Quando comprare azioni: il periodo migliore dell’anno: Sell in May and go Away

Quando comprare azioni? Dopo aver visto l’ora della giornata sconsigliata per comprare azioni,  oppure il dual momentum,  vediamo il miglior periodo dell’anno per investire in azioni, cioè per acquistarle.
Ci sono varie strategie di investimento per il medio – lungo termine – ormai consolidate da anni  Sell in May and go away é una strategia di investimento per comprare azioni ad Halloween e rivendere a Maggio.
Spesso , chi si avventura nel mondo della finanza, pensa che non ci voglia un impegno e uno studio e che basti delegare tutto ad un operatore, ma è meglio sapere quello che si fa’. Come abbiamo detto più volte, comprare uno strumento finanziario è come comprare un altro bene: Voi deleghereste tutta la responsabilità di quando comprare, rivendere una macchina ad un rivenditore di auto autorizzato? Ovviamente no, questo dovrebbe succedere anche per uno strumento finanziario.

Quando si decide la strategia di investimento e a chi è adatta

Anche se sono un piccolo investitore e ho già investito piccole somme di denaro in modo sicuro e garantito, ma voglio iniziare a provare a fare investimenti in qualcosa di più redditizio come le azioni, innanzitutto dovrò fare un piano di investimenti.

Per fare un piano di investimenti, devo mettermi seduto e con calma decidere:

  •  quanti soldi del mio capitale posso impegnare,
  • per quanto tempo voglio impegnarli,
  • su quale tipo di strumenti finanziari,
  • fare una bella diversificazione di tutti i vari tipi di investimento,
  • a quel punto inizierò a pensare quando comprare titoli.

Sell in May and Go Away 

Questo detto significa ” Vendere a Maggio ed andarsene dal mercato” e comprende anche il fatto di comprare azioni intorno ad Halloween ( fine ottobre, inizio novembre) .

Questo sistema è stato usato per anni dalle persone che si tengono le azioni per circa 1 stagione, o magari di più, ed è stata usata in modo proficuo da migliaia di investitori, ma come tutte le “regole” sugli investimenti, non è assoluta, cioè non è una regola da rispettare al 100%, si tratta solo di una strategia di investimento, che essendo appunto solo una strategia, può essere cambiata, sopratutto se si vede che non ci sono le condizioni.

Ad esempio: se compro un’azione a Novembre e la pago 100 $ e vedo che quell’azienda o tutto il mercato finanziario sta crollando di valore per qualche motivo non prevedibile, non è che devo aspettare Maggio per vendere a 50 $ o a 30$, cercherò di vendere molto prima, in modo da limitare i danni.

Innanzitutto diciamo subito che questo tipo di scelta è più adatta a un investitore che usa la strategia del cassettista, cioè che fa investimenti nel medio ( almeno un anno) e lungo periodo, ovviamente non è rivolto a chi fa Trading Online e compra e rivende azioni nel giro di poche settimane

Quando comprare azioni, cosa succede nei mercati fianziari 

In questi ultimi tempi, questa strategia di investimento sembra un po’ saltata; nel dicembre 2016 infatti, era già chiaro che qualcosa si era ‘rotto’ nella crescita costante che avevano avuto fino ad allora le Borse valori Mondiali:

sono stati tutti fattori che hanno fatto scappare ben prima di Maggio gran parte degli investitori, che in certi casi sono riusciti a far ‘crollare’ il prezzo delle azioni delle banche italiane anche del 50%, tanto che si è dovuto costituire addirittura un Fondo Salva Banche per cercare di non far collassare tutto il sistema creditizio come un domino.

Ora come ora però, le paure dei mercati finanziari sono altre, dopo che queste situazioni si sono grossomodo stabilizzate:

  • La paura di una mancanza di crescita economica a livello mondiale ( la crisi delle azioni Apple potrebbe essere un campanello di allarme),
  • La mancanza di aiuto da parte dei Governi che non fanno alzare il costo del denaro, non ultima BOJ (Bank of Japan).

Questa tecnica è vecchia quanto le borse valori: a Maggio si vendono le azioni e intorno ad Halloween si comprano, in quanto è proprio durante i mesi invernali che di solito il mercato azionario cresce.

Detta così, sembra piuttosto facile, ma tanto facile non é, i nuovi sistemi di investimenti in stile Warren Buffet, per esempio, non seguono questo tipo di strategia, ma cerchiamo di capire meglio come funziona la Sell May and go away.

Quando comprare azioni: il periodo migliore dell'anno: Sell in May and go Away
Azioni Poste Italiane Azioni Ferrari

Strategie di investimento

Quando e su Cosa Investire Quando fare un piano accumulo capitale

Quando comprare azioni: conviene comprare azioni ad Halloween?

Innanzitutto chiariamo una cosa: Halloween, in questo caso non sta ad indicare un giorno preciso, ma un periodo, cioé l’autunno, e comunque prima dei mesi invernali, quando si presume che il mercato titoli cresca.

Sono oltre 300 anni che si raccolgono dati statistici sulle Borse valori e poco tempo fa’, dei ricercatori universitari hanno fatto questo studio finanziario, che in pratica dice che sì: il momento migliore dell’anno per investire é ad Halloween , in quanto ci sono performances di mercato superiori del 4,5% rispetto agli altri sei mesi estivi.

Quando comprare azioni: qual’è la strategia di investimento migliore da seguire?

Bisogna sempre usare il cervello e cercare di non farsi trasportare dalle emozioni.

Su questo non ci sono dubbi, poi bisogna monitorare sempre le migliori azioni del momento, nonchè le previsioni sui mercati finanziari, che di solito – va detto – che sono abbastanza affidabili, anche se non al 100%.

Investimenti per Minorenni azioni Deutche Bank
Quando investire negli immobili

WSJ

Collaboratore di Economia Italia dal 2012, scrive di economia, finanza e politica dal 2007. Diplomato in ragioneria, è pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *