL CONTRIBUENTE CHE DEVE PAGARE, PERCHE'?

      PERCHE' SONO IMPLICATE MIGLIAIA DI PERSONE E CI SONO DI MEZZO I VOTI, ECCO PERCHE' !!!!!!!!!!!

  3. Pazzesco, siamo alla farsa. Gente che compra titoli rischiosi deve essere rimborsata dallo Stato e perchรจ?
    Vorrร  dire che la prossima volta che compro le azioni, se perdo querelo il Governo.
    Ormai l'Italia fa ridere i polli proprio

  4. Sono d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto, ma aggiungo che se viene accertato che qualche risparmiatore รจ stato raggirato, รจ giusto che venga rimborsato: il punto รจ da chi? in primo luogo deve essere rimborsato dalla persona che lo ha truffato, in secondo luogo da chi ha beneficiato della truffa ed in terzo luogo deve essere rimborsato da coloro – in primis dal Consiglio di Amministrazione – che hanno portato la Banca al dissesto finanziario, al punto da non poter far fronte ai propri impegni. Non certo dovrร  essere rimborsato dal Governo che poi lo riverserร  su di noi con l'aumento delle tasse.

  5. Come vogliamo infatti definire un poveraccio cui dieci anni fa la sua banca rifilรฒ obbligazioni a basso rendimento, per giunta non quotate? Un risparmiatore o uno speculatore?

    La risposta รจ ovvia. Solo una persona inesperta e fiduciosa nei confronti dello sportellista poteva sottoscrivere roba che rendeva meno di titoli di Stato e buoni fruttiferi postali. Emessi con taglio da mille euro, erano chiaramente rivolti proprio ai piccoli risparmiatori. Ci riferiamo, in particolare, alle obbligazioni di Banca Marche 22-12-2015 (Isin IT0003972996), indicizzate allโ€™euribor e con cedola in corso dello 0,26%. Appunto azzerate con il provvedimento della Banca dโ€™Italia di domenica 22 novembre.
    Chi scrive dovrebbe sapere di cosa sta parlando…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato.