Ecco un metodo per investire in azioni se hai pochi soldi: comprare una frazione di azione. Attenzione però: l’investimento frazionario, è un servizio che non tutti i Broker offrono.
Riassumendo
- L’investimento frazionario è la pratica di acquistare azioni in unità inferiori a uno.
- Le azioni frazionarie guadagnano dividendi e crescono proprio come le azioni intere.
- Alcuni broker ti consentono di effettuare acquisti di azioni frazionarie per un minimo di 1 euro.
Anche così, le azioni Disney non sono decollate quest’estate. Si è ritirato dopo i guadagni all’inizio dell’anno e il prezzo delle azioni si è aggirato tra $ 170 e $ 180 dall’inizio di giugno. L’investitore ottimista con liquidità a portata di mano potrebbe vedere questa come un’opportunità di acquisto: entrare nelle azioni Disney ora prima che la società riacquisti completamente il passo in un mondo post-pandemia.
Ma anche gli investitori a corto di liquidità hanno l’opportunità di aggiungere Disney ai loro portafogli. La soluzione è l’ investimento frazionario , che è proprio quello che sembra: acquistare frazioni di azioni invece di intere unità .
Le azioni Disney ad un decimo del prezzo
Supponiamo che il tuo budget per l’acquisto di azioni Disney questo mese sia di 20 dollari. Se il tuo broker supporta l’investimento frazionario, puoi acquistare un decimo di una quota di DIS per circa 18 dollari. La tua posizione Disney funzionerà per lo più come una quota completa di azioni, ma su scala ridotta. Nello specifico:
- Se Disney dichiarasse un dividendo, avresti diritto al 10% del pagamento degli azionisti.
- Se il prezzo delle azioni Disney aumenta o diminuisce, il valore della tua posizione aumenterà o diminuirà di una percentuale uguale.
- A seconda delle regole del tuo broker, potresti avere diritti di voto come azionista.
Potenziali insidie ​​dell’investimento frazionato
L’investimento frazionato ha i suoi vantaggi. Puoi entrare in uno stock alla moda a un prezzo più basso. Ancora meglio, puoi creare un portafoglio di azioni completamente diversificato per 100 euro o meno. (Il broker definisce l’importo minimo di acquisto, ma di solito è compreso tra 1 e 5 euro per operazione.)
Accanto a questi vantaggi, ci sono degli svantaggi. Per esempio:
- Il tuo broker potrebbe addebitarti una commissione per la vendita di azioni frazionate. In genere, i broker che offrono investimenti frazionari non addebitano nulla per acquistare frazioni di azioni. Ma potresti incorrere in una commissione per la vendita.
- Non puoi trasferire le tue azioni frazionarie a un altro broker. Se vuoi cambiare broker, venderesti le tue frazioni e le trasferiresti sul tuo nuovo conto in contanti.
- Non avrai accesso all’intero universo di azioni e fondi negoziati in borsa (ETF). I broker decidono quali azioni ed ETF offriranno in modo frazionario. Charles Schwab , ad esempio, offre frazioni su qualsiasi società  S&P 500 . Robinhood supporta gli investimenti frazionari per le aziende valutate oltre $ 25 milioni con un prezzo di negoziazione di almeno $ 1.
- Quando spendi solo $ 1 alla volta, è più facile trascurare i rischi dell’investimento. Il prezzo è più basso, ma puoi comunque perdere denaro. Devi rimanere disciplinato nel prendere decisioni di investimento informate.
Ottenere il massimo dalle tue azioni frazionarie
È fantastico ottenere un titolo che ami a un prezzo che ti puoi permettere. Tuttavia, il tuo lavoro di investimento non termina con un singolo acquisto di 20 euro di Disney. Segui queste linee guida per ottenere il massimo dalle tue azioni frazionarie.
- Sii coerente. Non diventerai ricco con un investimento di 20 dollari. Pianifica di investire 20 euro al mese o alla settimana, qualunque cosa tu possa permetterti, per il prossimo futuro. Per guadagnare slancio, cogli ogni opportunità per aumentare il tuo budget di investimento.
- Completa la tua posizione Disney con altri titoli in diversi settori. Tieni anche parte della tua ricchezza in contanti e titoli di stato. In questo modo, non sentirai tutta la forza di ogni flessione del mercato azionario.
- Acquista e tieni . Investi in aziende solide e mature e mantieni quelle posizioni a tempo indeterminato, o fino a quando la situazione dell’azienda non cambia radicalmente. Piccole posizioni in azioni genereranno solo piccoli guadagni a breve termine. Gioca il gioco lungo.
- Reinvesti i tuoi dividendi. Se guadagni dividendi dalle tue azioni frazionarie, reinvesti . Questo accelera la tua crescita.