2 Azioni di Energia Rinnovabile Con Alti Rendimenti che potrebbero fondersi

I rapporti dei media suggeriscono che Pattern Energy Group e TerraForm Power, 2 azioni di energia rinnovabile che portano alti rendimenti,  potrebbero unire le forze.

Secondo un rapporto di Bloomberg, Pattern Energy ( NASDAQ: PEGI ) ha attirato l’interesse di diversi potenziali pretendenti che vorrebbero acquisire la società di energia rinnovabile . Tra le parti interessate c’è Brookfield Asset Management ( NYSE: BAM ) , che vuole fondere Pattern con il braccio rinnovabile di maggioranza TerraForm Power ( NASDAQ: TERP ) . Da allora Pattern Energy ha confermato i rapporti, sebbene la società abbia chiarito che non ha raggiunto un accordo e potrebbe non essere d’accordo con una transazione.

Non è una sorpresa vedere che Brookfield ha contattato Pattern per unire le sue forze con il suo rendimento energetico rinnovabile . Questo perché le società combinate sarebbero in grado di sfruttare la sua scala più ampia per ridurre i costi e migliorare la redditività e il profilo di crescita dei dividendi.

 

Brookfield e la sua controllata Brookfield Renewable Partners ( NYSE: BEP ), focalizzata sull’energia idroelettrica, hanno assunto il controllo di TerraForm Power alla fine del 2017, dopo che l’ex genitore di quest’ultima è fallito. Le società hanno rapidamente implementato una strategia per aggirare la TerraForm in difficoltà, che aveva un bilancio gonfio e una struttura dei costi. Il loro piano ha pagato grandi dividendi, poiché i risultati finanziari di TerraForm sono notevolmente migliorati negli ultimi due anni.

Le azioni intraprese da TerraForm lo hanno impostato per un successo sostenibile. La società è stata in grado di ripristinare un dividendo ad alto rendimento lo scorso anno, che la società è sulla buona strada per crescere ad un tasso annuo compreso tra il 5% e l’8% almeno nel 2022. Nel frattempo, grazie al supporto di Brookfield Renewable , TerraForm è stata in grado di fare un’acquisizione agevole lo scorso anno. Da allora la società ha seguito un altro accordo , finanziato seguendo il progetto di Brookfield.

2 Azioni di Energia Rinnovabile Con Alti Rendimenti che potrebbero fondersi

Pattern Energy non è in una forma abbastanza approssimativa come TerraForm quando Brookfield ha preso il controllo qualche anno fa. Tuttavia, la società si adatta ancora al profilo di un obiettivo di acquisizione Brookfield. Questo perché il profilo finanziario di Pattern Energy è un po ‘debole a causa della sua crescita aggressiva negli anni successivi alla sua IPO nel 2013. L’obiettivo iniziale dell’azienda era di espandere le dimensioni del suo portafoglio in modo da poter aumentare rapidamente il suo dividendo.

Tuttavia, Pattern Energy alla fine non è stato in grado di continuare quella strategia perché gli investitori non le avrebbero fornito il capitale necessario per finanziare la crescita. Questo perché il suo profilo finanziario si è indebolito quando la leva finanziaria è salita a un livello elevato mentre il suo rapporto di dividendo è aumentato di oltre il 100%. Di conseguenza, la società ha dovuto smettere di aumentare il suo dividendo nel 2017.

Da allora Pattern Energy ha implementato una strategia di inversione di tendenza. Attualmente sta lavorando a un piano biennale volto ad aumentare il suo flusso di cassa per azione a un tasso annuo composto del 10% fino al 2020. Ciò contribuirà a spingere il rapporto di distribuzione dei dividendi della società a un 80% più confortevole, che corrisponde all’obiettivo di TerraForm.

Date le recenti lotte di Pattern Energy, è un obiettivo ideale per Brookfield, che favorisce l’acquisto di aziende che hanno bisogno di aiuto per invertire la propria situazione finanziaria. Sebbene Pattern Energy abbia una solida strategia , ha ancora bisogno del finanziamento per effettuare le acquisizioni necessarie per raggiungere il suo piano di crescita del flusso di cassa. Questa è un’area in cui l’esperienza di Brookfield sarebbe utile.

 

LEGGI ANCHE

Investire in energia eolicaCome investire in azioni di energia rinnovabile Titoli di energia eolica.Ecosostenibilità

Un affare che ha molto senso

Pattern Energy e TerraForm Power farebbero una combinazione ideale dati i loro profili simili. Pattern Energy possiede attualmente 2,8 GW di capacità di generazione di energia rinnovabile in Nord America e Giappone, costituita principalmente da parchi eolici. La società vende l’energia prodotta da queste risorse in base a contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA) con utenti finali come le utility. Ciò consente alla società di generare flussi di cassa costanti, la maggior parte dei quali utilizza per supportare il dividendo con rendimento del 6,6%.

TerraForm Power, nel frattempo, controlla circa 3,7 GW di capacità di produzione di energia rinnovabile in Nord America e Europa occidentale. Mentre TerraForm ha anche un portafoglio pesante dal vento al 64% della sua capacità totale, il mix si sposterà maggiormente verso il solare quando completerà la sua ultima acquisizione. L’azienda vende anche la maggior parte dell’energia che produce con PPA a lungo termine. Ciò fornisce un flusso di cassa prevedibile che utilizza per supportare il suo rendimento del 4,8%.

Una fusione tra queste due società farebbe diverse cose. Innanzitutto, rafforzerebbe ulteriormente la scala di TerraForm, il che contribuirebbe a ridurre i costi e migliorare la redditività. Nel frattempo, consentirebbe a TerraForm di sfruttare le migliori pratiche che ha raccolto da Brookfield per massimizzare il valore delle attività di Pattern Energy. Infine, l’accordo migliorerebbe la sostenibilità a lungo termine e le prospettive di crescita del dividendo ad alto rendimento di TerraForm, probabilmente alimentando la crescita al di sopra o al di sopra della fascia alta della sua gamma.

Ecco cosa tenere d’occhio

Solo perché Brookfield e altri potenziali acquirenti si sono avvicinati a Pattern Energy per un accordo non significa che accetti una transazione. La società ha già iniziato ad attuare una strategia di inversione di tendenza, che ritiene fornirà una crescita sana, rafforzando al contempo il suo profilo finanziario. Tuttavia, la notizia che potrebbe unire le forze con Brookfield e TerraForm è uno sviluppo affascinante data la loro esperienza di successo. Ecco perché gli investitori dovrebbero tenere d’occhio questo potenziale risultato poiché potrebbe favorire una migliore creazione di valore per tutte e tre le società.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *