Vediamo se conviene aprire un Conto Corrente Postale con Conto BancoPosta Più, quante sono le spese, gli interessi, quali le operazioni possibili, la relative carta di credito, gli sportelli Postali o ATM su cui è possibile ritirare denaro in Italia ed all’estero, i pagamenti tramite BancoPosta, assegni, la domiciliazione bancaria di bollette , l’accredito dello stipendio, della pensione, la possibilità di fare pagamenti online.
Ci siamo occupati spesso dei
prodotti di Poste Italiane, in particolare di
Bancoposta Evolution, delle varie possibilità di
investimento con Poste come i
Buoni Fruttiferi, ma anche di
Prestiti con questa vera e propria istituzione nazionale che oltre al servizio postale da anni offre anche prodotti finanziari, vediamo se uno sei suoi servizi base, cioè il conto corrente postale è all’altezza dell’ottima qualità degli altri prodotti offerti da Poste Italiane.
Il brand Poste Italiane per il comune risparmiatore è sinonimo di affidabilità ma anche di disservizi (sul fronte del recapito postale). Molti italiani sono portati a scegliere i prodotti finanziari postali sulla base della grande considerazione maturata negli anni. Ma conviene aprire un conto corrente Bancoposta Più?
Conto Corrente Postale BancoPosta Più
Poste Italiane ha dalla sua una radicale diffusione sul territorio con sportelli dislocati in ogni angolo dell’Italia. Vi sono uffici postali aperti intera giornata senza pausa fino al tardo pomeriggio ed anche al sabato. E’ anche vero che Poste Italiane sta diminuendo la sua presenza nei piccoli centri con chiusure di uffici ed aperture a giorni alternati. L’obiettivo è potenziare le realtà che dispongono di un ampio bacino d’utenza.
Non sempre il servizio postale è ottimale. Si corre il rischio di dovere fare lunghe file o trovare gli sportelli automatici troppe volte offline. Lo stesso dicasi del portale molte volte “giù”. Per eliminare le code, sono state messe a disposizione le app che consentono di prenotare il turno con data e orario. Un servizio moto interessante.
Conto corrente Bancoposta Più di Poste Italiane:
Con Poste Italiane si può aprire un conto corrente certamente competitivo sul fronte dei servizi (home banking, sportelli automatici diffusi sul territorio, applicazioni mobile…) ma ad oggi non regge il confronto con le Banche. Gli istituti bancari hanno un rapporto privilegiato con il correntista. Offrono una consulenza diretta. La Banca fa la Banca! Poste Italiane fa anche la Banca ma non ha il know how adeguato. In ogni caso i pro superano i contro. E Poste Italiane ha ampi margini di miglioramento.
Conto Corrente Bancoposta Più
E’ l’unico conto corrente postale sottoscrivibile dai nuovi clienti. BancopostaPiù è un conto corrente il cui canone mensile si può azzerare. Si apre in modo gratuito. Per i sottoscrittori il costo della carta Postmat Maestro è compresa nelle spese mensili. Il canone ammonta a 4 euro ogni mese pari a 48 euro all’anno. Il costo si azzera se:
e se vengono rispettate almeno 2 delle seguenti condizioni:
-
pagamento di un’utenza attraverso addebito SEPA;
-
-
si usa almeno uno dei prodotti carta di credito BancoPosta Più, carta di credito BancoPosta Classica o carta di credito BancoPosta Oro;
-
-
si è titolari di obbligazioni Poste Italiane S.p.A;
-
-
-
-
si esegue una ricarica ricorrente su PosteMobile o un acquisto, con pagamento rateale, di uno smartphone o di un tablet tra quelli presenti nei prodotti di PosteMobile a condizione che l’addebito minimo sia di almeno 20 euro.
I clienti Bancoposta Più ha accesso ed utilizzo gratuito dell’home banking onlineBancoPostaonline e del phone banking Pronto Banco Posta.
La carta Postmat Maestro consente prelievi gratuiti in all’incirca 7.200 sportelli ATM in tutta Italia. Se si ritira contante da altri sportelli si è soggetti al pagamento di commissioni. Si possono eseguire pagamenti attraverso il circuito a cui Poste Italiane è affiliata.
Sconti Banco Posta
I correntisti Banco Posta Più hanno diritto agli sconti Banco Posta. Usando la carta Bancoposta o la carta prepagata per acquistare, si possono ottenere delle riduzioni in 30 mila negozi convenzionati.
Sul mercato sono numerosi i conti correnti a zero spese sottoscrivibili anche online. Non sono previsti interessi per chi deposita capitali. Anche questa tipologia di conto nasce per chi ne fa un diffuso uso, acquista con carta di credito e con carta bancomat o domicilia le bollette.
E’ preferibile evitare il deposito di una grande liquidità in quanto l’imposta di bollo, per le giacenze medie annue superiori a 5 mila euro, è a carico del correntista senza avere alcun ritorno effettivo in termini di tasso d’interesse.
Conviene il conto corrente Bancoposta Più?
Conto corrente Banco Posta Più, rappresenta una soluzione positiva per chi detiene rapporti differenti con Poste Italiane e ha molte operazioni da svolgere. In questo caso il costo si azzera e si ha un servizio in linea con le altre scelte disponibili sul mercato.
Bancoposta Più non è paragonabile in alcun modo ai servizi bancari tradizionali. Chi è abituato agli standard bancari potrebbe non rimanere soddisfatto dal passaggio in Poste Italiane. Fermo restando che si può sempre provare e poi decidere di aprire un conto altrove.
Seguici su FB , approfondisci e Confronta o Conti Deposito
Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG