Borse Oggi: Dove Investire Oggi Lunedì 25 Marzo 2024

Vediamo le ultime notizie dai mercati finanziari e le migliori azioni da comprare per fare trading intraday o per fare investimenti di lungo termine.

Guerra commerciale con la Cina:

La Cina ha avviato un’iniziativa per eliminare gradualmente l’uso dei microprocessori statunitensi, come quelli prodotti da Intel e AMD, nei computer e server governativi, in favore di tecnologie nazionali. Questa mossa, rivelata dal Financial Times, fa parte di una strategia più ampia che include anche la sostituzione del sistema operativo Windows di Microsoft e altri software per database stranieri con alternative sviluppate localmente. Le nuove linee guida di acquisto, rivolte alle agenzie governative oltre il livello comunale, richiedono l’adozione di processori e sistemi operativi considerati “sicuri e affidabili”. A dicembre, il ministero dell’Industria cinese ha identificato e approvato elenchi di CPU, sistemi operativi e database ritenuti adatti, tutti prodotti da aziende cinesi, per i prossimi tre anni.

Questo sviluppo avviene nel contesto del CHIPS and Science Act del 2022 dell’amministrazione Biden negli Stati Uniti, che mira a rafforzare la produzione interna di semiconduttori per ridurre la dipendenza americana da fornitori esteri, in particolare da Cina e Taiwan. La legge prevede significativi incentivi finanziari e sovvenzioni per sostenere la produzione nazionale di semiconduttori e la fabbricazione di chip avanzati, evidenziando la crescente tensione e la competizione tecnologica tra Stati Uniti e Cina. L’obiettivo di queste misure è di assicurare una maggiore indipendenza e sicurezza nazionale nel campo tecnologico, in un momento in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più critico nell’economia globale e nella sicurezza nazionale.

Migliori Azioni e Titoli da Comprare Oggi 25 Marzo 2024
Sopra: la sede della borsa italiana a Milano, piazza Affari

Migliori azioni del giorno di oggi :

Azioni Stellantis

Stellantis, in joint venture con la società cinese Leapmotor, avvierà la produzione di veicoli elettrici nel suo stabilimento in Polonia, come riferiscono a Reuters due fonti vicine alla situazione. Questa mossa fa parte della più ampia strategia di Stellantis volta ad aumentare l’efficienza e accelerare i piani di produzione di veicoli elettrici, che include la decisione dell’azienda di licenziare circa 400 lavoratori statunitensi per ridurre i costi.

Azioni TOD’S

Restando tra le altre notizie societarie, l’OPA promossa da L Catterton su TOD’S coinvolge il 27,968% del capitale della società, con periodo di offerta che inizia oggi e si concluderà l’8 maggio. Ciò avviene dopo un primo annuncio del 10 febbraio secondo cui L Catterton, sostenuto da LVMH, mirava ad acquisire il 36% del capitale di TOD’S, ma da allora ha acquistato ulteriori azioni sul mercato, facendo sì che il consiglio di amministrazione consideri finanziariamente ragionevole un prezzo di offerta complessivo di 43 euro per azione. .

Azioni TIM

Inoltre, Telecom Italia (TIM) sta esplorando la possibilità di coinvolgere il fondo spagnolo di private equity Asterion come partner di minoranza per un’offerta su Sparkle, la sua divisione di cavi sottomarini, con trattative preliminari in corso, secondo Bloomberg News.

Azioni Pirelli

Pirelli ha annunciato la firma di un accordo con un consorzio di banche internazionali per una nuova linea di credito del valore di 600 milioni di euro, con scadenza a ottobre 2028. Questa manovra finanziaria è strategica per l’azienda, poiché permetterà di anticipare il rimborso di debiti in scadenza nel 2025, migliorando così la propria liquidità e estendendo la maturità del proprio debito. Questo movimento è indicativo del desiderio di Pirelli di consolidare la propria struttura finanziaria in un contesto economico globale in continua evoluzione.

Azioni Visibilia

Nel frattempo, la procura di Milano ha coinvolto Daniela Santanché, ministra del Turismo, e le società Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria in un’inchiesta per truffa ai danni dell’INPS.

Azioni SAES GATTERS

Altro rilievo del settore è l’annuncio di SAES Getters, che prevede di disporre di circa 350 milioni di euro in cassa per future acquisizioni. Il presidente Massimo della Porta ha indicato l’intenzione iniziale di mirare a piccole acquisizioni, con aziende che hanno ricavi tra i 5 e i 10 milioni di euro, per poi valutare operazioni più significative, potenzialmente per diversificare o completare le attività esistenti dell’azienda.

Azioni NEXI

Nexi (NEXI.MI) ha registrato un notevole rimbalzo del +2% dopo il significativo calo di circa -5% del giorno precedente, portando le sue azioni al punto più basso da novembre 2023. Questa flessione è parte di una tendenza più ampia, con il Le azioni della società sono scese del -20% dall’inizio dell’anno, in netto contrasto con il guadagno del +13,0% dell’indice FTSEMIB. Con una mossa che sembra contrastare il sentiment negativo, il direttore finanziario di Nexi, Bernardo Mingrone, ha effettuato un consistente investimento acquistando 172.000 azioni, per un valore di circa un milione di euro. Questo intervento, che Nexi ha annunciato sarà reso pubblico nel rispetto della normativa sui rapporti interni, appare come un tentativo strategico per segnalare la fiducia del management nelle potenzialità dell’azienda.

Questo voto di fiducia da parte del CFO di Nexi arriva in un momento critico, soprattutto dopo che il fondo sovrano di Singapore, GIC, ha venduto la sua partecipazione del 2,50% in Nexi attraverso Morgan Stanley al prezzo di 5,83 euro per azione. La vendita da parte di un importante investitore istituzionale, soprattutto in un momento in cui la valutazione delle azioni di Nexi è notevolmente bassa, ha influito negativamente sul sentiment degli investitori nei confronti della società. Tuttavia, le misure proattive adottate dal management della società, compreso l’acquisto di azioni da parte del CFO, hanno lo scopo di rassicurare gli stakeholder sul valore intrinseco e sulle prospettive future delle azioni di Nexi.

Azioni Banco Santander

Banco Santander, la seconda più grande banca della zona euro per valore di mercato, ha registrato una crescita impressionante, toccando i massimi degli ultimi sei anni con un incremento del 16% nel 2024, leggermente superiore al 15% dell’indice EuroStoxx Banks.

Questo rialzo è stato stimolato dall’annuncio della banca di voler distribuire oltre 6 miliardi di euro tra dividendi e buyback di azioni, grazie agli ottimi risultati finanziari del 2024. La banca mira a chiudere l’anno con un utile netto superiore ai 12 miliardi di euro, mantenendo una politica di payout del 50% dei profitti, divisi equamente tra dividendi in contanti e riacquisti di azioni. Durante l’assemblea annuale, la presidente esecutiva Ana Botin ha sottolineato l’ottimo inizio d’anno, anticipando un aumento dell’utile del 9% nel primo trimestre e una redditività (Rote) del 16%, nonostante l’imposta bancaria in Spagna.

La strategia di crescita di Santander si è tradizionalmente focalizzata sull’America Latina, ma recentemente ha beneficiato anche dell’aumento dei tassi di interesse in Europa, in particolare in Spagna.

Con un utile netto nel 2023 aumentato del 15% raggiungendo un record di 11,08 miliardi di euro e un incremento dei ricavi del 10,5%, la banca prevede una performance notevolmente migliore nel 2024. Questo ottimismo è supportato dal crescente numero di clienti e dall’aumento della redditività, con il ROTE che è salito al 15,06% alla fine del 2023 dal 13,37% nel 2022. Gli azionisti sono attesi per approvare una remunerazione totale di 5,5 miliardi di euro per i risultati record del 2023, evidenziando la forte posizione di Santander nel panorama bancario europeo e la sua capacità di generare valore per gli azionisti.

Riassunto della settimana scorsa da Wall Street:

Il recente ottimismo economico e i segnali accomodanti della Federal Reserve hanno spostato l’attenzione degli investitori oltre i titoli tecnologici e ad alta crescita che hanno alimentato i guadagni del mercato azionario statunitense nell’ultimo anno.

Nonostante Nvidia (NVDA.O) e Meta Platforms (META.O) siano i principali driver di mercato nel 2024, c’è una crescente fiducia nella resilienza dell’economia e nel raffreddamento dell’inflazione, incoraggiando gli investitori a esplorare opportunità al di fuori dei titoli a grande capitalizzazione. Questo cambiamento di sentiment è rafforzato dalla fiducia espressa all’inizio della settimana dalla Federal Reserve nel contenere l’inflazione e nel tagliare i tassi di interesse quest’anno, nonostante l’aumento delle previsioni di crescita economica degli Stati Uniti. Gli investitori sono ora più a loro agio nel diversificare in settori come tecnologia, finanza e industria, con un occhio al prossimo indice dei prezzi delle spese per consumi personali per gli ultimi dati sull’inflazione e i potenziali aggiustamenti di portafoglio di fine trimestre da parte dei gestori di fondi.

Questo ampio rally del mercato contrasta nettamente con la strategia dello scorso anno, in cui l’incertezza economica ha portato gli investitori a cercare sicurezza nei “Magnifici Sette” titoli azionari a mega capitalizzazione, attirati dalle loro posizioni dominanti nel settore e dai solidi bilanci. Tuttavia, quest’anno si è assistito a una performance più diversificata con i settori finanziario, industriale ed energetico che hanno registrato guadagni significativi, riducendo il dominio dei Magnifici Sette nel contribuire ai guadagni dell’S&P 500 da oltre il 60% dello scorso anno al 40% attuale.

Questa diversificazione implica una leadership di mercato meno concentrata, riducendo la suscettibilità alle correzioni. Inoltre, le performance divergenti tra i Magnifici Sette, con Nvidia che ha registrato un guadagno del 90% in gran parte dovuto all’entusiasmo per l’intelligenza artificiale, mentre Apple e Tesla hanno registrato cali, offrono agli investitori ulteriori ragioni per guardare oltre questi giganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *