26 ott 2016

Filled Under: ,

Comprare Azioni Apple, dividendo, previsioni 2017: conviene investire?

Le azioni Apple sono considerate da molti un investimento sicuro nel lungo periodo, grazie a buoni dividendi ed ad una crescita praticamente costante di Apple, azienda leader della telefonia nel mondo, ma è veramente così?

Aggiornamento 26 Ottobre 2016: utili trimestrali in calo del 19% a causa delle vendite di iPhone 6, che sono calati - appunto - del 19% di vendite in questo ultimo trimestre. La causa principale sembra essere una 'stanchezza' del prodotto

Aggiornamento 27 Aprile 2016: i tempi cambiano, ed anche le azioni Apple stanno avendo la loro bella crisi, complice i dati sulle vendite; dopo 13 anni di continua crescita, la Apple ha avuto nel primo trimestre 2016, un calo di fatturato storico, da 58 miliardi a 50 miliardi di dollari, con 10 milioni di iPhone venduti in meno in soli 3 mesi.
E' calato anche l' utile netto che passa da oltre 13 miliardi di dollari a circa 10 miliardi di dollari sempre nel periodo gennaio - marzo 2016.
Il prezzo azioni Apple è a 104 euro; era a 112 euro solo il 14 Aprile scorso.

Perché comprare azioni della Apple viene considerato uno dei migliori investimenti che si possano fare nel medio - lungo termine?
Per riuscire a capire questo, e per i pochi che non conoscono l'azienda di Cupertino, facciamo un salto indietro nel tempo.

L'azienda Apple nasce nel 1976 come decine, forse centinaia di altre aziende che si occupavano di Software nell'Eldorado dei computer: la Silicon Valley da 3 persone che si mettono insieme: un gènio della programmazione: Steve Wozniak, un gènio del marketing, Steve Jobs e un giovane imprenditore: Ronald Wayne.

Azioni Apple dividendo: comprare oggi conviene?

Comprare azioni Apple oggi conviene?

Era l'epoca in cui tutti sapevano che i computer avrebbero avuto in un futuro una parte importante nella vita di tutti i giorni, ma ancora nessuno sapeva come. la Apple cercò di inventarsi il 'PC per casa', uno strumento quasi inutile se lo rapportiamo a quelli di oggi, ma che riuscì ad avvicinare al mondo dei computer tante persone e che decretò il successo mondiale di Apple. Fra alti e bassi, la grande svolta per Apple però arriva dall'iPhone. Era la fine degli anni '90 inizio anni 2.000 e i tempi erano maturi perchè i telefonini diventassero anche piccoli computer, tutti lo sapevano e molti ci stavano provando ma fu Apple la prima a porre in essere un progetto concreto e che fu immediatamente copiato da tutti: era nato lo smartphone.
azioni apple
Quotazioni azioni Apple ultimi periodi sono stati caratterizzati da una perdita dovuta ai dati del 1° trimestre 2016, dati per la prima volta dopo 13 anni, dicono che Apple non cresce.

Azioni Apple , analisi dati fondamentali:

Il valore delle azioni Apple ha subito gli stessi problemi dei maggiori listini del mondo, ultimamente. Nonostante i dati sempre positivi, il prezzo delle azioni di Cupertino è iniziato a scendere circa 1 anno fa, per arrivare al prezzo per azione di 93,42 $ , dopo aver toccato i il prezzo per azione di 132,65 $ per azione. In queste ultime settimane, la quotazione di Apple è aumentata fino ad arrivare a 111 $ e secondo i dati, dovrebbe aumentare (almeno in teoria).

I risultati di Apple per il primo trimestre finanziario del 2016 sembrano buoni: 

  • Fatturato 75,9 miliardi di $ (rispetto ai 74,6 miliardi di $ del trimestre precedente).
  • Utile netto trimestrale: 18,4 miliardi di $ (rispetto ai 18 miliardi di $ di utile del trimestre precedente).
  • Dividendo per azione ordinaria: 1,90 $ ( rispetto ai 2,33 $ del trimestre precedente).
  • Margine lordo: 40,1 % ( rispetto al 39,9% del trimestre precedente).
  • Vendite internazionali 66% del 100%.
  • Cash Flow Operativo: 27,5 miliardi di $ ( sempre in questo 1° trimestre del 2016).

Apple: obiettivi e previsioni per il 2° Trimestre 2016:

  • ricavi tra $ 41 miliardi e $ 43 miliardi 
  • margine lordo tra il 39 per cento e il 39,5 per cento 
  • I costi operativi tra i $ 6 miliardi e $ 6.1 miliardi 
  • altri proventi / (oneri) di $ 325.000.000 
  • tax rate del 25,5 per cento

Quando uscirà il nuovo iPhone 7?

  • Il nuovo iPhone 7 dovrebbe uscire intorno al settembre 2016, in tempo per dare una bella spinta all'ultimo trimestre finanziario di Apple.
Come dicevamo, in investire oggi non è semplice, ci sono molti fattori da tenere presente, comprare azioni Apple ,rientra in quel piano di diversificazione di un portafoglio titoli,  che include anche investimenti a lungo termine su azioni, che con il tempo si rivelano gli investimenti migliori se mirati a grandi aziende come questa e possono rivelarsi anche investimenti sicuri ( sempre che si prenda come parametro non pochi mesi, ma molti anni) proprio seguendo il metodo di investimento del value investing.

40 anni di Apple 

Nel video sopra, Apple ci ricorda i suoi 40 straordinari anni, dal lancio del computer per tutti a quello dell'iPhone, un telefono magico che ha cambiato la vita di tutto il mondo, ora Apple è attesa verso nuove sfide, riuscirà anche per i prossimi anni ad individuare un business che cambierà per sempre le abitudini degli umani?

Per concludere, Vi invitiamo anche a dare uno sguardo ai Nostri ultimi articoli che riguardano sempre i migliori investimenti per questo periodo, in cui parliamo di immobili, High Yield Bond ed Azioni Tesla Motors.



0 commenti:

Posta un commento

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.