C’è di più in queste piccole biotecnologie oltre ai loro programmi di vaccino contro il coronavirus.
Le azioni di VBI vaccines è più che raddoppiato finora nel 2020. Le azioni di Vaxart sono salite alle stelle di quasi il 2000%. Quale di questi due titoli biotech focalizzati sul coronavirus è la scelta migliore per gli investitori a lungo termine?
Il caso di VBI vaccines
A marzo, VBI Vaccines ha annunciato che stava collaborando con il National Research Council del Canada per sviluppare un candidato al vaccino contro il coronavirus. Questo vaccino avrebbe come bersaglio non solo COVID-19 ma anche altri due membri della famiglia dei coronavirus: sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS).
Questo candidato al vaccino è attualmente solo in test preclinici. I vaccini VBI hanno dichiarato che “materiali di studio clinico” dovrebbero essere disponibili per l’uso negli studi clinici nel quarto trimestre di quest’anno. Tuttavia, non è sicuro quando inizieranno gli studi clinici per il candidato al vaccino contro il pan-coronavirus dell’azienda.
Il candidato principale della pipeline di VBI è il vaccino contro l’epatite B Sci-B-Vac, che è già stato approvato per la vendita in Israele. VBI spera di iniziare a presentare istanze di approvazione in altri paesi, compresi gli Stati Uniti, nel quarto trimestre di quest’anno. Se tutto va bene, Sci-B-Vac potrebbe diventare solo il secondo vaccino contro l’epatite B approvato dalla Food and Drug Administration in oltre 25 anni.
La biotecnologia ha anche un promettente vaccino contro il cancro in fase di sviluppo. VBI prevede di annunciare presto ulteriori dati dal suo studio di fase 2a che valuta VBI-1901 nel trattamento del glioblastoma multiforme, un tipo aggressivo di cancro al cervello. Prevede inoltre di riportare i dati di un braccio di studio della sperimentazione di fase 2a con VBI-1901 e l’ adiuvante AS01B di GlaxoSmithKline nel quarto trimestre 2020.
Forse l’argomento migliore per l’acquisto di titoli di vaccini VBI è che la potenziale approvazione della FDA per Sci-B-Vac dovrebbe essere un buon catalizzatore da solo. Eventuali sviluppi positivi dal vaccino pan-coronavirus della biotecnologia o dal VBI-1901 sarebbero stati la ciliegina sulla torta.
Il caso di Vaxart
A gennaio, Vaxart ha annunciato l’intenzione di sviluppare un vaccino orale COVID-19. La biotecnologia ha riportato dati preclinici positivi per questo candidato al vaccino a fine aprile.
La grande novità per Vaxart, tuttavia, è arrivata solo un paio di settimane fa. L’ operazione Warp Speed del governo degli Stati Uniti ha selezionato il candidato al vaccino COVID-19 dell’azienda per il finanziamento e l’inclusione in uno studio di sfida sui primati non umani. Il candidato al vaccino Vaxart era l’unico vaccino orale COVID-19 incluso.
Vaxart prevede di iniziare il proprio studio di fase 1 sul suo vaccino COVID-19 nella seconda metà del 2020. Lo studio potrebbe iniziare già questa estate.
Nel frattempo, la compagnia ha molti altri candidati alla pipeline che stanno facendo progressi. Vaxart spera di annunciare presto i risultati dei test preclinici condotti, in collaborazione con Johnson & Johnson , sul suo vaccino universale contro l’influenza orale. Il suo vaccino per norovirus orale ha funzionato bene in uno studio di fase 1; Vaxart è alla ricerca di un partner per aiutare a far avanzare quel candidato al vaccino.
Nonostante la sua ascesa meteorica finora quest’anno, la capitalizzazione di mercato di Vaxart ammonta ancora a circa $ 600 milioni. Buone notizie dal previsto studio di fase 1 del suo vaccino orale COVID-19, o dallo studio preclinico finanziato dall’operazione Warp Speed, potrebbero fornire un altro grande impulso allo stock di biotecnologie.
Migliore azione del coronavirus
Se valutassimo solo questi due titoli sui rispettivi programmi di coronavirus, direi che Vaxart era la scelta migliore. La società sembra essere più avanti con il suo candidato al vaccino COVID-19 rispetto a VBI Vaccines con il suo candidato al vaccino pan-coronavirus.
Tuttavia, su base generale, darei il cenno del capo ai vaccini VBI. A differenza di Vaxart, VBI ha già un prodotto approvato (anche se solo in un paese per ora) e potrebbe ottenere l’approvazione della FDA per Sci-B-Vac il prossimo anno. Vaxart ha molto più tempo prima di poter avere un prodotto approvato sul mercato.
Ma la mia conclusione è che è troppo presto per la maggior parte degli investitori per acquistare uno di questi titoli biotecnologici. C’è ancora molto che può andare storto. Penso che entrambi i vaccini Vaxart e VBI siano degni di essere sugli schermi radar degli investitori. È troppo rischioso in questo momento per chiamare uno dei due un’ottima scelta per l’acquisto.