Beni Rifugio: 3 Titoli a reddito Fisso per Bilanciare il Tuo Portafoglio

Anche se il prossimo anno sembra essere un buon momento per investire in asset rischiosi come Bitcoin ( BTC-USD ), gli investitori con una minore propensione al rischio guardano verso beni rifugio per aumentare i propri redditi. Alcuni di questi beni rifugio offrono vantaggi di diversificazione per gli investitori che assumono posizioni rischiose altrove. Le obbligazioni e altri strumenti sono inversamente correlati a indici più ampi come l’ S&P 500 .

Questo articolo esplorerà tre tipi di beni rifugio a cui gli investitori possono attingere per ottenere un reddito affidabile. Ho selezionato un mix diversificato di asset. Alcuni sono più rischiosi di altri ma sono investimenti relativamente sicuri rispetto ad alcune delle scelte speculative sul mercato.

Ecco i migliori beni rifugio da considerare mentre si apre il 2024

Beni Rifugio: 3 Titoli a reddito Fisso per Bilanciare il Tuo Portafoglio

Buoni del Tesoro USA

Nonostante il previsto calo dei tassi di interesse per il prossimo anno, i buoni del Tesoro statunitensi rappresentano alcuni degli asset più sicuri in cui investire. La piena fiducia e il credito del governo statunitense sostengono questi strumenti. Sono inoltre esenti da tasse statali e locali.

I buoni del Tesoro sono vitali anche per il sistema economico globale. Determinano il “tasso privo di rischio”, che a sua volta viene utilizzato in molti calcoli di modellizzazione finanziaria di asset rischiosi come titoli tecnologici e altri asset. Acquistare un buono del Tesoro è come credere che il governo degli Stati Uniti ti ripagherà per intero e con il tasso cedolare. Se gli investitori non credono che il governo possa farlo, dovremmo invece acquistare bunker sotterranei e depositi di cibo in scatola.

Questi strumenti vengono acquistati tramite conti di intermediazione, banche o indirettamente tramite un ETF come l’ iShares US Treasury Bond ETF (NYSEARCA: GOVT ).

In generale, le obbligazioni possono ottenere risultati migliori in termini di rendimento totale se gli investitori le acquistano direttamente invece di seguirle con un ETF, come GOVT. Tuttavia, se la convenienza e la liquidità sono le considerazioni principali di un investitore, questi ETF potrebbero funzionare in caso di necessità.

Questi titoli puoi comprare aprendo un conto Titoli su una semplice banca italiana, oppure su un Broker Online

Obbligazioni societarie

Le obbligazioni societarie sono un altro rifugio che gli investitori focalizzati sul reddito dovrebbero considerare di aggiungere ai propri portafogli. Il vantaggio che queste obbligazioni hanno rispetto ai titoli del Tesoro è che i loro rendimenti sono generalmente più elevati. Ciò, a sua volta, comporta un rischio di default più elevato. Pertanto, per ridurre al minimo il profilo di rischio di un investitore, si dovrebbero acquistare obbligazioni con rating “AAA” o “AA” dalle principali agenzie di rating del credito.

Gli investitori possono acquistare obbligazioni con rating elevato da società come ENI,  Exxon (NYSE: MOB ), Johnson & Johnson (NYSE: JNJ ) e molte altre società blue chip quotate sull’S&P 500 e su altri importanti indici.

In alternativa, gli investitori possono investire in un paniere di obbligazioni societarie ad alto rendimento tramite un ETF come il Vanguard Intermediate-Term Corporate Bond ETF (NYSEARCA: VCIT ).

Un’altra menzione d’onore riguarda i “titoli spazzatura”, che possono migliorare il rendimento complessivo di un portafoglio. Tuttavia, le obbligazioni spazzatura sono generalmente emesse da società speculative o in difficoltà. Quindi, anche se il rendimento può essere più elevato, esiste anche il rischio corrispondente che l’investitore perda l’intero investimento. Tuttavia, avere una piccola posizione potrebbe essere vantaggioso.

Rendite fisse

Per ottenere i maggiori vantaggi in termini di gestione del rischio, può anche essere vantaggioso avere investimenti che non sono molto correlati agli indici più ampi. Oro, belle arti e beni di lusso possono adattarsi bene a questa descrizione, ma lo stesso vale per le rendite fisse. Questi strumenti sono contratti con un’organizzazione (solitamente una compagnia assicurativa) che promette di pagare un tasso di interesse garantito sul tuo investimento.

Il reddito da rendita fissa viene comunemente posticipato fino al pensionamento. Questi servizi spesso investono per te una parte del tuo capitale come parte del contratto, il che può, a sua volta, portare a rendimenti sull’investimento meno commissioni e tasse.

Uno dei maggiori vantaggi di avere una rendita è che può ridurre o eliminare il rischio di longevità. Questo è il rischio di sopravvivere ai nostri risparmi, ma funziona anche nella direzione opposta. Le persone single o coloro che non intendono pagare un’eredità potrebbero preferire una pensione più confortevole con accesso a tutto il proprio denaro invece che quel denaro rimanga.

Le rendite fisse sono, quindi, uno di quei classici beni rifugio da considerare come parte di un portafoglio diversificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *