4 Azioni da Comprare Marzo 2024 che Potrebbero Cambiarti la Vita

Oggi scopriremo 4 azioni italiane in crescita che dall’inizio dell’anno si stanno comportando decisamente bene, fino a raggiungere un + 49%, che con un investimento mirato potrebbero veramente cambiare la vita a qualcuno.

Perchè parliamo di azioni italiane? Secondo Noi le azioni italiane Blue Chips come queste, sono molto più facilmente controllabili di pari azioni statunitensi o peggio ancora di mercati occidentali o nuovi mercati.

Trattando si di imprese italiane infatti è molto più facile per il piccolo investitore conoscere, capire – ed eventualmente anticipare – qualsiasii tipo di crisi o di novità sia positiva che negativa di  queste aziende.

Il 2024 sta dimostrando di essere un anno molto positivo per la borsa italiana, il sentiment Toro è ancora bello caldo e anche la fiducia dei piccoli investitori sembra ben riposta.

4 Azioni da Comprare Marzo 2024 che Potrebbero Cambiarti la Vita

Vediamo le migliori azioni in crescita da comprare a Marzo dall’inizio dell’anno.

Di seguito una breve analisi tecnica per ogni singola azione per vedere se è il caso di comprarle questa primavera.

  1. Iveco + 49,71%
  2. Unipol + 47,38%
  3. Leonardo + 38,07%
  4. Saipem + 35,12%

1. Azioni IVECO , analisi tecnica e grafico avanzato

Uno dei leader mondiale del settore automobilistico ha registrato un bilancio positivo, con un incremento del 2,51%. La giornata è iniziata in modo forte, il titolo ha segnato un prezzo iniziale di 12,25 euro, superando i massimi del giorno precedente e mantenendo questo slancio per tutta la sessione. Tuttavia, si è concluso con un leggero calo a 12,26, oscillando attorno al limite inferiore del valore giornaliero.

Un’analisi settimanale del titolo rivela una linea di tendenza rialzista più pronunciata per Iveco rispetto all’indice di riferimento, indicando un maggiore interesse del mercato per il titolo.

Dal punto di vista tecnico, Iveco è attualmente in una fase di rafforzamento, con un’area di resistenza individuata alle 12.37 e un supporto immediato alle 12.02. Dal punto di vista operativo, la sessione dovrebbe continuare con una prospettiva rialzista, incontrando una resistenza intorno a 12,73. In termini di analisi del rischio, il recente andamento di Iveco appare stabile, caratterizzato da una volatilità giornaliera particolarmente bassa pari a 2.074.

I volumi giornalieri, pari a 3.458.397, superano la media mobile di un mese dei volumi fissata a 2.107.368, suggerendo un’opportunità di trading a medio termine visto l’interesse dimostrato dagli investitori.

Per comprare questo titolo, apri un Conto Trading con Fineco

2. Azioni Unipol Analisi Tecnica e grafico

Il gruppo finanziario italiano chiude la seduta con un guadagno dello 0,95%, segnando un inizio positivo con il titolo che apre a 7,57 euro, inizialmente sotto i massimi del 7 marzo ma in progressivo miglioramento nel corso della giornata.

Un’analisi settimanale del titolo rivela una linea di tendenza al rialzo più pronunciata per Unipol rispetto all’indice di riferimento, indicando una maggiore attrattiva del mercato.

L’esame a breve termine della compagnia finanziaria e assicurativa mostra un rafforzamento della fase rialzista, con resistenza immediata a 7.652 e supporto iniziale a 7.55. Le aspettative tecniche suggeriscono un ulteriore slancio al rialzo verso nuovi massimi stimati intorno a 7,754.

L’analisi del rischio di UNIPOL indica che l’attuale livello di rischio del titolo è sotto controllo, con una volatilità giornaliera di 1,648.

I volumi giornalieri rimangono relativamente bassi, posizionati al di sotto della media mobile mensile dei volumi. Il movimento equilibrato di Unipol riflette la mancanza di interesse da parte degli investitori istituzionali, garantendo un maggiore controllo sull’andamento, nonostante il suo carattere ordinato e stabile senza interruzioni significative.

Per comprare questo titolo, apri un Conto Trading con Fineco

3. Azioni Leonardo analisi tecnica e grafico avanzato

La Holding del settore difesa italiano, ha vissuto una giornata poco brillante, chiudendo con un calo dello 0,39%.

La sessione è iniziata in linea con i valori di chiusura precedenti ma è proseguita debolmente, testimoniando un calo dei prezzi durante tutta la riunione. Rispetto al FTSE MIB su base settimanale, Leonardo, la holding italiana, ha mostrato una maggiore forza relativa, evidenziando l’attrattiva tangibile del titolo per gli acquirenti. Le analisi tecniche a medio termine suggeriscono costantemente una prospettiva rialzista, mentre il breve termine rivela un indebolimento dello slancio rialzista, attribuito principalmente alle difficoltà nel superare la soglia di 20,87. Il livello di supporto immediato rimane solido a 20,53, con aspettative che tendono verso un’estensione del movimento correttivo a circa 20,36, probabile che si verifichi in un arco di tempo ragionevolmente breve.

Analizzando il rischio, i volumi giornalieri di 3.490.522 hanno superato la media mobile di un mese di 3.433.251, indicando un sostanziale interesse del mercato per l’appaltatore italiano del settore della difesa. Nonostante la deviazione del prezzo relativamente contenuta, la volatilità giornaliera pari a 1.732 suggerisce un investimento più adatto a soggetti avversi al rischio.

Per comprare questo titolo, apri un Conto Trading con Fineco

Azioni Saipem, analisi tecnica e grafico avanzato

La performance della società di servizi e soluzioni per l’energia e le infrastrutture ha evidenziato un moderato andamento rialzista, chiudendo con un incremento dell’1,32%. Il titolo ha debuttato in positivo a 2,01 euro, inizialmente sotto i massimi del 7 marzo, per poi peggiorare gradualmente nel corso delle contrattazioni e chiudere ancora più in basso a 1,999, avvicinandosi ai minimi di giornata.

Ciononostante, confrontando su base settimanale la performance del titolo con quella dell’indice FTSE MIB, Saipem ha mantenuto una forza relativa positiva, indicando un maggiore apprezzamento da parte degli investitori rispetto all’indice complessivo (performance settimanale pari a +9,72% contro +1,43% per la Borsa di Milano).

In termini di analisi tecnica, la situazione a breve termine della società di ingegneria italiana evidenzia un’espansione della performance positiva con la prima area di resistenza identificata a 2.028.

Esiste un potenziale rischio di correzione verso il target di 1,94, ma le aspettative suggeriscono un aumento della linea di tendenza rialzista verso l’area di resistenza di 2,117.

L’analisi del rischio indica l’elevata volatilità giornaliera di Saipem, segnalando un aumento del rischio, mentre i volumi giornalieri rimangono sotto controllo, mostrando una diminuzione rispetto alla media mobile dei volumi dell’ultimo mese per diverse sessioni.

Il titolo presenta attrattiva speculativa ed è adatto ai trader disposti ad accettare rischi di perdita più elevati ma anche guadagni potenzialmente sostanziali, con particolare attenzione al trading a breve termine.

Per comprare questo titolo, apri un Conto Trading con Fineco

Risorse Utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *