Miglior Mutuo Settembre 2020 con Tassi di Interesse Più Convenienti

Le banche ora fanno diverse offerte interessanti e ci sono tassi mutui migliori di altri, quindi ora andiamo a vedere quali sono i mutui più convenienti da prendere.

L’inflazione praticamente ferma e l’influenza sul costo del denaro negli Stati Uniti ed in Unione europea si fa sentire nel mercato dei mutui, che sono arrivati ad offrire al cliente tassi di interesse inferiori all’1% annuo. Il mercato dei mutui Ć© in fermento, dopo anni in cui il mercato del prestito sembrava un malato inguaribile sul letto di morte che stava più in lĆ  che in qua, alcuni fattori hanno fatto sƬ che negli ultimi mesi, il numero di contratti per un mutuo sia salito di oltre l’80% rispetto all’anno precedente. Alcuni scettici dicono che questo ĆØ un fattore dovuto al gran numero di surroghe, cioĆØ la possibilitĆ  di passare da un mutuo meno vantaggioso ad un mutuo più vantaggioso, anche cambiando banca.

Tassi Mutui migliori alla ricerca delle migliori offerte

Questo ĆØ vero, ma solo in parte, ci sono anche altri fattori che stanno ‘spingendo’ il mercato dei mutui, infatti a conti fatti i contratti di surroga sono solo un 30% di quelli totali stipulati quest’anno.

Miglior Mutuo 2020 con Tassi di Interesse Più Convenienti

Miglior Mutuo Tassi 2020 Più Convenienti per i Mutui

C’Ć© anche un altro importante fattore , cioĆØ la diminuzione del tasso di interesse sui mutui, che ha spinto molte persone a fare il fatidico passo, cioĆ© ad indebitarsi per tanti anni per comprarsi una casa.

Le banche stanno tornando ad investire sul mercato dei mutui, in quanto non trovano più redditizio comprare titoli di Stato ( qui gli interessi sono ora vicini allo zero).

Le banche stanno diminuendo i margini lordi di guadagno sui mutui (spread), quindi stanno lentamente abbassando i tassi di interesse che il cliente deve pagare.

Le banche si stanno facendo una gran bella concorrenza proprio grazie alla surroga del mutuo, cioĆØ la possibilitĆ  per un cliente di passare da un mutuo che sta pagando con una banca ad un altro pagandolo presso un’altra banca, quando riesca a trovare un’offerta migliore.

A Settembre 2019 il costo del denaro in UE e nel mondo è così basso che in Italia vengono offerti mutui al 0,5% di interesse. Un vero affare.

I tassi migliori per mutui, le offerte migliori:

In questa infografica offerta da Mutuisupermarket.it, troverete i vari tassi dei mutui, di una dozzina di banche.

La rata del mutuo viene calcolata su un importo prestato di 140.000 euro e il tasso di interesse varia dai 1,63% al 2,04%.

Attenzione: molte banche oggi usano ora il metodo del ‘prezzo differenziato‘. Questo sistema consiste nel fare il prezzo migliore Ā della rata a chi offre più garanzie.

Ad esempio: se a me servono solo 100 mila euro per acquistare una casa che ne vale 300 mila, avrò un’offerta migliore dalla banca per chi chiederĆ  un prestito di 100 mila euro per comprare una casa che ne vale 150 mila. Questa loan to value ( cioĆ© la percentuale di prestito richiesto in base al valore dell’immobile) sembra oggi diventato un fattore determinante del prezzo del mutuo.

 

Miglior Mutuo 2019 con Tassi di Interesse Più Convenienti

Mutuo Unicredit:

La Banca Unicredit offre una serie di mutui, piuttosto interessanti.

Come abbiamo già avuto modo di dire, i mutui Unicredit sono in linea con gli interessi delle altre banche, perciò questo periodo storico rimane MOLTO CONVENIENTE per prendere un mutuo.

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom ĆØ divulgatore finanziario e trader.