Analisi Tecnica Azioni Unicredit, Intesa Sanpaolo, Eni, Enel per 26 Luglio

Eccoci con una analisi tecnica che ci suggerisce la Borsa Italiana sulle azioni più interessanti di questo periodo: Unicredit ( UCG ) , Banca Intesa Sanpaolo ( ISP) , ENI ( ENI ) ed Enel ( ENEL ) per la giornata del 26 Luglio, un modo per chiarirci le idee su dove investire soldi .

 

Analisi tecnica azioni Unicredit ( UCG ) per il 26 Luglio

 

Chiusura 25 Luglio

Unicredit, il grande istituto bancario, ha mostrato un modesto aumento dello 0,49% alla fine della seduta del 25 luglio.

La performance del titolo su base settimanale rispetto all’indice FTSE MIB indica una forza relativa positiva, con gli investitori che mostrano un maggiore apprezzamento per Unicredit (+2,71% performance settimanale) rispetto al principale indice di Borsa di Milano (+1,05% performance settimanale).

Lo stato tecnico della banca nel breve periodo si sta rafforzando, con un’area di resistenza a 22,66 e il primo supporto stimato a 22,15.

L’analisi suggerisce un potenziale trend rialzista con un livello di resistenza a 23.18.

Unicredit mostra un trend stabile, come indicato dalla sua bassa volatilità giornaliera di 2,224 e bassi volumi di scambi giornalieri, suggerendo un minore interesse da parte degli investitori istituzionali a causa della mancanza di scostamenti di prezzo significativi.

 

Analisi Tecnica azioni Banca Intesa Sanpaolo ( ISP ) per il 26 Luglio

 

1. La seduta di chiusura di Intesa Sanpaolo del 25 luglio mostra un moderato aumento del +0,12%, rimanendo relativamente piatto rispetto ai valori precedenti.

2. Il titolo ha avuto un inizio promettente con un prezzo iniziale di 2,545 Euro, superando il picco del giorno precedente. Tuttavia, ha perso forza per tutta la sessione, chiudendo a 2,539 Euro, vicino al valore più basso della giornata.

3. Confrontando la performance di Intesa Sanpaolo con l’indice FTSE MIB su base settimanale, il titolo mostra una forza relativa positiva, con una performance settimanale del +4,34% rispetto al +1,05% dell’indice.

4. L’analisi di breve termine indica un rafforzamento della fase rialzista per Intesa Sanpaolo, con resistenza immediata a 2,555 e supporto iniziale a 2,508. Si prevede un ulteriore slancio verso l’alto, con nuovi massimi stimati intorno a 2,602.

5. L’analisi dei rischi suggerisce che l’andamento di Intesa Sanpaolo è sotto controllo. I volumi di negoziazione giornalieri di 51.139.136 sono inferiori alla media mobile di un mese di 69.008.940. Inoltre, la volatilità dei prezzi rimane relativamente bassa, con un valore giornaliero di 1,697.

 

Analisi Tecnica azioni ENI ( ENI ) per il 26 Luglio

 

1. La società “Cane a sei zampe” ha registrato un moderato calo, chiudendo il 25 luglio con una variazione percentuale negativa dello 0,71% rispetto alla seduta precedente.

2. Il titolo “Cane a sei zampe” ha aperto positivamente a 13,84 euro, vicino al massimo del giorno precedente, ma è progressivamente calato durante le contrattazioni.

3. Su base settimanale, l’andamento del titolo è più forte di quello del FTSE MIB, rendendo ENI (la società) più appetibile per gli investitori rispetto all’indice di riferimento.

4. Lo scenario di breve termine per ENI mostra una netta tendenza al rialzo, con un obiettivo di 13,87. In caso di correzione temporanea, il target immediato è visto alle 13.49, mentre il target finale è fissato alle 14.25.

5. L’analisi dei rischi indica che i risultati di ENI sono sotto controllo. I volumi di trading giornalieri sono inferiori alla media mensile e la volatilità dei prezzi è relativamente bassa, con un valore giornaliero di 1,654.

 

Analisi Tecnica azioni Enel ( ENEL)per il 26 Luglio

1. Chiusura il 25 luglio: la performance del gruppo energetico è stata relativamente piatta, con un modesto aumento del +0,03%.

2. Sessione stabile: la giornata di negoziazione è iniziata in linea con i precedenti valori di chiusura e il titolo ha mantenuto una sostanziale stabilità per tutta la sessione, chiudendo vicino al livello più alto a 6,204.

3. Trend di una settimana più debole: la performance di Enel nell’ultima settimana è più debole rispetto all’indice di riferimento, il che potrebbe innescare opportunità di vendita sul mercato.

4. Analisi di medio periodo: Enel, il più grande operatore elettrico in Italia, mostra un trend positivo nel medio periodo. Tuttavia, c’è un leggero indebolimento della tendenza rialzista quando si testa il massimo a 6,29, con il primo livello di supporto a 6,149 e un potenziale sviluppo negativo verso il livello di supporto di 6,102 a breve termine.

5. Analisi dei rischi: le performance di Enel sono sotto controllo. I volumi di negoziazione giornalieri (16.375.793) sono inferiori alla media mobile mensile dei volumi (24.143.811) e la deviazione del prezzo è relativamente ridotta, con un valore di volatilità giornaliero di 1,389.

Seduta Borsa italiana del 25 Luglio in sintesi:

1. Poste Italiane chiude positivamente (+1,03%) dopo aver reso noti i risultati finanziari del primo semestre 2023, mostrando ricavi e redditività in crescita. I numeri del secondo trimestre hanno superato il consenso degli analisti.

2. STM ha registrato un significativo rialzo (+2,48% a 46,765 euro) sul FTSEMib grazie alle trimestrali positive e alle indicazioni per i prossimi trimestri del gruppo americano NXP Semiconductors.

3. Carel Industries ha registrato un notevole calo (-3,09% a 25,1 euro) nel segmento STAR dopo aver annunciato un accordo per l’acquisizione dell’82,4% di Kiona. L’enterprise value dell’acquisizione è di 2,35 miliardi di corone norvegesi (210 milioni di euro) e Carel Industries prevede di finanziarla attraverso una combinazione di nuovi finanziamenti e linee di credito esistenti.

4. I principali indici di Borsa Italiana e dei mercati finanziari europei hanno chiuso la giornata con variazioni frazionarie.

5. Il FTSEMib è salito dello 0,2% a 28.966 punti, con il FTSE Italia All Share che ha guadagnato lo 0,16%. Perdite invece FTSE Italia Mid Cap (-0,29%) e FTSE Italia Star (-0,17%).

6. Bitcoin è rimasto sopra i $ 29.000 (circa € 26.500).

7. Lo spread Btp-Bund ha raggiunto quota 165 punti, e il rendimento del Btp decennale si è consolidato oltre il 4,05%.

8. L’euro è salito a 1.105 dollari.

9. Italgas chiude in rosso (-1,3% a 5.295 euro) dopo aver reso noti i risultati finanziari del primo semestre 2023.

 

Analisi Tecnica Azioni Unicredit, Intesa Sanpaolo, Eni, Enel 26 Luglio

ARTICOLI CORRELATI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *