Il panorama delle criptovalute è in costante evoluzione, specialmente in un 2021 che è risultato uno degli anni più fruttuosi. Se fanno ancora fatica a entrare nell’immaginario collettivo come modalità di pagamento, diventano sempre più opportunità d’investimento per chi ha cavalcato questo trend incredibilmente rialzista.
Un mercato nuovo, con nomi influenti come Bitcoin ed Ethereum che sono affermati da tempo, ma vi sono altrettante realtà che guadagnano terreno per diventare i futuri anti-Bitcoin. Considerando che la volatilità dell’asset non ha scoraggiato gli investitori, quali sono le criptovalute che esploderanno di più nel 2022?
LEGGI ANCHE: Criptovalute in Crescita 2023 –
Quali sono le criptovalute dalla maggior crescita nel 2022? 8 nomi da considerare
Secondo Coingecko, al 4 gennaio 2022 la capitalizzazione globale delle criptovalute è di 2,353 trilioni di dollari, +164,67% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend rialzista portato principalmente da due motivi che hanno attirato in modo crescente attenzione e fiducia degli investitori:
- La nascita di nuove criptomonete, a quota 12.218 secondo la stessa piattaforma, che implementano la loro stabilitÃ
- La situazione degli investimenti in generale, condizionata dalla pandemia CoViD-19, che vede la sfiducia negli asset più tipici
Sono circa 2.300 le criptovalute emergenti tra 2020 e 2022, ma non tutte sono affidabili e per riconoscerle occorre valutare parametri come:
- Cali e rialzi repentini di capitalizzazione
- Storie, tecnologie e reti
- Entrata nel mercato con offerte iniziali
In tutto ciò non deve mai essere trascurata la propria propensione al rischio: si consiglia di inserire le crypto in investimenti diversificati o, se la tolleranza è minore, puntare su una o più stablecoin.
CRIPTOVALUTE EMERGENTI 2022
1. Binance Coin
Basato sull’omonima piattaforma exchange, sulla quale è utilizzata, Binance Coin è realizzata dallo sviluppatore cinese Changpeng Zhao nel 2017 ed è accettata per pagamenti e investimenti. Terza in termini di capitalizzazione tra le criptovalute, utilizza la blockchain proprietaria Smart Chain, che supporta un’ampia serie di progetti decentralizzati. E’ uno degli sponsor ufficiali della S.S. Lazio.
- Capitalizzazione: 85,9 miliardi di dollari
- Valore: 515,10 dollari
- Andamento ultimo mese: -9,66%
- Andamento ultimi 6 mesi: +67,28%
- Andamento ultimo anno: +1154,81%
2. Shiba Inu
Creata ad agosto 2020 dall’informatico con lo pseudonimo Ryoshi, Shiba Inu è una criptovaluta decentralizzata basata su Ethereum, con cui condivide la blockchain. Caratterizzata da ampia disponibilità di oltre 4 trilioni d’unità , deve il suo nome alla celebre razza di cani ed è diretta competitor di Dogecoin.
- Capitalizzazione: 18,1 miliardi di dollari
- Valore: 0,00003 dollari
- Andamento ultimo mese: -11,24%
- Andamento ultimi 6 mesi: +272,75%
- Andamento ultimo anno: +2469172832%
3. Polygon
Precedentemente chiamata Matic Network, Polygon è fondata nel 2017 dagli sviluppatori indiani Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun ed è una criptomoneta basata sull’omonimo protocollo blockchain. Scalabile e replicabile, permette di ridurre tempi e costi delle transazioni sulle reti blockchain.
- Capitalizzazione: 17,4 miliardi di dollari
- Valore: 2,43 dollari
- Andamento ultimo mese: +12,5%
- Andamento ultimi 6 mesi: +49,08%
- Andamento ultimo anno: +10025%
4. Monero
Criptovaluta open source decentralizzata, Monero prende vita nel 2014 dal protocollo CryptoNote, creato dall’informatico sotto lo pseudonimo Nicolas van Saberhagen. Il suo punto di forza è la valorizzazione di privacy e anonimato, consentendo agli utenti di effettuare transazioni senza dover condividere i loro dati a terzi.
- Capitalizzazione: 4,05 miliardi di dollari
- Valore: 225,19 dollari
- Andamento ultimo mese: +9,81%
- Andamento ultimi 6 mesi: +2,35%
- Andamento ultimo anno: +68,53%
5. IOTA
Nata nel 2015 dagli sviluppatori David Sønstebø, Dominik Schiener, Sergey Ivancheglo e Sergey Popov, IOTA è un progetto open source di token già distribuito e non minabile, dedicato allo scambio d’informazioni e pagamento nel contesto dell’Internet delle Cose. Deve il suo nome alla lettera dell’alfabeto greco, ma anche all’acronimo IOT.
- Capitalizzazione: 3,7 miliardi di dollari
- Valore: 1,35 dollari
- Andamento ultimo mese: +12,5%
- Andamento ultimi 6 mesi: +8%
- Andamento ultimo anno: +285,71%
6. EOS
Lanciato dall’agenzia Block.one nel 2018, EOS è un token di criptovaluta che favorisce la finanza decentralizzata, con la possibilità di sviluppare dapps all’interno del suo network. La sua blockchain deriva da Bitcoin ed Ethereum. Scalabile, ha l’obiettivo di rimuovere le commissioni nelle transazioni comuni.
- Capitalizzazione: 3,1 miliardi di dollari
- Valore: 3,19 dollari
- Andamento ultimo mese: +3,9%
- Andamento ultimi 6 mesi: -44,81%
- Andamento ultimo anno: +10%
7. 1inch
Derivante dall’omonima piattaforma exchange, fondato dagli sviluppatori russi Sergej Kunz and Anton Bukov, 1inch nasce nel 2019 ed è parte di un aggregatore decentralizzato. Consente lo scambio con più token collaterali, come quello Ethereum, grazie all’applicazione Pathfinder.
- Capitalizzazione: 1,1 miliardi di dollari
- Valore: 2,56 dollari
- Andamento ultimo mese: -1,53%
- Andamento ultimi 6 mesi: -30,43%
- Andamento ultimo anno: +96,92%
8. Futbol Coin
Progettata a Panama nel 2018, Futbol Coin è una criptovaluta dedicata al mondo del calcio, che si pone l’obiettivo di modernizzare l’universo calcistico e tutte le sue attività , attraverso i proventi derivanti dagli scambi. Basata su Ethereum, permette di guadagnare denaro e criptovaluta attraverso scambio d’interazioni, condivisioni e pareri con club, giocatori e tifosi.
- Capitalizzazione: 3,9 milioni di dollari
- Valore: 0,01 dollari
- Andamento ultimo mese: 0%
- Andamento ultimi 6 mesi: +37,61%
- Andamento ultimo anno: +284,61%
Perchè molte criptovalute esploderanno nel 2022?
Analizzando le migliori criptovalute che cresceranno nel 2022, si evince come l’attuale scenario sia ancora condizionato da forti oscillazioni: un mercato giovane è caratterizzato da estrema volatilità .
Tuttavia, si notano trend annuali fortemente rialzisti, che riguardano sia una moneta già affermata come Binance Coin che altre sconosciute ai più come Shiba Inu e Futbol Coin, per le quali si prospetta l’effettiva consacrazione nel corso dell’anno.
A conti fatti, a portare alla crescita esponenziale di queste criptovalute è l’attuale situazione economica internazionale, minata dall’emergenza CoViD che ha scoraggiato pesantemente gli investimenti, ma anche lo spostamento dell’attenzione da Bitcoin ed Ethereum verso nuove realtà crypto, con la paura di potenziali bolle finanziarie.
In ogni caso, è ancora impossibile sapere con certezza quali saranno i trend del 2022, saranno però ipotizzabili tramite studio approfondito delle società , degli andamenti passati e di tutte quelle situazioni contingenti che possono condizionare a rialzo o ribasso un valore.
Dove comprare le criptovalute?
Questo è un settore nuovo e non regolamentato . Noi sconsigliamo sempre alle persone non esperte di finanza di comprare criptovalute, però per chi volesse iniziare possiamo dire che Coinbase è uno dei siti più affidabili al mondo in questo genere di transazioni.
Leggi anche: Migliori azioni 2022