Warren Buffett è ben noto per il suo senso degli investimenti. È particolarmente apprezzato dagli investitori buy-and-hold a lungo termine che apprezzano le grandi società con azioni a buoni prezzi.Eppure, per quanto il periodo di detenzione preferito di Buffett sia per sempre, il portafoglio di Berkshire Hathaway NYSE: BRK-A )  gestito dall’Oracolo di Omaha ha visto un notevole turnover nel 2020. Le azioni delle compagnie aeree hanno avuto il sopravvento all’inizio di quest’anno, poiché Buffett ha concluso che la pandemia di coronavirus aveva cambiato radicalmente e permanentemente le dinamiche per i vettori passeggeri. Berkshire ha anche fatto grandi cambiamenti nelle sue partecipazioni bancarie, vendendo partecipazioni in molte banche di Wall Street e rafforzando la sua posizione nella favorita Bank of America .

La vendita è andata ben oltre ciò che chiunque si aspettava. Buffett ha persino abbandonato Costco Wholesale  e ha anche ridotto drasticamente la sua partecipazione alquanto sorprendente nel gigante minerario Barrick Gold .

Dal punto di vista degli acquisti, abbiamo visto molte nuove aziende entrare in campo. Le azioni farmaceutiche hanno vinto alla grande nel terzo trimestre, poiché Buffett ha acquistato azioni di Merck ( NYSE: MRK ) , AbbVie ( NYSE: ABBV ) e Bristol Myers Squibb ( NYSE: BMY ) . Il CEO del Berkshire ha persino giocato al gioco dell’IPO partecipando all’offerta iniziale di azioni Snowflake ( NYSE: SNOW ) , saltando nel regno delle azioni SaaS.

Come fan di Buffett , non credo che tutta questa attività mi dica molto su quali azioni dovrei acquistare per il mio portafoglio personale. Vedo solo uno stock di Buffett con un vero fascino per i devoti della leggenda degli investimenti.

Warren Buffett: un errore non avere investito in Amazon

Questo è il titolo Buffett da acquistare

Se stai cercando il vero titolo Buffett da inserire nel tuo portafoglio, la scelta migliore è lo stesso Berkshire Hathaway. Ci sono due ragioni per cui: una è fondamentale e l’altra si basa maggiormente sul prezzo delle azioni.

Il motivo fondamentale per cui Berkshire Hathaway è un buon investimento ha a che fare con il suo modello di business assicurativo principale. La società guidata da Buffett ha soldi da investire nelle azioni scelte da Berkshire perché l’unità assicurativa raccoglie i premi in anticipo e non deve pagare i sinistri se non più tardi, molto più tardi, in alcune linee di polizze assicurative. Con la crescita delle attività assicurative di Berkshire, cresce anche la capacità di espandere il proprio portafoglio.

Nel frattempo, il prezzo delle azioni di Berkshire Hathaway rimane interessante, anche dopo un significativo rialzo di quasi il 35% da marzo. Negli ultimi tre anni, le azioni Berkshire sono aumentate solo del 16%, rispetto ai rendimenti dell ‘S & P 500 vicini al 50% nello stesso arco di tempo.

Perché acquistare un titolo con rendimento scadente?

Alcuni detrattori di Buffett sostengono che proprio la cosa che ha reso le azioni Berkshire a un prezzo conveniente è la ragione per non acquistare le azioni. Buffett ha perso il suo tocco, sostengono. Il rialzo nelle azioni delle compagnie aeree subito dopo che Berkshire le ha vendute è solo l’esempio più recente citato dai critici.

Sono stato un investitore abbastanza a lungo da ricordare l’ultima volta che la comunità del mercato azionario ha contato Buffett. Durante la fine degli anni ’90, Buffett si rifiutò di lanciarsi nel boom tecnologico. Le azioni del Berkshire hanno fortemente sottoperformato. Ma nel mercato degli orsi tecnologici che seguì, il Berkshire guadagnò terreno mentre quei giganti della tecnologia precipitavano.

Non sto dicendo che l’attuale boom dei disgregatori digitali ad alta crescita inevitabilmente affonderà il mercato. Sono convinto, tuttavia, che gli stili di investimento entrino e passino di moda. Ad un certo punto – probabilmente quando i giochi di slancio hanno bruciato il maggior numero possibile di investitori – l’approccio di Buffett tornerà in auge.

La stessa Berkshire vede il valore delle sue azioni, avendo aumentato drasticamente i suoi riacquisti di azioni nel 2020. Buffett non attribuisce più molta importanza al valore contabile, ma con il titolo a 1,3 volte il libro anche dopo il suo recente rialzo, pochi potrebbero sostenere che Berkshire è troppo caro.

Si ringrazia: TMF