Investire in Gas Naturale Conviene? Le Azioni ed ETF di Gas Naturale

Il gas naturale è una fonte di combustibile fondamentale nella società di oggi. Viene usato sia per produrre energia che per le nostre abitazioni e uffici. Finora è stato uno dei combustibili più a buon mercato finchè non è arrivata la  guerra in Ucraina; da quel momento il prezzo del gas è schizzato alle stelle e le aziende che si basano su questa materia prima stanno guadagnando un sacco di soldi.

Questi fattori rendono il gas naturale un “combustibile ponte” critico durante la transizione energetica verso alternative a basse emissioni di carbonio. Può aiutare a colmare il divario fornendo energia di carico di base più pulita e aiutando a compensare i problemi di intermittenza dell’energia eolica e solare.

Date le caratteristiche uniche del gas naturale, la domanda è sulla buona strada per continuare a crescere nei prossimi anni. L’Agenzia internazionale per l’energia vede la domanda di gas naturale aumentare del 31% entro il 2040, superando un aumento previsto del 21% della domanda di petrolio. Questo lo rende un mercato importante per gli investitori. Ecco uno sguardo più da vicino su come investire in azioni di gas naturale.

investire in gas naturale, migliori azioni di gas
Foto sopra: Putin inaugura un nuovo gasdotto in Russia dopo la guerra in Ucraina.

Le migliori azioni di gas naturale

Mentre il petrolio è il più grande mercato energetico, il gas naturale gioca un ruolo importante. Diverse aziende si concentrano su questo combustibile fossile più pulito. Alcuni dei migliori titoli di gas naturale che gli investitori possono considerare di acquistare includono:

Fonte dei dati: siti web aziendali e Ycharts. Dati sulla capitalizzazione di mercato al 1 agosto 2022.
Azioni DI GAS NATURALE SIMBOLO TICKER CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO COSA FA L’AZIENDA
CHENIÈRE ENERGy ( NYSEMKT:GNL ) $ 37,2 miliardi Uno dei maggiori esportatori mondiali di gas naturale liquefatto (GNL).
EQT CORPORATION ( NYSE: EQT ) 15,5 miliardi di dollari Il più grande produttore di gas naturale negli Stati Uniti
GENTILE MORGAN ( NYSE: KMI ) $ 40,8 miliardi Una delle più grandi società di infrastrutture del gas naturale.

1. Cheniere Energy ( GNL )

Cheniere Energy è il più grande produttore ed esportatore di gas naturale liquefatto (GNL) negli Stati Uniti. È un fornitore di GNL a servizio completo che ottiene, trasporta, liquefa e fornisce gas naturale. Cheniere ha anche capacità di noleggio di navi.

Ha una delle piattaforme GNL più grandi al mondo. All’inizio del 2022, Cheniere Energy possedeva partecipazioni e gestiva due impianti di liquefazione ed esportazione lungo la costa del Golfo degli Stati Uniti:

  • Terminale GNL Sabine Pass : Situato in Louisiana, questo terminal dispone di sei treni GNL operativi, con la capacità di produrre 30 mtpa (milioni di tonnellate all’anno) di GNL ogni anno. Cheniere possiede una partecipazione in Sabine Pass tramite la sua partecipazione in Cheniere Energy Partners ( NYSEMKT:CQP ).
  • Terminale GNL Corpus Christi : Situato in Texas, questo terminal dispone di tre treni GNL operativi, con la capacità di produrre 15 tonnellate all’anno di GNL. Cheniere si sta anche muovendo verso l’approvazione di Corpus Christi Stage 3, anticipando di prendere una decisione finale di investimento nel 2022. Questo progetto potrebbe aggiungere oltre 10 mtpa di capacità aggiuntiva.

Cheniere vende la maggior parte del suo GNL con contratti a lungo termine a tasso fisso. Ciò consente all’azienda di generare un flusso di cassa prevedibile. Prevede di produrre un flusso di cassa distribuibile cumulativo di $ 10 miliardi fino al 2024.

La società di esportazione di gas naturale prevede di destinare questo flusso di cassa al pagamento dei dividendi (iniziato alla fine del 2021), al riacquisto di azioni , al pagamento del debito e al finanziamento della fase 3 di Corpus Christi. Il suo piano di allocazione del capitale equilibrato dovrebbe consentire a Cheniere di creare valore significativo per suoi azionisti nei prossimi anni.

2. EQT Corporation ( EQT )

EQT Corporation è il più grande produttore di gas naturale negli Stati Uniti. L’azienda si concentra sulla produzione di gas dall’Appalachian Basin, che si estende attraverso Pennsylvania, West Virginia e Ohio. All’inizio del 2022, EQT possedeva 940.000 acri netti nel cuore del Marcellus Shale. Ha prodotto una media di 5,5 miliardi di piedi cubi di gas naturale equivalente al giorno. Se EQT fosse un paese, sarebbe il 12° produttore di gas al mondo.

Le dimensioni di EQT gli conferiscono vantaggi di scala e lo rendono uno dei produttori di gas naturale più economici al mondo. Ha anche il miglior profilo di credito nel suo gruppo di pari, dandogli accesso a debiti a basso costo e riducendo ulteriormente i costi. Questi fattori consentono all’EQT di generare un flusso di cassa libero significativo .

La società prevede di produrre più di 10 miliardi di dollari di flusso di cassa gratuito cumulativo fino al 2026. Sebbene ciò presuppone prezzi competitivi del gas naturale ai livelli di inizio 2022, la società utilizza anche le coperture per ridurre l’impatto della volatilità. Nel frattempo, ha un potenziale di rialzo se i prezzi aumentano.

EQT prevede di utilizzare parte del suo flusso di cassa gratuito per ripagare il debito a breve termine e rafforzare la propria posizione finanziaria. Prevede di ripagare $ 1,5 miliardi di debiti man mano che maturano fino al 2023. Ciò lascerebbe alla società un’ampia liquidità in eccesso da utilizzare in altre attività favorevoli agli azionisti come dividendi, riacquisti di azioni e acquisizioni crescenti. Ha lanciato un’autorizzazione al riacquisto di azioni da 1 miliardo di dollari alla fine del 2021 che prevede di utilizzare entro il 2023. La società ha anche ripristinato il dividendo alla fine del 2021, che intende aumentare nei prossimi anni.

EQT mira a continuare ad essere un consolidatore nel settore del gas naturale. Ha acquistato Alta Resource Development per 2,925 miliardi di dollari nel 2021 e le attività di Chevron ( NYSE:CVX ) nell’Appalachian Basin per 735 milioni di dollari nel 2020. Gli accordi hanno ampliato la sua produzione, scala e flusso di cassa libero, rendendolo il produttore di gas dominante nel NOI

3. Kinder Morgan ( KMI )

Kinder Morgan è leader nella gestione di infrastrutture energetiche in Nord America, controllando la più grande rete di trasmissione del gas naturale della nazione. All’inizio del 2022, disponeva di 71.000 miglia di gasdotti da percorrere con 700 miliardi di piedi cubi di capacità di stoccaggio. L’infrastruttura di Kinder Morgan collega tutte le principali risorse di gas naturale giocate ai principali centri di domanda. Gestisce circa il 40% di tutto il gas naturale consumato ed esportato negli Stati Uniti ogni anno.

Oltre al gas naturale, Kinder Morgan è anche il più grande trasportatore indipendente di prodotti petroliferi raffinati, terminal operator indipendente e trasportatore di anidride carbonica. L’azienda produce petrolio, gas naturale rinnovabile (RNG) e GNL.

L’attività leader nel settore delle infrastrutture del gas naturale di Kinder Morgan genera flussi di cassa molto stabili. Complessivamente, il 94% proviene da contratti take or pay, altri accordi basati su commissioni o coperture. Ciò le consente di produrre più di 4 miliardi di dollari di flusso di cassa gratuito ogni anno.

Kinder Morgan alloca il suo flusso di cassa verso il pagamento di un dividendo ad alto rendimento , il riacquisto di azioni e l’espansione della sua rete di gas naturale attraverso progetti di capitale e acquisizioni. La società è entrata nel 2022 con 1,4 miliardi di dollari di progetti di espansione nel suo backlog, di cui circa il 45% erano infrastrutture legate al gas naturale.

Le acquisizioni sono diventate un notevole motore di crescita nell’ultimo anno. Kinder Morgan ha concluso due importanti accordi nel 2021. La società ha acquistato Stagecoach Gas Services, un gasdotto e una rete di stoccaggio nel nord-est, per 1,22 miliardi di dollari. Ha anche acquistato Kinetrex Energy, un produttore di RNG, per $ 310 milioni.

Kinetrex è la prima transazione della business unit delle iniziative di transizione energetica di Kinder Morgan, lanciata nel 2021. Il segmento mira a identificare, analizzare e perseguire opportunità commerciali mentre il settore energetico passa a fonti di carburante a basse emissioni di carbonio. L’ampia impronta dell’infrastruttura del gas naturale di Kinder Morgan lo rende ideale per il trasporto di fonti di carburante a basse emissioni di carbonio come il RNG e l’energia a idrogeno , posizionandola per il futuro dell’energia.

Azioni italiane legate al Gas Naturale:

  • Gas Plus Spa ( BIT: GSP )

COMPARAZIONE INDICATORI AZIONI gas: Kinder Morgan, EQT Corporation, Cheniere Energy : Prezzo attuale, % variazione prezzo rispetto al giorno procedente, Volume scambi, Rapporto Dividendo/Prezzo, Dividendo per Azione, Rapporto Prezzo/Utili, Capitalizzazione, Margine di Profitto, Prezzo obiettivo medio, Prezzo Obiettivo massimo, prezzo obiettivo minimo, Margine EBITDA, PEG ratio, Price/Book, Payout Ratio, Andamento Prezzo del titolo ad 1 mese:

Argomenti di investimento correlati

Azioni di petrolio

Mentre l’industria petrolifera sta cambiando il suo obiettivo, è ancora cruciale per l’economia globale. leggi QUI: Come investire in Petrolio .

Azioni cicliche

Queste aziende si muovono su e giù con i cicli economici.

Titoli di energia rinnovabile

L’energia pulita è il futuro e queste aziende stanno aprendo la strada. leggi QUI: migliori azioni di energia rinnovabile. Migliori ETF energia rinnovabile.

Azioni di energia solare

Segui il sole verso queste opportunità di investimento nell’energia pulita. leggi QUI: migliori azioni energia solare.

Breve panoramica del mercato del gas naturale

Il gas naturale è un combustibile abbondante, più pulito, a basso costo e versatile, ma presenta alcune importanti limitazioni. Nella sua forma gassosa, deve viaggiare in gasdotto. Per questo motivo, l’infrastruttura è essenziale per l’industria del gas naturale.

Le società di oleodotti devono costruire e gestire l’infrastruttura midstream come condutture, impianti di lavorazione e impianti di stoccaggio per trasportare il gas dai bacini di produzione ai mercati finali. Nel frattempo, il gas naturale deve diventare un liquido per il trasporto all’estero.

Le società di infrastrutture spesso producono le migliori azioni di gas naturale. Sono meno suscettibili alla natura ciclica e alla volatilità dei prezzi del settore energetico. La maggior parte delle società di infrastrutture del gas naturale genera un flusso di cassa stabile riscuotendo commissioni mentre il gas naturale si muove attraverso la loro rete, fornendo loro un modello di business “cabina di pedaggio”.

Il segreto per trovare le migliori scorte di gas naturale

La domanda di gas naturale dovrebbe continuare a crescere nei prossimi anni. È il combustibile fossile più pulito, il che lo rende un buon ponte verso le energie rinnovabili .

Tuttavia, come il petrolio, il prezzo del gas naturale può essere piuttosto volatile. Gli investitori dovrebbero assicurarsi di aver compreso i rischi prima di acquistare azioni di gas naturale.

Un segreto per scoprire le migliori scorte di gas naturale è concentrarsi sui produttori a basso costo. Queste aziende dovrebbero essere ancora in grado di fare soldi quando i prezzi diminuiscono. Un altro criterio chiave è trovare produttori di gas con bilanci solidi. Ciò darà loro la flessibilità finanziaria per resistere alle tempeste.

Un’alternativa è considerare di investire in società di infrastrutture del gas naturale che possiedono gasdotti e impianti di esportazione di GNL. Dovrebbero beneficiare della crescente domanda di gas senza l’esposizione diretta ai prezzi. Inoltre, queste società tendono a pagare dividendi interessanti.

La chiave è trovare titoli di gas naturale che possano beneficiare del potenziale di crescita a lungo termine del settore, pur essendo in grado di resistere alle inevitabili tempeste di volatilità.

Domande frequenti- FAQ sul gas naturale

Quali sono le migliori azioni di gas naturale?

Le migliori azioni presentano costi di produzione estremamente bassi o generano entrate stabili basate su commissioni da contratti a lungo termine. Essendo uno dei produttori di gas naturale più grandi e con il costo più basso, EQT si distingue come uno dei principali titoli di gas naturale. Allo stesso modo, il flusso di cassa costante generato dalle società di infrastrutture del gas naturale come Kinder Morgan e Cheniere Energy le fa risaltare come le migliori azioni di gas naturale.

Cos’è il gas naturale liquefatto?

Il gas naturale liquefatto, o GNL, è la forma liquida del gas naturale. Nel suo stato gassoso naturale, non può andare su navi per essere esportato sui mercati globali. Invece, strutture specializzate raffreddano il gas per trasformarlo in un liquido, che può quindi andare su navi che trasportano gas ed essere esportato nei mercati globali.

Il gas naturale è un buon investimento?

Negli ultimi anni gli investimenti nel gas naturale erano stati difficili a causa dell’eccesso di offerta e della volatilità dei prezzi. Tuttavia, l’uso strategico che Putin fa del gas russo, che ricordiamo è TUTTO di proprietà dello Stato russo, è riuscito a manipolare il prezzo del gas e nonostante venda meno metri cubi, sta riscuotendo più soldi degli anni precedenti proprio perchè il prezzo del gas naturale è arrivato alle stelle.

Le aziende americane di gas naturale quotate in borsa dovrebbero quindi vendere molto più gas degli anni precedenti e dovrebbero avere molti più guadagni, per questo motivo quello del gas naturale ci sembra uno dei settori economici più promettenti per fare investimenti in questi periodi piuttosto bui per il trading online.

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.