Borsa Italiana Oggi Martedì 1 Agosto 2023

Ecco le priincipali notizie dalla Borsa Italiana Oggi martedì 1 Agosto 2023. Caratterizzate dalle buone notizie sia a livello di inflazione che scende, che numero di disoccupati che scende e dello stress test fatto dalla BCE alle banche italiane che è andato decisamente bene.

Borsa Italiana oggi 1 Agosto

 

Le azioni europee sono moderatamente in rialzo, con l’EuroStoxx50 in rialzo dello 0,3%, dopo che l’economia dell’Eurozona è tornata a crescere nel secondo trimestre del 2023, superando le aspettative con un’espansione del PIL dello 0,3% (contro lo 0,2% previsto) e una crescita anno su anno dello 0,6 % (rispetto allo 0,5% previsto).

Anche il DAX tedesco è in rialzo dello 0,3%, ma le vendite al dettaglio nel paese sono diminuite dello 0,8% a giugno rispetto al mese precedente, al di sotto del previsto aumento dello 0,2%.

Il FTSE MIB italiano ha guadagnato lo 0,5%, sostenuto dalle banche e un’inversione di tendenza positiva per Leonardo, nonostante l’economia italiana si sia contratta dello 0,3% nel secondo trimestre del 2023 dopo una precedente ripresa.

L’inflazione in Italia è rallentata a luglio, raggiungendo i livelli di aprile 2022, con un aumento dello 0,1% mensile e del 6,0% su base annua (rispetto alle attese rispettivamente dello 0,1% e del 6,1%).

In Europa, i settori farmaceutico e oil & gas ottengono buoni risultati, mentre il settore alimentare e delle bevande è in calo, in particolare con le azioni di Heineken in calo del 5% dopo i risultati del primo semestre 2023.

I futures di Wall Street sono al ribasso e l’S&P500 ha guadagnato l’1% venerdì, trainato dai segnali di rallentamento dell’inflazione e dai risultati trimestrali positivi delle società.

Le macrovariabili mostrano l’andamento dei prezzi di Buoni del Tesoro, BTP, Bund, cambio euro-dollaro, oro, petrolio Texas, petrolio Brent e gas naturale.

L’indice Bloomberg Commodity è in calo dello 0,6% a causa delle preoccupazioni per il rallentamento della crescita della Cina, anche se si prevede che la domanda indiana per le principali materie prime aumenterà di oltre il 5% entro il 2030.

Bitcoin è scambiato a $ 29.450 e vari titoli della Borsa di Milano subiscono fluttuazioni, con alcune banche come Intesa Sanpaolo e UniCredit in rialzo.

Eni è vicina al raggiungimento di un accordo per la vendita del 10% di Plenitude al partner Energy Infrastructure, e Stellantis ha il target price alzato da Jefferies.

Leonardo registra un utile netto di 208 milioni di euro nel primo semestre 2023, concentrandosi su spazio, sicurezza informatica e digitalizzazione nel nuovo piano industriale che sarà presentato nel 2024.

La Juventus è stata esclusa dalle competizioni europee per la stagione 2023/2024 a causa di potenziali violazioni del regolamento UEFA Club Licensing e Financial Fair Play, con un contributo finanziario aggiuntivo imposto.

Borsa Italiana Oggi Martedì 1 Agosto 2023

Le ultime analisi tecniche che abbiamo pubblicato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *