Borse Oggi: Dove Investire Oggi Lunedì 15 Aprile 2024

I futures Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq apriranno domenica sera a seguito di un significativo evento geopolitico in cui l’Iran ha lanciato un consistente attacco con droni e missili contro Israele come rappresaglia per l’attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco il 1° aprile, che ha provocato nella morte di un alto generale iraniano.

L’attacco ha coinvolto centinaia di droni e dozzine di missili, oltre 200 dei quali sono stati intercettati da Israele. Questo attacco, pur causando lievi danni a una base militare israeliana, è stato visto come il tentativo di Teheran di mostrare una risposta forte evitando allo stesso tempo un’escalation più ampia. Teheran ha annunciato che con ciò la questione “può ritenersi conclusa”, segnalando un desiderio potenzialmente limitato di un ulteriore conflitto immediato. Sullo sfondo di queste tensioni, i mercati globali sono preoccupati riguardo a come ciò potrebbe influenzare i mercati finanziari della prossima settimana.

I mercati finanziari hanno già mostrato segni di nervosismo poiché Bitcoin ha subito un calo significativo, precipitando da circa 67.000 dollari a un minimo di 60.908 dollari, prima di recuperare leggermente sopra i 62.000 dollari. Questo calo del Bitcoin ha fatto seguito al calo del 5,1% di venerdì, tra i timori di un imminente attacco iraniano.

Allo stesso tempo, il mercato azionario ha dovuto affrontare una flessione con il Nasdaq in calo per la settimana dopo aver raggiunto una chiusura record il giovedì precedente, guidato dai rimbalzi dei principali titoli AI e megacap come Nvidia. Anche gli indici più ampi, tra cui S&P 500, Dow Jones e Russell 2000, hanno subito perdite sostanziali, riflettendo la diffusa ansia degli investitori per l’escalation del conflitto in Medio Oriente e le sue potenziali ramificazioni sulla stabilità economica globale.

I futures Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq 100 hanno iniziato le negoziazioni alle 18:00 ET di domenica, segnalando l’inizio di una nuova settimana nei mercati finanziari. È importante notare, tuttavia, che i movimenti di questi futures durante la notte non necessariamente predicono i risultati della sessione di mercato del giorno successivo. Ciò pone le basi per anticipare le reazioni del mercato sulla base di vari sviluppi e informazioni raccolte dalle performance dei futures.

In termini di rapporti sugli utili, istituzioni finanziarie chiave come Goldman Sachs e Charles Schwab dovrebbero annunciare i loro risultati lunedì mattina presto. Goldman Sachs ha recentemente visto il prezzo delle sue azioni scendere al di sotto della media mobile a 50 giorni, mentre le azioni di Charles Schwab rimangono in una zona di acquisto.

Migliori Azioni da Comprare Oggi 15 Aprile 2024
Sopra: la borsa di milano

Attenzione alle azioni di semiconduttori

 

Inoltre, grande attenzione è rivolta al settore dei semiconduttori, con importanti guadagni attesi da ASML e Taiwan Semiconductor. È probabile che i loro risultati finanziari e le loro dichiarazioni previsionali abbiano un impatto ampio sul settore dei semiconduttori, influenzando aziende come Nvidia, Broadcom, Lam Research, Applied Materials e KLA Corp., che si trovano tutte in momenti critici con nuove basi o potenziali ingressi nel mercato.

Continuerà il rally del mercato azionario americano?

Il mercato azionario ha registrato perdite significative durante una settimana difficile, influenzata da un rapporto sull’inflazione CPI elevato e dalle preoccupazioni relative al Medio Oriente.

Venerdì, queste perdite hanno annullato i guadagni derivanti dall’attività di mercato positiva di giovedì. Nello specifico, il Nasdaq è sceso dell’1,6%, chiudendo la settimana con una perdita complessiva dello 0,45%, chiudendo al di sotto della media di 21 giorni ma appena al di sopra delle medie di 50 giorni e 10 settimane, pur risentendo della significativa inversione del 4 aprile.

Anche l’indice S&P 500 ha registrato un calo, scendendo dell’1,55% per la settimana e chiudendo al di sotto della media a 21 giorni ma appena sopra la linea a 50 giorni. Il Dow Jones Industrial Average ha subito un calo del 2,4% al livello più basso dalla fine di gennaio, e l’indice Russell 2000 è diminuito del 2,9%, raggiungendo il punto più basso dalla fine di febbraio, entrambi gli indici sono scesi significativamente al di sotto delle loro medie di 50 giorni.

Anche negli altri mercati finanziari le materie prime e le obbligazioni hanno mostrato movimenti degni di nota. I prezzi del petrolio greggio sono diminuiti dell’1,4% durante la settimana, chiudendo a 85,66 dollari al barile dopo aver raggiunto il picco di 87,67 dollari. Al contrario, i prezzi dell’oro sono aumentati dell’1,3% per raggiungere 2.356,20 dollari l’oncia, anche se sono scesi dai livelli intraday più alti. Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni ha registrato un aumento di 12 punti base, raggiungendo il 4,5%, segnando un picco di cinque mesi al 4,59%. Nonostante queste fluttuazioni, gli investitori rimangono cauti riguardo alle possibili azioni della Federal Reserve, vedendo solo una modesta possibilità di un taglio dei tassi a giugno e aspettative leggermente più ottimistiche per luglio.

 

Migliori azioni da Comprare Oggi 15 Aprile 2024

Azioni APPLE

Giovedì le azioni Apple sono aumentate in particolare del 4,3%. segnando la sua migliore performance giornaliera in undici mesi, nonostante un calo del 9% da inizio anno. Questa impennata ha fatto seguito alle fughe di notizie sui prossimi piani di Apple nel settore dei personal computer sottoperformante.

Secondo quanto riferito, Apple sta aggiornando l’intera gamma Mac con una nuova famiglia di microprocessori potenziati dalle funzionalità di intelligenza artificiale, a partire dall’introduzione del chip M4 entro la fine dell’anno.

Questo nuovo chip debutterà solo pochi mesi dopo l’M3, che finora non è riuscito a ravvivare l’interesse per una linea di prodotti che ha visto un calo delle entrate del 27% lo scorso anno fiscale. I primi modelli a disporre del chip M4 saranno i MacBook Pro da 14 e 16 pollici, disponibili sia nelle varianti di fascia alta che di fascia bassa. Questo aggiornamento fa parte della più ampia strategia di Apple volta a integrare più funzionalità di intelligenza artificiale nei suoi prodotti, molti dei quali sono progettati per funzionare direttamente sui dispositivi anziché su server remoti, richiedendo chip ancora più veloci. Nel frattempo, l’analisi tecnica del NASDAQ 100 suggerisce una prospettiva rialzista a lungo termine, con potenziali opportunità di presa di profitto quando si avvicina al livello di 18.500 punti e suggerimenti di riacquisto intorno a 16.800 punti in caso di correzione.

 

Azioni Banca Intesa Sanpaolo

Nel febbraio 2024, i dati hanno rivelato un rallentamento nella crescita dei costi di finanziamento per le banche italiane, con un aumento marginale di +1 punto base su base mensile. Ciò è stato accompagnato da un calo leggermente più rapido dei tassi sui prestiti alle imprese non finanziarie e alle famiglie. Nonostante questi cambiamenti, il volume complessivo rimane basso, il che ha limitato l’impatto sui rendimenti netti dei portafogli esistenti.                 Nel frattempo, i tassi Euribor sono ancora vicini al 4%, posizionando favorevolmente le banche all’ingresso del secondo trimestre del 2024, sostenendo potenzialmente i margini di interesse data la forte performance del primo trimestre.

Sembra che le banche stiano rispondendo alla questione dei prezzi del credito riducendo i tassi di prestito per stimolare la domanda di nuovi prestiti. La qualità degli asset sembra essere sotto controllo, con le prime indicazioni delle banche per il primo trimestre del 2024 che sembrano positive. Non si registrano ancora variazioni significative nella detenzione di titoli di Stato. La valutazione di Intesa Sanpaolo rimane “INTERESSANTE” con un target price fissato a 3,8 euro, poiché informative dettagliate su conflitti di interesse, diffusione di raccomandazioni e altre avvertenze legali sono disponibili alla sezioni ‘chisiamo’.

BTP VALORE

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato la quarta emissione di BTP Valore, destinata specificamente agli investitori privati, il cui collocamento si svolgerà dal 6 al 10 maggio. I dettagli relativi ai tassi cedolari saranno resi noti il ​​3 maggio. Questa emissione rispecchia la durata del suo predecessore di febbraio, con una scadenza di sei anni.

Viene però introdotto un premio fedeltà maggiorato, che passa dallo 0,7% allo 0,8%. Le obbligazioni continueranno ad offrire un rendimento predeterminato con una struttura step-up, ovvero la cedola aumenterà a partire dal quarto anno. Inoltre, l’emissione manterrà il calendario dei pagamenti trimestrali come nell’edizione precedente.

Le recenti emissioni di BTP Valore hanno mostrato un assorbimento significativo, con importi di 18,2 miliardi di euro nel giugno 2023, 17,2 miliardi di euro nell’ottobre 2023 e 18,3 miliardi di euro nel febbraio 2024, indicando un forte interesse da parte degli investitori.

Si prevede che questa tendenza continui con le nuove emissioni, dirottando potenzialmente ulteriore liquidità dai conti di deposito e incidendo sui parametri di raccolta, in particolare per quanto riguarda gli asset raccoglitori come Fineco, Banca Generali e Banca Mediolanum. Un ulteriore impulso alla liquidità è previsto dalla scadenza del BTP Italia 2016, che ammonta a 7,23 miliardi di euro. Per conflitti di interessi e ulteriori esclusioni di responsabilità legale, l’emittente si rivolge alla sezione di consulenza del proprio sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *