Obbligazioni piĆ¹ redditizie su cui investire: MPS

Investire soldi per guadagnarci significa rischiare, ecco allora una delle obbligazioni piĆ¹ redditizie sul mercato, si tratta di una obbligazione subordinata di Monte dei Paschi di Siena.
Parliamo del Bond non governativo serie Isin Ā IT0004352586, con scadenza 2018, con Tasso Variabile Subordinato Uppier Tier II, che ad oggi rendono Ā interessi del +Ā 17,35%, sicuramente tra le obbligazioni subordinate con il tasso di rendimento piĆ¹ alto che ci sono oggi in circolazione.

GiĆ  dai primi del 2017, molte cose sono cambiate in 10 mesi da quando abbiamo scritto questo articolo. La cosa peggiore che poteva capitare alle obbligazioni subordinate MPS sta accadendo proprio in questi giorni. MPS ĆØ praticamente fallita, ci saranno probabilmente degli aiuti di Stato indiretti ( per non violare la norma del Bail In) per cercare di scongiurare il licenziamento di tanti dipendenti e comunque lo Stato italiano deve garantire per depositi inferiori ai 100 mila euro. Le obbligazioni subordinate MPS Ā verranno trasformate in azioni, o verranno direttamente usate per rimborsare le perdite, quello che conta perĆ² ĆØ che chi ha investito in queste obbligazioni avrĆ  sicuramente perso del denaro. Purtroppo , come dicevamo investire in obbligazioni subordinate ĆØ molto rischioso, si puĆ² guadagnare abbastanza bene come si puĆ² perdere parecchio e stavolta ĆØ andata male.

LEGGI ANCHE >>> — Obbligazioni a Tasso fisso migliori

In un periodo dove i risparmiatori hanno sempre meno fiducia dei consigli dei professionisti del settore, in un momento in cui anche le migliori banche italiane si trovano in difficoltĆ , in questo 2016 in cui i mercati finanziari e il nuovo regolamento del Bail In ĆØ entrato in vigore, la maggior parte dei risparmiatori hanno scelto di mettere al sicuro i propri risparmi in vari modi, da obbligazioni garantite ai vecchi Buoni PostaliĀ ma allora come si fa a fare un investimento veramente redditizio e piĆ¹ sicuro possibile in questo periodo?
Bisogna rischiare, non scordando mai la regola principale di un buon investitore, cioĆØ diversificare il proprio portafoglio titoli.

Obbligazioni piĆ¹ redditizie su cui investire: MPS
Dati al 3 Febbraio 2016

Le obbligazioni piĆ¹ convenienti su cui investire in questo momento MPS subordinate:

Eccoci allora ad analizzare questo interessante prodotto di Monte dei Paschi di Siena.
LEGGI QUI: >>>— Cosa sono le Obbligazioni
Ma MPS non ĆØ una di quelle banche italiane a rischio? Monte dei Paschi ha in pancia parecchi crediti deteriorati, ma bisogna considerare alcuni fattori di questa banca che vanno al di lĆ  dei semplici numeri e della matematica.

  1. Monte dei Paschi ĆØ una delle piĆ¹ antiche banche del mondo.
  2. Monte dei Paschi di Siena ĆØ una delle piĆ¹ grandi banche italiane.
  3. MPS legata solo al territorio di Siena, una bella fetta di questa importante cittĆ  italiana vive ( e bene) anche grazie alla sua famosa banca.
  4. Monte Paschi ĆØ legata a doppio filo con il piĆ¹ grande partito italiano ormai da decenni. Prima al PCI, poi alla Quercia ora al PD, per anni si sono fatti favori a vicenda, anche se ora la Fondazione ha meno voce in capitolo, rimane comunque un fortissimo legame politico che si fonde sia a livello nazionale che territoriale, in quanto a Siena e nell’intera Toscana questo partito va da sempre per la maggiore.

PerchĆØ queste obbligazioni molto convenienti potrebbero essere anche sicure:

  • Per questi motivi, ad oggi cioĆØ Febbraio 2016, Ā un fallimento di MPS ĆØ un’ipotesi molto lontana ( anche se non impossibile) Ā in quanto anche se in grave difficoltĆ , verrebbe comunque aiutato ( anche se non direttamente, oggi le banche devono trovare soluzioni da sole e non si possono piĆ¹ appoggiare ad aiuti di Stato) proprio dalla politica italiana.
  • Per questo motivo, riteniamo che anche MPS ĆØ in difficoltĆ , queste obbligazioni subordinate vengano comunque ripagate.
  • Ovviamente il Nostro consiglio in caso di acquisto ĆØ quello di monitorare giornalmente le notizie che arrivano da questa banca italiana.
  • Leggi: Rischio per obbligazioni subordinate dopo un Bail In

Quanto ĆØ rischioso investire su obbligazioni subordinate ad alto tasso di interesse di MPS?

  • Va comunque detto a scanso di equivoci, che le obbligazioni subordinate MPS sono un tipo di investimento a rischio, in caso di un malaugurato fallimento della banca, i primi a rimetterci sarebbero gli azionisti, subito dopo sarebbero gli obbligazionisti di queste subordinate, e proprio come quelli delle obbligazioni subordinate di Banca EtruriaĀ ; potrebbero cioĆØ ritrovarsi senza un centesimo dei loro investimenti.
  • Per contro, chi non rischia, nemmeno riesce a guadagnare molto. nel caso in cui si decidesse di investire in questo tipo di obbligazioni, Noi naturalmente non possiamo far altro che consigliarvi di investire solo una piccola parte del Vostro portafoglio titoli, diciamo non piĆ¹ del 10%, considerando la rischiositĆ  di questo titolo alla stregua di quello di normali azioni.

[Prospetto informativo obbligazioni subordinate MPS] [Le Obbligazioni di Stati Stranieri piĆ¹ convenienti] [Obbligazioni in dollari americani]

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

3 commenti

  1. Trovo giusto quanto sopra descritto ed ĆØ quello che faccio sempre io, e cioĆØ rischio al massimo ma sempre " Diversificando molto " e fino ad ora mi ĆØ andata bene perchĆØ se perdo da una parte , guadagno dalle altre……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.