Prima Assicurazioni: recensione e opinioni

Con la liberalizzazione del mercato, il panorama delle assicurazioni auto è sempre più vario e per questo sempre più difficile scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Assicurazioni sia online che offline, che offrono spesso servizi extra ma richiedono attento studio per comprenderne la reale utilità.

Tra le nuove realtà di settore c’è Prima Assicurazioni, un’agenzia che dal 2014 prende piede crescente nel mercato, con una formula online su polizze auto, moto e furgoni, ma anche famiglia e ambiente domestico. Con più di un milione di clienti, prima di capire se convenga veramente occorre valutarne ogni caratteristica, cosa offre Prima?

Cos’è Prima Assicurazioni?

Fondata nel 2014 a Milano come startup del settore insurtech, Prima Assicurazioni S.p.A. è un’agenzia italiana di sottoscrizione assicurativa, che con un folto gruppo di agenti distribuisce sul territorio nazionale i servizi di:

  • Great Lakes Insurance, del gruppo Munich
  • iptiQ EMEA P&C S.A. Italia e Germania, del gruppo Swiss RE
  • Wakam, ex La Parisienne

Il suo principale settore di riferimento è l’automotive, con polizze per automobili, ciclomotori, motocicli e furgoni, ma offre anche servizi assicurativi per casa e famiglia.

Con oltre 240 dipendenti tra le sedi di Milano e Roma, Prima conta più di un milione di clienti e un fatturato di 27,9 milioni di euro. Tra i suoi maggiori investitori vi sono la banca d’affari Goldman Sachs e il fondo Blackstone Group, mentre secondo Deloitte è all’ottavo posto della classifica Technology Fast 500 EMEA 2019. Dal 2019 è sponsor ufficiale della Fiorentina.

Prima Assicurazioni: recensione e opinioni

Cosa offre Prima Assicurazioni per i conducenti?

Coi principali prodotti legati a RCauto ed RCmoto obbligatorie, Prima prevede sottoscrizione direttamente online o telefonica. In pochi minuti sarà possibile calcolare un preventivo e stipulare una polizza su auto, moto e furgoni sotto le 3,5 tonnellate, che comprende:

    • Assistenza stradale, 24/7 con auto sostitutiva
    • Gestione sinistri, con modulo CAI e di denuncia
    • Infortuni del conducente, con protezione danni subiti

E’ possibile estendere la propria copertura con garanzie accessorie:

  • Furto e incendio
  • Protezione cristalli
  • Protezione da agenti atmosferici o atti vandalici
  • Kasko collisione o completa
  • Rinuncia alla rivalsa

E’ inoltre disponibile la garanzia Bonus Protetto, per mantenere la propria classe di merito e non far aumentare il premio in caso di colpa, e tutela legale, con avvocato in caso di necessità, che può essere:

    • Base, con massimale di 10.000 euro
    • Super, con massimale di 20.000 euro
    • Premium, con massimale di 30.000 euro e rimborso spese aggiornamento e recupero patente
    • Top, con massimale di 40.000 euro e rimborso completo spese suppellettili

I sottoscrittori di Prima Assicurazioni possono scegliere due formule d’assistenza:

  • Base, con soccorso stradale, rimborso spese rientro a casa, proseguimento viaggio o pernottamento in albergo per incidenti a oltre 50 km di distanza dalla residenza
  • Super, con soccorso e rimborso anche all’estero in UE, includendo auto sostitutiva per 3 o 7 giorni, taxi e garanzie extra

In base all’età del conducente, infine, sono previste tre formule di guida:

  • Esclusiva, con copertura valida solo se alla guida c’è il conducente indicato nella polizza, con età superiore ai 26 anni
  • Esperta, con copertura valida per tutti i conducenti di età superiore ai 26 anni
  • Libera, senza limiti d’età

In caso di incidente di conducente con caratteristiche differenti da quelle concesse (età maggiore ai 26 anni o persona non indicata nella polizza), Prima si avvarrà del diritto di rivalsa verso l’assicurato, che dovrà rimborsare personalmente le somme per il risarcimento, con tetto massimo di 2.500 euro al primo incidente. Non sono previste scontistiche per auto d’epoca.

Cosa offre Prima Assicurazioni per la casa?

Oltre alle polizze RCauto e RCmoto, Prima presenta un’offerta mirata prettamente all’ambiente domestico e alla propria famiglia, con prodotti che garantiscano la massima sicurezza in varie vicissitudini. In modo altamente flessibile, sarà possibile avere:

  • Assistenza domestica, per riparazioni e consulenza legale
  • Protezione danni, da terzi, atti vandalici o agenti atmosferici
  • Furti e rapine, in casa e all’esterno per preziosi e non solo
  • Danni arrecati a terzi, da familiari, animali domestici o biciclette elettriche
  • Infortuni nel tempo libero, in casa o all’esterno

La polizza per casa e famiglia può essere liberamente composta in base alle proprie esigenze. E’ disponibile per tutte le categorie di immobili, che siano essi prime o seconde case indipendenti o in condominio, in affitto o comodato d’uso, pertinenze incluse.

Come pagare e rinnovare le polizze Prima Assicurazioni?

Altamente versatili, le polizze Prima Assicurazioni presentano tariffe particolarmente convenienti, che possono essere pagate annualmente o mensilmente con addebito automatico su:

Particolarmente comoda è la formula mensile, che permette di sospendere le polizze accese in caso di necessità per periodi da uno a 12 mesi pieni, con partenza dall’ultimo giorno del mese di richiesta. Il rinnovo prevede la stessa procedura della sottoscrizione, basterà pagarlo almeno 30 giorni prima della scadenza e con esso si rinnoveranno anche le garanzie accessorie, o sarà possibile aggiungerne o rimuoverne.

Qualora si cambi la propria automobile, è infine possibile trasferire la polizza attiva alla nuova vettura: ciò avviene direttamente nell’area riservata sul sito ufficiale; in caso di cambio targa, invece, basterà aggiornare i dati del veicolo e del nuovo libretto di circolazione.

Altre polizze vita da noi recensite:

Prima Assicurazioni conviene veramente?

Terminando quest’analisi, si può concludere dicendo che Prima Assicurazioni è una delle realtà più affidabili dell’attuale scenario assicurativo italiano, con formule estremamente versatili e adatte alle varie casistiche, anche quelle più delicate.

Tra i maggiori punti di forza si possono notare tariffe convenienti e vasta offerta di copertura, oltre che valida assistenza clienti, ma non bisogna dimenticare alcuni punti di debolezza, tra cui la sola accessibilità online o telefonica, che può rappresentare un problema per chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie, e possibili allungamenti delle tempistiche di rimborso, cosa che può avvenire in periodi di elevate richieste.

A conti fatti, i servizi offerti da Prima sono estremamente vantaggiosi e adatti alla maggior parte dei soggetti che mettono la sicurezza al primo posto, sia alla guida che in casa. Ciò che è importante, come nella scelta di ogni prodotto, è attenta e responsabile valutazione a seconda delle proprie necessità.

Scopri tutto sulle assicurazioni

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *