Le borse europee continuano a mostrare debolezza, senza la traccia di euforia che ha spinto Wall Street a nuovi massimi storici all’inizio della settimana. L’indice EuroStoxx50 è sceso dello 0,5%, il Ftse Mib di Milano ha perso lo 0,3%, e il Ftse 100 britannico è in lieve calo. In Gran Bretagna, l’inflazione è aumentata del 2% su base annua a giugno, la stessa variazione di maggio, superando leggermente le aspettative del mercato. L’inflazione core è rimasta al 3,5%, in linea con il mese precedente ma leggermente più alta delle previsioni. L’inflazione dei servizi, monitorata attentamente dalla Bank of England, si è attestata al 5,7%, influenzata principalmente dall’aumento delle tariffe alberghiere.
Tra i settori, il comparto tecnologico ha registrato un calo del 2,2%. ASML, uno dei principali produttori di macchinari per la fabbricazione di chip, ha visto le sue azioni scendere del 5% alla borsa di Amsterdam nonostante abbia superato le aspettative degli analisti con ordini per 5,6 miliardi di euro e ricavi per 1,6 miliardi di euro nel secondo trimestre. Adidas ha visto un incremento del 4% a Francoforte dopo aver rivisto al rialzo le previsioni per il 2024 e aver chiuso un secondo trimestre oltre le attese. Al contrario, Amplifon ha subito l’influenza della rivale danese Demant, che ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dell’utile a causa della debole domanda nella prima parte dell’anno.
Borsa italiana oggi 17 Luglio
Amplifon (AMP.MI) ha registrato un calo dell’1% in seguito a un profit warning di Demant. Anche Azimut (AZM.MI) è scesa dell’1% in quanto prevede di annunciare entro settembre il suo partner bancario per un’alleanza fintech. Eni (ENI.MI) è salita dello 0,5% dopo aver annunciato un progetto congiunto con KazMunayGas per costruire una centrale elettrica ibrida da 250 MW nella regione di Mangystau in Kazakistan. Poste Italiane (PST.MI) è scesa dell’1% nonostante Barclays abbia aumentato il suo prezzo obiettivo a 11,6 euro da 11,2 euro. Prysmian (PRY.MI) è scesa dello 0,5% in quanto Goldman Sachs ha ripreso la copertura con una raccomandazione di acquisto.
STM (STM.MI) è scesa dello 0,3% in seguito ai commenti del candidato presidenziale Donald Trump sui pagamenti per la difesa di Taiwan agli Stati Uniti.
Fuori dall’indice principale, Fincantieri (FCT.MI) è salita del 4% dopo aver completato un aumento di capitale con la sottoscrizione completa di nuove azioni, per un totale di 399,3 milioni di euro. Unieuro (UNIR.MI) è salita del 36% poiché il rivenditore francese Fnac Darty ha espresso l’intenzione di acquisire la catena italiana di elettronica ed elettrodomestici per circa 249 milioni di euro, valutandola a 12 euro ad azione.
Juventus: i guai non sono finiti
Andrea Agnelli e altri ex dirigenti della Juventus saranno processati per il caso di plusvalenze. Secondo Sportmediaset, la procura di Roma ha richiesto l’incriminazione dell’ex presidente del club e di altri coinvolti, tra cui Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene e Fabio Paratici. Le accuse contro gli imputati includono manipolazione del mercato, ostruzione della vigilanza e falsa fatturazione.
Il caso è giunto all’attenzione della magistratura romana in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione del settembre 2023, che ha dichiarato l’incompetenza territoriale della Procura di Torino.
eVISO guadagna inborsa
Il settore dell’intelligenza artificiale (AI) è al centro dell’attenzione globale, con le principali potenze che investono massicciamente tramite fondi sovrani per consolidare la propria posizione. Gli Stati Uniti e la Cina hanno rispettivamente destinato 80 e 47,5 miliardi di dollari, mentre l’Europa ha investito solo 2 miliardi di euro. Il presidente di Confindustria, Samuele Orsini, ha sottolineato l’urgenza per l’Italia di costituire un fondo sovrano dedicato agli investimenti nel settore AI per non rimanere indietro. Attualmente, l’Italia dispone di un fondo da un miliardo di euro per l’AI, parte del piano industriale 2024-28 di CDP Venture Capital, che verrà suddiviso tra trasferimento tecnologico, start-up settoriali e aziende mature pronte per l’espansione internazionale.
Tra le aziende italiane di rilievo nel campo dell’AI, eVISO si distingue come una COMMOD-TECH con una piattaforma di intelligenza artificiale operante nei mercati delle materie prime come energia elettrica, gas e mele fresche. Nel segmento energetico, eVISO fornisce servizi tecnologici ed energetici attraverso vari canali, servendo circa 20.000 utenti diretti tra PMI, aziende agricole, negozi e ristoranti, e supportando oltre 100 concorrenti e quasi 500.000 utenze indirette. Recentemente, eVISO ha lanciato EVISO.GIRO, una tecnologia unica nel settore della salute e fitness, interamente sviluppata con strumenti di AI, dimostrando la capacità innovativa dell’azienda nel settore tecnologico.
Cosa significa “Mercato orso”
Il termine “mercato orso” (in inglese “bear market“) indica una fase del mercato finanziario in cui i prezzi delle azioni o di altri asset stanno scendendo in modo significativo e persistente, solitamente per un periodo prolungato. Questa fase è caratterizzata da un sentimento di pessimismo tra gli investitori, che spesso porta a una diminuzione della fiducia e a ulteriori vendite.
Un mercato orso è generalmente definito da una riduzione del 20% o più nei prezzi delle azioni rispetto ai recenti massimi. Può essere causato da vari fattori, tra cui un’economia in recessione, alti tassi di interesse, crisi geopolitiche o altre condizioni economiche sfavorevoli. Durante un mercato orso, gli investitori tendono a essere più cauti e a spostare i loro investimenti verso asset meno rischiosi.
Articoli Correlati:
FTSE MIB Grafico Indice Borsa Italiana Oggi
Di seguito, ecco la quotazione di oggi del FTSE MIB, il principale indice della Borsa…
Continua a leggere 4 Giugno 2024
La Borsa Italiana inizia a Scontare: giù Titoli Bancari e Petroliferi
La finanza come l’economia è fatta di cicli e non si può sempre crescere come…
Continua a leggere 16 Aprile 2024
La Borsa Italiana ha finito di crescere? Analisi Tecnica
il 28 Marzo 2024 il FTSE MIB raggiunge il suo massimo record in 15 anni…
Continua a leggere 12 Febbraio 2024
Il Settore Lusso Tira la Borsa Italiana (ancora)
Azioni, Mercati Finanziari e Assicurazioni 0
Il settore del lusso a Piazza Affari sta attirando grande attenzione a causa della recente…
Continua a leggere 3 Luglio 2024
ANDAMENTI E TITOLI BORSA ITALIANA OGGI MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE 2023/ Attesa per la Fed
Ecco le ultime novità dalla Borsa Italiana oggi 20 Settembre 2023 e dalla principale borsa…
Continua a leggere 21 Agosto 2023
Borsa Italiana Oggi 21 Agosto – Riassunto
Ecco l’andamento e le principali notizie sulla Borsa Italiana di oggi 21 Agosto 2023 ,…
Continua a leggere 22 Maggio 2024
Borsa Italiana Oggi 18 Agosto la Crisi in Cina fa Paura
Investimenti, Mercati Finanziari e Assicurazioni 0
Giornate NO queste ultime per le borse mondiali per vari problemi, dall’aumento del prezzo del …
Continua a leggere 3 Luglio 2024