Tra Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google (ora Alphabet), uno è un acquisto con molte probabilità di crescita, mentre un altro è del tutto evitabile.
Le azioni FAANG sono state inarrestabili quest’anno
Con “FAANG”, ci riferiamo a:
- Facebook ( NASDAQ: FB )
- Amazon ( NASDAQ: AMZN )
- Apple ( NASDAQ: AAPL )
- Netflix ( NASDAQ: NFLX )
- Google, una sussidiaria di Alphabet ( NASDAQ: GOOG )Â
Su base annua fino allo scorso fine settimana, il benchmark S&P 500 è cresciuto del 6%. Comparativamente, Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet sono stati rispettivamente superiori del 38%, 78%, 65%, 59% e 19%. Avere nomi di marchi importanti e una quota di mercato sostanziale – ad esempio, Google rappresenta regolarmente il 92% o più del volume di ricerca Internet mensile mondiale – ha permesso alle azioni FAANG di distinguersi in tutti i modi giusti nel 2020.
Ma la grande domanda è: può continuare la sovraperformance di FAANG?
Sebbene un caso toro solido come una roccia possa essere fatto per tutte le azioni FAANG, sembra essere un vero affare. Nel frattempo, c’è un altro titolo FAANG che gli investitori farebbero bene a evitare fino a nuovo avviso.
L’unica azione FAANG che puoi acquistare in questo momento
L’unica cosa che gli investitori devono capire sulla valutazione delle azioni FAANG è che le metriche fondamentali della vecchia scuola non sono così significative. In altre parole, i rapporti prezzo / utili sono relativamente inutili quando le società in questione reinvestono una parte significativa del loro flusso di cassa operativo. Pertanto, quando analizzo il valore relativo per le azioni FAANG, preferisco il flusso di cassa operativo come metrica più importante. Sulla base della crescita del flusso di cassa operativo e dei multipli annuali, l’unico titolo FAANG che si distingue come storicamente economico è Amazon.
Anche se il gigante dell’e-commerce Amazon ha un valore di 75 volte l’utile per azione previsto per il prossimo anno, questa cifra è praticamente priva di significato dato quanto del flusso di cassa dell’azienda viene reinvestito in opportunità di crescita e coinvolgimento dei clienti.
Secondo gli analisti di Bank of America / Merrill Lynch, Amazon attualmente controlla il 44% di tutte le vendite online negli Stati Uniti. Anche con margini sottili come un rasoio, questa è una posizione invidiabile per Amazon, soprattutto considerando che l’economia statunitense fa molto affidamento su consumo. La società ha anche iscritto più di 150 milioni di membri Prime, con le quote annuali legate a queste iscrizioni che consentono ad Amazon di ridurre la sua concorrenza sul prezzo.
Tuttavia, è il segmento cloud dell’infrastruttura dell’azienda, Amazon Web Services (AWS), il vero motore della crescita a lungo termine . Con la pandemia COVID-19 che costringe molte piccole imprese a rafforzare la loro presenza digitale, AWS è pronta a fornire gli elementi costitutivi necessari alle aziende per creare piattaforme basate su cloud.
Nel secondo trimestre sfidato dal coronavirus, le vendite di AWS sono aumentate del 29% rispetto al periodo dell’anno precedente, con AWS che rappresenta il 57% di tutto il reddito operativo. Poiché i margini del cloud sono molto più alti dei ricavi al dettaglio o basati sulla pubblicità , AWS è il biglietto di Amazon per triplicare potenzialmente il flusso di cassa operativo tra il 2019 e il 2023.
Amazon è attualmente valutata 14,7 volte la stima di consenso di Wall Street per il flusso di cassa operativo per azione nel 2023 ($ 224,06). Tuttavia, negli ultimi cinque anni, Amazon è stata costantemente valutata a 30,5 volte il suo flusso di cassa operativo. Se Amazon riceve semplicemente lo stesso premio nel 2023 come è stato concesso negli ultimi cinque anni, le sue azioni potrebbero raddoppiare .
L’unica azione FAANG da evitare
D’altra parte, gli investitori dovrebbero seriamente considerare di frenare il loro entusiasmo per il boss della tecnologia Apple, che sembra essere facilmente evitabile alla sua attuale valutazione.
Per chiarire le cose, Apple è una società solida e nessuna discussione di valutazione potrà togliere nulla a questo. Ha un marchio globale ben noto, un gruppo di consumatori altamente fedeli e lo smartphone più apprezzato al mondo nell’iPhone. Apple paga anche oltre 14 miliardi di $ di dividendi ogni anno e ha riacquistato in modo aggressivo le proprie azioni.
Ma non è nemmeno un’azienda che bisognerebbe considerare di acquistare in questo momento .
Dopo l’ euforia associata al frazionamento azionario 4 per 1 di Apple, emanato il 31 agosto, la società è ora valutata 27 volte il suo flusso di cassa operativo per azione. Per quelli di voi che tengono il punteggio a casa, questo è più del doppio del suo multiplo quinquennale di 13,1 volte il flusso di cassa operativo. Il problema è che il flusso di cassa operativo di Apple dovrebbe crescere solo modestamente da 80 miliardi di $ negli ultimi 12 mesi a 88,2 miliardi di $ per l’intero anno 2023.
Il grattacapo completo qui è che Apple viene valutata più come una società di servizi in forte crescita in grado di offrire vendite costanti a due cifre e crescita del flusso di cassa, cosa che non può. Il segmento dei servizi in più rapida crescita della società ha rappresentato solo il 19% delle vendite totali durante i primi nove mesi dell’anno fiscale 2020, ma la capitalizzazione di mercato di Apple è più che raddoppiata dai minimi di marzo. Anche tenendo conto della forte domanda di iPhone quando Apple lancia il suo primo dispositivo compatibile con il 5G , è difficile fare un caso convincente con azioni al prezzo di 27 volte il flusso di cassa operativo.
Inoltre, l’ultima volta che Apple è stata valutata in modo così ricco rispetto al suo flusso di cassa operativo (dicembre 2007), ha successivamente perso più della metà del suo valore. Anche se non crediamo che una ripetizione di ciò sia probabile, gli investitori potrebbero rimanere seduti su soldi che fruttano poco per molto tempo se scelgono di acquistare Apple a un prezzo così alto.