La moda dell’intelligenza artificiale ha contribuito ad alimentare una volatilità record a Wall Street, mentre gli investitori valutavano i costi della crescita in un mercato destinato a raggiungere 1,36 trilioni di dollari entro il 2032.
Gli utili della società di riferimento dell’intelligenza artificiale Nvidia sono in crescita e i costi di copertura al ribasso sono relativamente elevati, a causa del timore di una grande bolla tecnologica.
Ecco 3 azioni di Intelligenza artificiale con un elevato potenziale di crescita degli utili, un tasso medio di crescita degli utili a lungo termine di circa il 50% e solidi fondamentali di investimento.
Torna la AI Mania ?
L’isteria per l’intelligenza artificiale ha contribuito ad alimentare una volatilità record del mercato nelle ultime settimane, in mezzo all’incertezza economica e alle preoccupazioni per gli alti costi necessari per stimolare la crescita, erodendo i profitti. Potrebbe essere in corso una ripresa della tecnologia AI, ma insieme al fervore ci sono i timori che le azioni tecnologiche a mega capitalizzazione potrebbero essere nella ” terra della bolla “. Mentre i profitti tecnologici rallentano, il mercato vuole vedere cosa possono effettivamente offrire le azioni AI alla luce dell’aumento degli investimenti. Quindi, tutti gli occhi saranno puntati su Nvidia ( NVDA ), un vero e proprio indicatore del settore AI e “jolly” nel quadro della volatilità, quando pubblicherà i guadagni il 28 agosto. Nvidia deve affrontare elevate aspettative di crescita degli utili mentre incombe lo scetticismo, evidenziato dai costi di copertura al ribasso relativamente elevati rispetto alle azioni tecnologiche. Il costo dei contratti di copertura contro la volatilità nel Nasdaq 100 rimane elevato rispetto ai contratti sull’S&P 500.
A persistere nell’incertezza economica è la fiducia in un boom duraturo dell’IA sostenuto da previsioni di crescita esplosive. Secondo un nuovo rapporto di ricerca IDC , si prevede che la spesa globale per l’IA aumenterà con un CAGR ( tasso annuale di crescita) di quasi il 30% a 632 miliardi di $ entro il 2028, guidata da applicazioni software abilitate all’IA, infrastrutture, hardware e servizi IT correlati. Secondo i dati compilati da Bloomberg , entro il 2032, la spesa per l’IA generativa potrebbe superare i 1,36 trilioni di $ in mezzo a un aumento della domanda negli stessi segmenti, insieme ad annunci e giochi.
Nell’ambiente prevalente, gli investitori dovrebbero diventare “più selettivi”, poiché il sentiment oscilla dai timori di recessione alle aspettative di atterraggio morbido,solo un titolo tecnologico AI mega-cap ha un rating Strong Buy. Infatti, 22 dei 25 titoli tecnologici con rating quant con capitalizzazioni di mercato superiori a $ 100 miliardi hanno rating Hold, trascinati verso il basso da valutazioni scadenti e/o gradi di fattore di crescita. Gli investitori possono trovare più titoli di crescita AI con rating Strong Buy e fondamentali di investimento al di fuori della zona mega-cap.
Le migliori azioni in crescita di intelligenza artificiale
Seagate Technology Holdings Spa ( STX ) – Grafico con prezzo sempre aggiornato
Capitalizzazione di mercato: $ 21,95 miliardi
Cosa dicono gli esperti: STONG BUY – acquisto forte
Classifica del settore quantitativo (al 22/08/24): 14 su 552
Classifica del settore Quant (al 22/08/24): 1 su 30
Seagate Technologies fornisce soluzioni di storage di capacità di massa, tra cui applicazioni nearline, video e immagini (VIA), storage collegato alla rete (NAS) e infrastrutture di storage dati edge-to-cloud. Seagate ha stabilimenti di produzione e assemblaggio in Asia, Irlanda del Nord e Stati Uniti ed è cresciuta del 58% nell’ultimo anno, classificandosi al primo posto tra i titoli Tech Hardware, Storage e Peripherals con rating quant .
STX è salito alle stelle di prezzo, dopo aver battuto i risultati del Q4 e le reazioni positive degli analisti di Wall Street hanno impressionato per la ripresa della domanda da parte dei provider di servizi cloud, i prezzi elevati che hanno aumentato i margini lordi e la domanda di VIA HDD dalla Cina che ha superato le aspettative. I ricavi di STX Q4 sono cresciuti del 18% anno su anno e il reddito operativo è aumentato di quasi l’80% in sequenza. Seagate ha attribuito i driver della domanda di base a un aumento sia dei carichi di lavoro tradizionali del cloud computing sia delle nuove distribuzioni correlate all’intelligenza artificiale. La ripresa segue gli investimenti di archiviazione HDD differiti dei provider cloud poiché danno priorità alla spesa verso infrastrutture ad alta intensità di calcolo.
Seagate prevede una crescita continua nell’anno fiscale 2025 nonostante gli ostacoli derivanti dalla domanda di espansione hardware basata sull’intelligenza artificiale, ha affermato il CEO Dave Mosley nella conference call sui risultati del quarto trimestre .
“Man mano che i motori GenAI maturano, i clienti si aspettano un’accelerazione nella creazione di contenuti che porterà a una domanda significativa di storage di capacità di massa. Riconosciamo che GenAI è ancora nelle sue prime fasi di adozione. Tuttavia, questo feedback dei clienti combinato con i nostri primi impegni con i clienti OEM e cloud nearline rafforza la nostra visione che lo storage di capacità di massa sarà un beneficiario sia nel cloud che nell’edge man mano che l’adozione di queste nuove entusiasmanti applicazioni prenderà piede”.
L’EPS di Seagate è a un incredibile +255% e il suo tasso di crescita a lungo termine (CAGR 3-5Y), una metrica di crescita fortemente ponderata, è al +53%, determinando un grado di crescita A+ . L’EPS di Seagate dovrebbe crescere di un sorprendente 415% nell’anno fiscale 2025 e i ricavi di quasi il +40% secondo le stime del consenso . Il PEG FWD di Seagate di un misero 0,29 indica che il titolo è scambiato con un enorme sconto dell’85% rispetto al settore. I margini operativi di STX sono appena al di sopra della mediana del settore, ma il denaro per azione di $ 6,46 schiaccia il settore di oltre il 220%. Seagate ha un impressionante 20 revisioni al rialzo degli utili negli ultimi 90 giorni. Dimostrando un eccellente slancio, obiettivi di guadagno elevati e solidi fondamentali di investimento, Seagate è un titolo di punta con potenziale di guadagno dal boom dell’intelligenza artificiale.
2. Credo Technology Group Holding Ltd ( CRDO ) – Grafico del prezzo sempre aggiornato
Capitalizzazione di mercato: $ 5,96 miliardi
I consigli degli esperti di Wall Street: STRONG BUY – acquisto forte
Classifica del settore quantitativo (al 22/08/24): 8 su 552
Classifica del settore Quant (al 22/08/24): 3 su 64
Credo è un titolo azionario di semiconduttori di alto livello che serve un mercato guidato da requisiti di connettività in accelerazione per applicazioni e sistemi AI all’avanguardia , in crescita del 114% nell’ultimo anno, schiacciando il settore tecnologico e altri pari del settore dei chip. Credo fornisce soluzioni di connettività ad alta velocità per applicazioni Ethernet ottiche ed elettriche a hyperscaler, OEM, produttori di design e mercati aziendali e di elaborazione ad alte prestazioni (HPC). Credo era una società da 53 milioni di dollari nel 2020, è diventata pubblica nel 2022 e si prevede che raggiungerà 315,81 milioni di dollari di vendite annuali nell’anno fiscale 2025 (+63% anno su anno).
Il CRDO ha registrato un’impennata a luglio dopo un aggiornamento da parte di un analista di Wall Street che ha citato la domanda di sistemi di intelligenza artificiale per velocità più elevate, anche da parte di due importanti clienti, Microsoft ( MSFT ) e Amazon ( AMZN ), mentre continuano a costruire data center.
“È probabile che le transizioni verso velocità di trasmissione dati più elevate accelerino a supporto della GenAI… Pertanto, è probabile che il mercato passi da un raddoppio della velocità di interconnessione ogni quattro anni a uno ogni due anni”, ha affermato Matthew Ramsay di TD Cowen in una nota.
Il tasso di crescita EPS forward a lungo termine di Credo è di quasi il +60% e si prevede che gli utili cresceranno del +300% nell’anno fiscale 25 e di oltre il 100% nell’anno fiscale 26, secondo le stime di consenso . Il margine di profitto lordo del 60% di CRDO schiaccia il settore, ma i margini operativi e netti negativi hanno portato a una “C” nella redditività, eppure come il titolo successivo mantiene un forte slancio.
3. Smartsheet Inc. ( SMAR ) – grafico con prezzo azione sempre aggiornato
Capitalizzazione di mercato: $ 6,88 miliardi
Valutazione quantitativa: acquisto forte
Classifica del settore quantitativo (al 22/08/24): 20 su 552
Classifica del settore Quant (al 22/08/24): 8 su 191
Smartsheet fornisce una piattaforma software e strumenti di intelligenza artificiale alle organizzazioni per la collaborazione e la gestione del lavoro, un titolo azionario di software applicativo tra i primi 10 con valutazione quantitativa che mostra eccellenti gradi di crescita e fattori di revisione e solida redditività e slancio, tutti migliorati rispetto a 6 milioni di anni fa. La crescita di Smartsheet è stata stimolata dall’adozione significativa dei suoi strumenti di intelligenza artificiale che consentono agli utenti di effettuare ricerche e ottenere informazioni dai dati più rapidamente e di ridurre il lavoro manuale associato all’analisi complessa dei dati, secondo il CEO Mark Mader. Smartsheet ha superato le aspettative di guadagno per otto trimestri consecutivi, registrando una crescita EPS del +20% nel Q125 e ha aspettative di guadagno elevate per i prossimi 3-5 anni.
SMAR ha un sorprendente tasso di crescita anticipata EPS a lungo termine del +42% , 20 revisioni al rialzo negli ultimi 90 giorni e un EPS previsto in raddoppio dall’anno fiscale 2025 all’anno fiscale 2029, come illustra il grafico di stima del consenso sopra. Il rapporto PEG FWD di SMAR di un mero 0,93 indica che il titolo viene scambiato con uno sconto significativo rispetto al settore.
L’ubriacatura che c’è stata dei mercati finanziari che ha riguardato l’acquisto indiscriminato di titoli legati all’intelligena artificiale. Il mercato si è corretto con diminuzioni che variano dal 10-15% fino ad arrivare a oltre il 30%.
D’altronde è la dura legge delle bolle finanziarie: prima o poi scoppiano, ma nel frattempo non fa male se si cavalcano. L’Intelligenza Artificiale farà la fortuna di molte aziende, ma non di tutte, ci saranno ancora aziende che cresceranno tantissimo ed altre che rimarranno al palo in quanto l’AI non per tutte sarà così profittevole, quindi bisogna scegliere bene i cavalli su cui puntare in futuro.
Articoli Correlati
Confronto 5 Titoli AI che Potrebbero Renderti Ricco
Migliori Azioni Tecnologiche 0
I titoli a mega capitalizzazione come Nvidia sono ottimi ma probabilmente troppo grandi per renderti…
Continua a leggere 28 Agosto 2024
Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale Medica
Migliori Azioni Tecnologiche 0
La necessità dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria, ci porta all’uso sempre più intenso dell’Intelligenza Artificiale Medica.…
Continua a leggere 27 Agosto 2024
Previsioni Azioni ed ETF AI 2024, 2025, 2030
Migliori Azioni Tecnologiche 0
Gli analisti di UBS stimano che la spesa per l’intelligenza artificiale (IA) raggiungerà 1,2 trilioni…
Continua a leggere 27 Agosto 2024
Migliori Titoli AI per gli Hedge Funds
Migliori Azioni Tecnologiche 0
Recentemente sono cambiate le valutazioni di azioni di intelligenza artificiale. Qualcuna è stata valutata di…
Continua a leggere 27 Agosto 2024
Titoli di Intelligenza Artificiale (AI) da Comprare e Tenere per Sempre
Migliori Azioni Tecnologiche 0
Che l’Intelligenza artificiale (AI in Inglese) sarà la base dello sviluppo tecnologico dei prossimi 100…
Continua a leggere 9 Giugno 2024