Come Investire 10.000 euro se hai dai 20 ai 40 anni

10.000 € non si investono allo stesso modo se hai 30 o 60 anni. Cerchiamo di capire perchè in molti non prendono in considerazione il fondamentale dato sull’età dell’investitore.

Un uomo adulto di 30 anni che grazie al proprio lavoro ed alle proprie capacità ha 10.000 euro da investire, non ha gli stessi bisogni di una persona ormai anziana di 60 anni. Vorrà che il capitale investito gli frutti molto e nel breve tempo possibile.

La moderna finanza degli investimenti ci dice prprio questo: ad ogni profilo di rischio il suo tipo di investimento.

Cgi ha sessanta o settanta anni avrà bisogno di integrare la propria pensione, di avere capitali sicuri e garantiti in modo da avere una rendita fissa stabile e magari più grande di quella che una pensione normalmente gli farebbe avere, mentre un trentenne vorrà guadagnare il più possibile per comprarsi una casa per mettere su famiglia, o per comprare un’auto sportiva, oppure per spendere soldi per qualche hobby.

Investire 10.000 euro se hai 30 anni

innanzitutto chiariamo che 10.000 euro sono davvero pochi e a questi soldi bisognerebbe aggiungere – magari risparmiandoli dallo stipendio più soldi possibile – almeno 200 euro al mese, magari sottoscrivendo un apposito Piano di Accumulo Capitale o PAC.

Azioni ed ETF su azioni: una bella fetta di questo gruzzoletto dovrà essere dedicata ad azioni o azioni su ETF, uno dei pochi modi per poter far crescere il proprio capitale in un periodo di tempo accettabile.

Investire in Risparmio gestito

Se non hai le giuste nozioni per fare investimenti da solo, affidarsi a dei professionisti è la scelta migliore che si può fare. Molte banche e finanziarie offrono servii di consulenza. Il costo di questi servizi può variare, ecco perchè abbiamo stilato una sorta di classifica.

Il Nostro sito ha fatto diverse valutazioni dei vari gestori di risparmio gestito e infine ha stilato questa classifica.

  1. Fineco ( vedi la recensione in fondo all’articolo )
  2. Risparmio gestito UBI Banca 
  3. Risparmio gestito BPER Banca 
  4. Risparmio gestito Credit Agricole
  5. Poste Premium; il Risparmio Gestito di Poste Italiane
  6. Moneyfarm: società privata di Risparmio gestito più popolare

Investire in PAC – Piani di Accumulo

Un Piano di Accumulo Capitale (PAC) è una strategia di investimento che consente agli investitori di accrescere il proprio capitale attraverso versamenti periodici di importi fissi in un fondo comune di investimento. Questo metodo, che si basa sul principio del “dollar-cost averaging”, aiuta a mitigare il rischio associato alla volatilità dei mercati finanziari, poiché gli investimenti sono distribuiti nel tempo e non concentrati in un unico momento. Grazie alla sua flessibilità, il PAC è adatto sia per piccoli risparmiatori che per investitori più esperti, permettendo di adattare l’importo e la frequenza dei versamenti in base alle proprie disponibilità finanziarie e obiettivi di risparmio.

Le principali caratteristiche del PAC includono: la possibilità di partire con piccoli importi, la periodicità dei versamenti (mensile, trimestrale, ecc.), la flessibilità di modificare l’importo o sospendere i versamenti senza penalità, la diversificazione del rischio grazie all’investimento in un portafoglio di titoli e la possibilità di beneficiare dell’effetto dell’interesse composto nel lungo termine. Inoltre, il PAC può essere automatizzato, semplificando la gestione dell’investimento e rendendolo ideale per chi desidera investire in modo sistematico e disciplinato senza dover monitorare costantemente il mercato.

Come Investire 10.000 euro se hai dai  20 ai 40anni

Investire in Azioni ed in ETF basati su azioni

Come dicevamo le azioni solo il miglior modo per far crescere il proprio capitale ma è anche il sistema più pericoloso e in cui si possono perdere soldi.

Non sempre i periodi sono buoni per le azioni, ci sono periodi di crescita e di decrescita. nel caso di un periodo generale di decrescita ( Orso) conviene non avere azioni e lasciasre il proprio denaro in banca o impegnato in Obbligazioni di Stato. In caso di crescita però ecco la tipologia di azioni che dovrebbe espandersi nei prossimi anni:

Investire 10000 in modo sicuro

Naturalmente in caso di crisi , o semplicemente per avere una garanzia e per prudenza, potremmo decidere di investire parte di questo capitale in asset che non siano troppo rischiosi.

Quindi abbiamo diverse probabilità tra cui: Buoni postali, continuare a tenere soldi nei Conti deposito Bancari, oppure addirittura in Obbligazioni di Stato.

Un tipo di investimento sicuro basato su obbligazioni ma che da un rendimento piuttosto alto è un ETF su obbligazioni, magari quelle dei paesi emergenti dove i rendimenti sono più alti anche se non come quelli azionari.

Il problema di avere solo 10000 euro da investire

10000 euro sono poche per fare investimenti. Non che non si possano investire ma dovrebbero essere la base per iniziare a fare degli investimenti. Poi ci sono vari modi per rimpinguare questa cifra.

D’altronde parliamo di una cifra con cui si possono fare 7 stipendi medi, quindi veramente poco.

Per questo quiabbiamo optato per prodotti che hanno anche un certo rischio come le azioni, poroprio perchè un 30enne è molto più propenso al rischio rispetto ad un pensionato che magari è solo preoccupato di poter sereno e sicuro gli ultimi anni della propria vita.

Articoli correlati:

Come investire da 1000 a 10000 €

 Investimenti 1

Come investire da 1000 a 10000 Euro? Domanda complessa ma con possibili soluzioni, che comportano…

Continua a leggere 2 Luglio 2018

Come Investire 20000 Euro oggi; Consigli per Investimenti Sicuri

 Investimenti 0

Come investire 20000 euro. Avere 20000 euro liquidi in banca può sembrare una gran fortuna…

Continua a leggere 2 Maggio 2024

Come investire 100000 Euro Oggi in Modo Sicuro e Redditizio

 Investimenti 4

La cosa più importante quando si investe 100.000 euro Soprattutto quando si investono grandi somme…

Continua a leggere 12 Luglio 2024

Azioni da Comprare questo mese

 Azioni BancarieAzioni Energia e RinnovabiliAzioni Tecnologiche 13

Quali sono le migliori azioni da comprare questo mese di Luglio? In questa pagina troverai…

Dove Investire: Consigli per Investimenti Sicuri

 Azioni Energia e RinnovabiliAzioni TecnologicheInvestimentiObbligazioni 10

Dove mettere a frutto i Nostri risparmi in questo periodo? In un periodo di incertezza…

Buoni Fruttiferi Ordinari: conviene ?

 Buoni Fruttiferi PostaliInvestimenti 2

Forte di lunga storia e oltre 35 milioni di clienti, Poste Italiane (BIT:  PST )…

Continua a leggere 23 Maggio 2024

Investire in Arte: Quadro, Tela, Arte Moderna Come Investimento Sicuro

 Investimenti 13

Come si può investire in arte? Andiamo a scoprire come si può coniugare il bisogno…

Come Iniziare a Investire Soldi Per Guadagnare quest’anno

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.