Borsa Italiana: Migliori Azioni da Comprare lunedì 20 Gennaio 2025

Vediamo quali sono le migliori azioni da comprare per lunedì 20 Gennaio 2025 sia alla Borsa italiana che a Wall Street, le ultime novità che hanno fato muovere i mercati finanziari.

Venerdì scorso gennaio 2025, la Borsa Italiana ha registrato una performance positiva, con l’indice FTSE MIB che ha raggiunto i livelli più alti dal 2008.

Tra le azioni più movimentate, che potrebbero diventare le migliori azioni da comprare si segnalano:

  • Maire Tecnimont: ha registrato un incremento del 7,22%, beneficiando della promozione da parte di Kepler Cheuvreux da “hold” a “buy”.
  • Telecom Italia: è stata l’azione più scambiata per volume, con 166.237.417 titoli negoziati.

Inoltre, il settore bancario è stato al centro dell’attenzione, con particolare focus su UniCredit, che ha fornito nuove stime degli analisti per l’intero 2024.

Borsa Italiana: Migliori Azioni da Comprare lunedì 20 Gennaio 2025

Wall Street:

Venerdì le azioni hanno chiuso in netto rialzo, spingendo l’S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average a registrare i maggiori guadagni settimanali dalla settimana delle elezioni presidenziali di novembre.

Il Dow e l’S&P 500 sono saliti rispettivamente dello 0,8% e dell’1%, mentre il Nasdaq Composite ha aggiunto l’1,5%. I principali indici hanno registrato guadagni settimanali per la prima volta in tre settimane, mentre i partecipanti al mercato si preparano all’insediamento di Donald Trump lunedì, quando il mercato azionario sarà chiuso per commemorare il Martin Luther King Jr. Day .

I titoli tecnologici a grande capitalizzazione si sono ripresi dalle forti perdite di ieri e hanno chiuso in rialzo su tutti i fronti venerdì. Il favorito degli investitori in intelligenza artificiale Nvidia ( NVDA ) e il produttore di veicoli elettrici Tesla ( TSLA ) sono entrambi avanzati del 3,1%, mentre Apple ( AAPL ), Microsoft ( MSFT ), Alphabet ( GOOGL ), Amazon ( AMZN ) e Meta Platforms ( META ) hanno anch’essi guadagnato terreno.

Intel ( INTC ) è balzata del 9,3%, guidando gli avanzatori dell’S&P 500, tra le voci che la società assediata potrebbe essere un obiettivo di acquisizione. Anche altri titoli di chip, tra cui Marvell Technology ( MRVL ) e Broadcom ( AVGO) , hanno registrato grandi guadagni.

Le azioni correlate alle criptovalute sono aumentate venerdì, mentre il bitcoin è balzato fino a $ 105.900, il livello più alto in un mese, mentre gli investitori sperano che la valuta digitale trarrà vantaggio da politiche favorevoli quando Trump entrerà in carica. Le azioni di MicroStrategy ( MSTR ), un produttore di software che è diventato uno dei maggiori detentori di bitcoin al mondo, hanno guadagnato l’8%, mentre l’exchange di criptovalute Coinbase Global ( COIN ) e il miner di bitcoin MARA Holdings ( MARA ) sono aumentati rispettivamente del 4,9% e dell’8,8%.

Anche le azioni dei servizi finanziari sono state al centro dell’attenzione oggi, dopo che diverse banche regionali hanno pubblicato i risultati trimestrali. Le azioni di Truist Financial ( TFC ) hanno chiuso con un rialzo del 5,9%, mentre Citizens Financial ( CFG ) e Huntington Bancshares ( HBAN ) sono entrambe salite di oltre l’1%. Regions Financial ( RF ) è scesa dell’1,4%.

Venerdì il calendario dei dati economici è stato leggero. All’inizio di questa settimana, i dati sull’inflazione migliori del previsto hanno riacceso le speranze degli investitori che la Federal Reserve sarà in grado di tagliare di nuovo i tassi di interesse. L’incoraggiante rapporto sui prezzi al consumo ha fatto scendere drasticamente i rendimenti del Tesoro e ha dato una grande spinta alle azioni.

Il rendimento del Treasury decennale è sceso fino al 4,57% stamattina presto, il livello più basso in due settimane. Il rendimento, che è correlato alle aspettative sui tassi di interesse, era al 4,62% ​​venerdì sera, in leggero rialzo rispetto alla chiusura di ieri.

I futures sull’oro sono scesi dello 0,4%, attestandosi a circa 2.740 dollari l’oncia, mentre i futures sul petrolio greggio WTI sono scesi dello 0,8%.

I titoli S&P 500 più in movimento venerdì

Le azioni Intel ( INTC ) sono aumentate del 9,3%, segnando la migliore performance dell’S&P 500, tra le segnalazioni che il gigante dei semiconduttori potrebbe essere un obiettivo di acquisizione . La spinta di venerdì ha esteso i guadagni registrati dalle azioni Intel all’inizio della settimana dopo che il produttore di chip ha dichiarato che avrebbe trasformato il suo fondo di rischio in un’entità autonoma, con la società che rimane un investitore. Il CEO ad interim di Intel ha affermato che la mossa avrebbe aiutato la società ad aumentare l’efficienza e massimizzare il valore dei suoi asset.


SLB ( SLB ), la più grande società di servizi per giacimenti petroliferi al mondo, ha riportato profitti migliori del previsto per il quarto trimestre, ha aumentato il dividendo e ha intensificato i riacquisti di azioni. Sebbene SLB abbia adottato un tono cauto per il 2025, indicando che la crescita dei ricavi anno su anno sarebbe stata limitata poiché gli elevati livelli di fornitura di petrolio frenano le attività dei giacimenti petroliferi, le sue azioni sono balzate del 6,1% sulla scia del solido rapporto sugli utili.


Le azioni di Truist Financial ( TFC ) hanno guadagnato il 5,9% dopo che la holding bancaria ha superato le stime trimestrali di vendite e profitti. Il reddito netto da interessi e il reddito non da interessi sono aumentati rispetto ai livelli dell’anno precedente, contribuendo a guidare i solidi risultati. Un aumento dei saldi medi dei depositi ha inoltre contribuito alla performance di Truist, che si è verificata nonostante un calo dei saldi medi dei prestiti.


Le azioni di JB Hunt Transport Services ( JBHT ) hanno subito il calo più ripido di qualsiasi titolo S&P 500 venerdì, crollando del 7,4% dopo che le vendite e gli utili del quarto trimestre della società di spedizioni sono stati inferiori alle aspettative . I volumi in calo hanno pesato sulle prestazioni e la società ha riportato cali di fatturato in tutti i suoi segmenti. Il CEO di JB Hunt ha affermato che la società rimane concentrata sul ripristino dei suoi margini mentre affronta i venti contrari del settore del trasporto merci.


Le azioni di Eli Lilly ( LLY ) sono scese del 4,2%, estendendo le perdite registrate all’inizio di questa settimana dopo che il colosso farmaceutico ha tagliato le sue previsioni di vendita. Il calo di venerdì è avvenuto quando i Centers for Medicare and Medicaid Services hanno annunciato di aver selezionato i popolari trattamenti per la perdita di peso e il diabete realizzati da Novo Nordisk ( NVO ) per potenziali negoziazioni sui prezzi, sollevando preoccupazioni sul fatto che prodotti simili di Lilly potrebbero anche essere sottoposti all’esame di Medicare. Gli American Depository Receipts quotati negli Stati Uniti di Novo Nordisk sono scesi del 5,3%.


Le azioni di Fair Isaac Corp. ( FICO ), la società di software di analisi nota per i suoi punteggi di credito FICO, sono crollate del 3,5%, restituendo i guadagni registrati all’inizio della settimana dopo che Jefferies ha aumentato il suo obiettivo di prezzo sul titolo. Gli analisti hanno evidenziato aspettative crescenti per i volumi business-to-business della società, ma le più lente erogazioni di mutui nell’ambiente ad alto tasso di interesse rimangono una preoccupazione.

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.