Borse Oggi: Dove Investire Oggi Martedì 9 Aprile 2024

Da Wall Street ci arrivano alcune novità, come Spirit Airlines che ha annunciato che ritarderà la consegna di nuovi aerei Airbus e procederà con il licenziamento di piloti in un tentativo di ridurre le spese. Questa mossa è parte di uno sforzo più ampio per navigare attraverso un periodo difficile caratterizzato da una fusione bloccata, problemi meccanici specifici ai motori, e una ripresa economica sotto le aspettative post-pandemia. In un contesto separato,

Tesla ha raggiunto un accordo per risolvere una causa legale che attribuiva la responsabilità della morte di un uomo in California nel 2018 al software di assistenza alla guida dell’azienda. Questo accordo previene un processo che avrebbe potuto mettere in discussione la sicurezza della tecnologia di guida autonoma dell’azienda, poco prima del previsto lancio dei suoi taxi autonomi.

Il Los Angeles Times ha fatto storia nominando Terry Tang come suo direttore esecutivo permanente, segnando la prima volta che una donna occupa questa posizione al timone del giornale. In ambito tecnologico e industriale, l’amministrazione Biden si prepara a sostenere l‘industria dei semiconduttori statunitense con un imponente pacchetto di sovvenzioni fino a 6,6 miliardi di dollari alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Questo finanziamento mira a rafforzare la produzione interna di microchip avanzati negli Stati Uniti, portando sul suolo americano alcune delle più sofisticate tecnologie di semiconduttori.

Migliori titoli italiani del momento 

Migliori Azioni da Comprare Oggi 9 Aprile 2024
Sopra: la borsa valori italiana a Piazza Affari a Milano

Azioni da comprare 9 Aprile

Azioni Snam

La Commissione europea ha riconosciuto l’importanza dei progetti SoutH2Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network, includendoli nella lista dei progetti di interesse comune (Pci). Snam, una delle aziende leader nel settore energetico, gioca un ruolo chiave come partner in entrambi i progetti, sottolineando il suo impegno verso lo sviluppo di infrastrutture energetiche sostenibili e innovative in Europa.

Azioni Autostrade Meridionali

D’altra parte, Autostrade Meridionali (AUTME.MI) ha affrontato una svolta significativa con l’approvazione unanime da parte dell’assemblea dello scioglimento volontario della società, una mossa proposta dal Consiglio di Amministrazione lo scorso gennaio dopo l’arrivo di un nuovo concessionario. Contestualmente, è stata approvata la distribuzione di dividendi per un totale di 7,19 euro per azione, con la nomina di Fabio Bernardi come liquidatore unico, segnando così un capitolo finale per la società nel settore delle infrastrutture stradali.

Azioni Technogym

Technogym, che è esposta in diversi settori chiave del progetto Neom come sport, salute e benessere, digitale e turismo, grazie alla sua forte posizione nella regione e al suo rapporto diretto con il fondo di investimento Neom, che detiene il 6% del suo capitale (acquisita a fine novembre 2023), non si prevede alcun impatto da questa notizia.

La società è già coinvolta nelle fasi di consulenza e progettazione e si prevede che manterrà un ruolo significativo nella fase esecutiva attraverso la fornitura di attrezzature. Dato che gli obiettivi iniziali del progetto Neom erano già considerati piuttosto ambiziosi e che il progetto rimane un visibile motore a medio e lungo termine a supporto della crescita di Technogym in Medio Oriente (circa il 10% dei ricavi totali), non sono previsti effetti immediati su Technogym previsto.

Azioni Recordati

In un’intervista pubblicata da L’Economia del Corriere della Sera l’8 aprile 2024, l’amministratore delegato di Recordati, Koremans, ha espresso l’ambizioso obiettivo dell’azienda di raddoppiare i propri ricavi nei prossimi cinque anni.

Questa crescita sarà ottenuta attraverso un’accelerazione degli investimenti annuali, che attualmente ammontano a circa 300 milioni di euro. Nonostante le previsioni attuali prevedano una crescita inferiore al 30% nell’arco di cinque anni, Koremans suggerisce che il raggiungimento di questo obiettivo richiederà nuove acquisizioni. Ha sottolineato in particolare le espansioni strategiche negli Stati Uniti, nonché l’esplorazione di nuovi mercati in Cina, Sud-Est asiatico e America Latina. Questo piano è in linea con le strategie di successo adottate dall’azienda negli ultimi decenni.

Inoltre, se CVC, l’attuale azionista di maggioranza, decidesse di perseguire questa strategia di crescita aggressiva, probabilmente dissiperebbe qualsiasi speculazione su un cambiamento nella quota di maggioranza della società. Questa speculazione è stata diffusa dato che CVC è ora al suo sesto anno di gestione. L’approvazione di questo piano di crescita ha portato ad un outlook positivo sul titolo Recordati, con una raccomandazione di “BUY” e un target price di € 57,00. Questo approccio non solo sottolinea l’ambizione di Recordati per un’espansione significativa, ma riafferma anche la forza della sua direzione strategica a lungo termine sotto la guida di CVC.

 

Gli Stati Uniti investono in semiconduttori:

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato un significativo impulso alla produzione di semiconduttori con una sovvenzione di 6,6 miliardi di dollari e fino a 5 miliardi di dollari in prestiti a basso interesse alla filiale statunitense di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC).

In risposta, TSMC è destinata ad aumentare i propri investimenti da 25 miliardi di dollari a 65 miliardi di dollari, con l’intenzione di costruire un terzo impianto in Arizona entro il 2030. Questa mossa include l’introduzione della tecnologia a 2 nanometri più avanzata al mondo nel suo secondo impianto in Arizona, che dovrebbe inizierà la produzione nel 2028.

La segretaria al Commercio Gina Raimondo ha sottolineato il ruolo fondamentale di questi chip nel sostenere l’economia, l’esercito e le infrastrutture di sicurezza nazionale nel 21° secolo. TSMC, il principale produttore globale di chip a contratto e fornitore chiave di Apple e Nvidia, mira ad avviare la produzione in grandi volumi nel suo primo stabilimento statunitense entro la prima metà del 2025, segnando il più grande investimento diretto estero in un nuovo progetto statunitense nella storia.

Sul fronte dei mercati finanziari, Borsa Italiana fornisce strumenti specifici per investire direttamente in temi caldi come l’Intelligenza Artificiale (AI), la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR) e la Robotica.

Tra questi c’è il nuovo ETF, WisdomTree Megatrends UCITS (WMGT.MI), che ha registrato un aumento del 2% dall’inizio del 2024. Questo ETF copre 14 temi che vanno dalla blockchain e dalla sicurezza informatica ai semiconduttori e alle infrastrutture del mondo digitale, compresi i non- stoccaggio energetico dei combustibili fossili e alimentazione sostenibile, insieme a tendenze sociali e politiche come la crescita dei consumi nei mercati emergenti e l’ascesa della classe media a livello globale, con una commissione annua totale dello 0,50% e non distribuisce dividendi.

Arabia Saudita ridimensiona i suoi mega progetti

L’Arabia Saudita ha ridimensionato i suoi obiettivi di sviluppo 2030 per Neom, un progetto di sviluppo sostenibile avviato nel nord-est del paese dal principe Mohammed bin Salman, come riportato da Bloomberg.

Gli aggiustamenti sono attribuiti sia ai tempi di esecuzione del progetto che alla maggiore cautela finanziaria.

Nello specifico, per l’avveniristica città lineare The Line, che inizialmente avrebbe dovuto ospitare 1,5 milioni di residenti su un tratto di 170 km entro il 2030, il nuovo obiettivo è ora quello di completare soli 2,4 km e di ospitare meno di 300.000 abitanti. Nonostante questi cambiamenti, i lavori continuano su The Line e altri progetti Neom, tra cui un’isola incentrata sul turismo, una regione montuosa per gli sport invernali e il turismo e un sito industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *