Ecco le priincipali notizie dalla Borsa Italiana Oggi martedì 1 Agosto 2023. Caratterizzate dalle buone notizie sia a livello di inflazione che scende, che numero di disoccupati che scende e dello stress test fatto dalla BCE alle banche italiane che è andato decisamente bene.
Borsa Italiana oggi 1 Agosto
Le azioni europee sono moderatamente in rialzo, con l’EuroStoxx50 in rialzo dello 0,3%, dopo che l’economia dell’Eurozona è tornata a crescere nel secondo trimestre del 2023, superando le aspettative con un’espansione del PIL dello 0,3% (contro lo 0,2% previsto) e una crescita anno su anno dello 0,6 % (rispetto allo 0,5% previsto).
Anche il DAX tedesco è in rialzo dello 0,3%, ma le vendite al dettaglio nel paese sono diminuite dello 0,8% a giugno rispetto al mese precedente, al di sotto del previsto aumento dello 0,2%.
Il FTSE MIB italiano ha guadagnato lo 0,5%, sostenuto dalle banche e un’inversione di tendenza positiva per Leonardo, nonostante l’economia italiana si sia contratta dello 0,3% nel secondo trimestre del 2023 dopo una precedente ripresa.
L’inflazione in Italia è rallentata a luglio, raggiungendo i livelli di aprile 2022, con un aumento dello 0,1% mensile e del 6,0% su base annua (rispetto alle attese rispettivamente dello 0,1% e del 6,1%).
In Europa, i settori farmaceutico e oil & gas ottengono buoni risultati, mentre il settore alimentare e delle bevande è in calo, in particolare con le azioni di Heineken in calo del 5% dopo i risultati del primo semestre 2023.
I futures di Wall Street sono al ribasso e l’S&P500 ha guadagnato l’1% venerdì, trainato dai segnali di rallentamento dell’inflazione e dai risultati trimestrali positivi delle società .
Le macrovariabili mostrano l’andamento dei prezzi di Buoni del Tesoro, BTP, Bund, cambio euro-dollaro, oro, petrolio Texas, petrolio Brent e gas naturale.
L’indice Bloomberg Commodity è in calo dello 0,6% a causa delle preoccupazioni per il rallentamento della crescita della Cina, anche se si prevede che la domanda indiana per le principali materie prime aumenterà di oltre il 5% entro il 2030.
Bitcoin è scambiato a $ 29.450 e vari titoli della Borsa di Milano subiscono fluttuazioni, con alcune banche come Intesa Sanpaolo e UniCredit in rialzo.
Eni è vicina al raggiungimento di un accordo per la vendita del 10% di Plenitude al partner Energy Infrastructure, e Stellantis ha il target price alzato da Jefferies.
Leonardo registra un utile netto di 208 milioni di euro nel primo semestre 2023, concentrandosi su spazio, sicurezza informatica e digitalizzazione nel nuovo piano industriale che sarà presentato nel 2024.
La Juventus è stata esclusa dalle competizioni europee per la stagione 2023/2024 a causa di potenziali violazioni del regolamento UEFA Club Licensing e Financial Fair Play, con un contributo finanziario aggiuntivo imposto.
Le ultime analisi tecniche che abbiamo pubblicato:
Analisi Tecnica Azioni Moncler, Mediobanca, Banco BPM per 1 Agosto
Le turbolenze nei titoli di Piazza Affari possono essere alquanto frequenti, ma possono essere prevenute…
Analisi Tecnica Azioni Fineco, Azimut ed ERG per Agosto 2023
Esaminando i più importanti titoli azionari su Piazza Affari, oggi osserveremo un’analisi tecnica delle azioni…
Analisi Tecnica e Fondamentale Azioni ENI ed ENEL 31 Luglio 2023
Ecco l’analisi tecnica e fondamentale delle azioni delle principali aziende italiane di energia, la ENI…
Analisi Tecnica Azioni Intesa Sanpaolo, Telecom, Saipem 31 Luglio 2023
Diamo un’occhiata all’analisi tecnica delle azioni Intesa Sanpaolo ( BIT:ISP), Telecom Italia (BIT:TIM) e Saipem…
Analisi Tecnica Azioni Eni, Enel, Unicredit, Stellantis 1 Agosto 2023
Il mese di Agosto come dicono le previsioni per i mercati azionari, sarà caratterizzato da…
Analisi Tecnica Azioni Saipem, Telecom, Leonardo per 27 e 28 Luglio
Di seguito l’andamento e l’analisi tecnica di alcune importanti azioni italiane che in questi giorni…
Analisi Tecnica Azioni Tesla, Amazon, Apple, Netflix Luglio 2023
Di seguito, l’analisi tecnica ripresa dai principali operatori di Wall Street sulle azioni più importanti…
Analisi Tecnica Azioni Banco BPM, BPER Banca, MPS, Poste Italiane per 26 Luglio
Una analisi tecnica ripresa dalla Borsa Italiana sulle azioni del momento di questo periodo: Banco…
Analisi Tecnica Azioni Unicredit, Intesa Sanpaolo, Eni, Enel per 26 Luglio
Eccoci con una analisi tecnica che ci suggerisce la Borsa Italiana sulle azioni più interessanti…
Analisi Tecnica Azioni Stellantis, Ferrari, Tenaris, Stmicroelectronics 25 Luglio