Borse Oggi 31 Gennaio 2024: Dove Investire Oggi per Finanza Italia

Mercoledì alle 09:10 l’indice FTSE Mib ha mostrato performance eterogenee nei diversi settori. Nel settore bancario, Intesa Sanpaolo ha evidenziato un leggero calo dello 0,05%, mentre UniCredit è cresciuto dello 0,54%.

In rialzo anche Banco Bpm, Bper Banca, Mediobanca e Banca Mps. Nel settore petrolio e gas si è distinta Saipem con un notevole aumento del 2,23%, mentre Erg ha evidenziato un calo dello 0,67%.

Altri settori, tra cui la gestione del risparmio e i servizi finanziari, le assicurazioni, l’automotive, il lusso, l’industria, le telecomunicazioni, i media e la tecnologia, hanno mostrato tendenze contrastanti tra le società quotate. Nel frattempo, nel mercato delle materie prime, i futures Brent sono scesi dello 0,36%, mentre i futures WTI negli Stati Uniti sono diminuiti dello 0,39%.

Queste fluttuazioni nelle performance azionarie nei vari settori evidenziano la natura dinamica del mercato, con alcune società che hanno registrato guadagni mentre altre hanno registrato cali.

Gli investitori probabilmente stanno monitorando queste tendenze per prendere decisioni informate basate sulle dinamiche specifiche di ciascun settore, e anche fattori esterni come i prezzi delle materie prime stanno influenzando i movimenti del mercato.

I mercati italiani di mercoledì potrebbero essere influenzati da diversi fattori. In ambito politico, il Presidente del Kenya ha espresso sostegno al piano dell’Italia volto a rafforzare la cooperazione con l’Africa, considerandolo un segno che l’Europa prende sul serio il continente.

Tuttavia, persistono critiche riguardo al limitato finanziamento iniziale. Sul fronte economico, i principali comunicati includono i dati flash dell’ISTAT sul tasso di disoccupazione di dicembre, i dati sull’inflazione salariale del quarto trimestre e i dati sulle vendite industriali di novembre.

Nel settore aziendale, sviluppi notevoli coinvolgono il Tesoro italiano e KKR che raggiungono termini sull’offerta di KKR per l’unità di cavo sottomarino Sparkle di Telecom Italia (TIM). Intanto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti chiede chiarimenti all’amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, riguardo al potenziale interesse della banca nella Popolare di Sondrio.

Inoltre, il grande assicuratore Generali annuncia un programma di riacquisto di azioni proprie da 500 milioni di euro nel 2024. Altre società come Pirelli, Continental, Michelin e Nokian Tyres devono affrontare il controllo delle autorità antitrust dell’UE su un possibile cartello. Le azioni della società di torri di telecomunicazioni Rai Way aumentano quando l’investitore attivista Clearway Capital Partners rivela la sua partecipazione.

Il titolo Saipem crolla invece a seguito dell’incidente che ha coinvolto una delle sue navi posatubi e della decisione di Saudi Aramco di abbandonare i piani di espansione della capacità petrolifera.

Nel settore energetico Fitch conferma il rating a lungo termine di Enel a “BBB+” con outlook stabile.

Infine, il produttore di occhiali Safilo segnala un aumento dell’1,7% su base annua delle vendite preliminari del quarto trimestre a tassi di cambio costanti e mantiene i ricavi dell’intero anno in linea con i risultati del 2022, nonostante le sfide nel mercato nordamericano.

Il calendario economico prevede appuntamenti come il Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Industria Adolfo Urso che parla di Intelligenza Artificiale e il question time alla Camera dei Deputati con il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. La giornata prevede anche varie audizioni parlamentari e interventi di funzionari su argomenti quali la difesa informatica, la supervisione dei registri fiscali e la supervisione dell’Unione europea di radiodiffusione.

Fmi alza stime crescita mondiale, meglio il Pil Italiano nel 2025 +1,1%

Pil Italiano nel  2024 confermato a +0,7%, Germania allo 0,5% e Eurozona. Scongiurato rischio hard landing, inizia la discesa verso un atterraggio morbido. Promosse Cina e Stati Uniti

 

Borse Oggi 31 Gennaio: Migliori Titoli ed Azioni da Comprare Oggi
Borse Oggi 31 Gennaio: Migliori Titoli ed Azioni da Comprare Oggi

 

Migliori Titoli ed Azioni che potresti Comprare Oggi mercoledì 31 Gennaio:

Sui recenti sviluppi nel panorama finanziario e imprenditoriale italiano, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha chiesto chiarimenti all’amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, in merito a un potenziale interesse da parte della seconda banca italiana nei confronti della sua rivale, la Popolare di Sondrio. Il ministro ha avuto un incontro con Orcel la settimana scorsa, secondo fonti vicine alla questione.

Intanto, nel settore delle telecomunicazioni, il Tesoro e KKR hanno raggiunto un accordo sui termini dell’offerta che KKR presenterà per l’unità cavi sottomarini Sparkle di Telecom Italia. Queste informazioni provengono da tre fonti a conoscenza della questione.

Sul fronte societario, Saipem ha subito una significativa perdita a causa dei danni causati da un incidente che ha coinvolto una delle sue navi posatubi, a cui si è aggiunto la decisione di Saudi Aramco di abbandonare i piani di espansione della capacità petrolifera.

Pirelli ha dichiarato la sua piena collaborazione con l’autorità antitrust europea nell’indagine su un presunto cartello di fissazione dei prezzi nel settore della produzione di pneumatici, affermando che l’azienda ha sempre agito correttamente.

L’amministratore delegato di Generali, Philippe Donnet, ha annunciato nel corso dell’Investor Day che la società presenterà un nuovo piano strategico all’inizio del prossimo anno. Inoltre, il management ha discusso del piano 2024, delle recenti acquisizioni e ha rivelato un riacquisto da 500 milioni di euro per l’anno in corso.

Clearway Capital Partners ha confermato il proprio status di investitore a lungo termine in Rai Way, e l’agenzia Fitch ha mantenuto il rating di lungo termine di Enel a “BBB+” e il rating di breve termine a “F-2”, con outlook stabile. Infine, Safilo ha registrato un aumento trimestrale delle vendite nette nell’ultimo anno, in crescita dell’1,7% a tassi di cambio costanti, ma ha dovuto affrontare un calo annuale complessivo dovuto principalmente alla debolezza del mercato nordamericano.

DAZI IN INDIA

Nel tentativo di incrementare le esportazioni e potenziare la produzione di telefoni cellulari, l’India ha ridotto i dazi all’importazione su vari componenti utilizzati nella produzione dal 15% al ​​10%.

Il Ministero delle Finanze ha annunciato questa riduzione dei dazi all’importazione su componenti come coperchi di batterie, lenti primarie, coperture posteriori e altri elementi meccanici in plastica e metallo.

GUARDA: LE MIGLIORI AZIONI INDIANE 

Questa mossa, volta a sostenere la terza economia asiatica, fa parte di una strategia più ampia per facilitare la produzione di telefoni cellulari di fascia alta nel paese. Precedenti rapporti avevano evidenziato l’intenzione dell’India di ridurre i dazi all’importazione su componenti cruciali per la produzione di smartphone premium.

La riduzione dei dazi all’importazione segnala l’impegno del governo a favorire la crescita del settore manifatturiero di telefoni cellulari in India. Abbassando le tariffe sui componenti chiave, il Paese mira a rendere la produzione di smartphone di alta qualità più sostenibile dal punto di vista economico, promuovendo così la produzione nazionale e aumentando potenzialmente la propria quota nel mercato globale della telefonia mobile.

Le Azioni Google perdono il 4%

Alphabet, la società madre di Google, ha deluso Wall Street con le sue performance nel quarto trimestre, evidenziando vendite pubblicitarie natalizie al di sotto delle aspettative.

Le azioni sono scese del 4% nei trading after-hours a seguito del mancato raggiungimento delle previsioni per i ricavi pubblicitari, che sono stati di 65,5 miliardi di dollari rispetto alla stima media degli analisti di 66,1 miliardi.

La concorrenza agguerrita da piattaforme online come Facebook, Instagram, TikTok e Amazon, insieme a segnali economici contrastanti negli Stati Uniti, ha contribuito a questa delusione. Nonostante gli sforzi di Alphabet nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del cloud, la crescita dei ricavi cloud di Google ha superato leggermente le aspettative, ma la concorrenza con Microsoft e la recente introduzione di ChatGPT di OpenAI hanno contribuito a mantenere un contesto competitivo.

La divisione Google Cloud ha registrato ricavi per 9,2 miliardi di dollari nel trimestre, superando le stime degli analisti di 8,9 miliardi. Tuttavia, la crescita dei ricavi è rallentata a causa della razionalizzazione della spesa per il cloud da parte dei clienti.

Mentre Alphabet ha annunciato il lancio di una potente suite di modelli chiamata Gemini e ha siglato un accordo con Anthropic, una startup nel campo dell’IA, la spinta pubblicitaria dell’IA potrebbe rimanere in sospeso a causa dell’incertezza geopolitica ed economica.

L’attenzione degli investitori si è concentrata sulla divisione Google Cloud, che ha ottenuto il suo primo profitto trimestrale l’anno precedente, ma la crescita dei ricavi è diminuita, principalmente a causa della concorrenza da parte di Microsoft e dei recenti sviluppi nell’IA generativa.

Risorse Utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *