PacWest: Mercati Crollano per l’ennesima Crisi Bancaria USA

Le azioni sono crollate giovedì pomeriggio mentre i mercati hanno digerito l’ ultimo aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve e una maggiore pressione sul settore bancario regionale in vista di un attesissimo rilascio degli utili da parte di Apple ( AAPL ).

L’S&P 500 ( ^GSPC ) è sceso dello 0,72%, mentre il Dow Jones Industrial Average ( ^DJI ) ha perso quasi 300 punti, ovvero lo 0,86%. Il Nasdaq Composite ( ^IXIC ) ad alto contenuto tecnologico è sceso dello 0,49%.

Le azioni della banca regionale PacWest ( PACW ) sono crollate del 50,62% giovedì pomeriggio dopo che Bloomberg ha riferito che stava prendendo in considerazione opzioni strategiche tra cui una vendita. La banca ha dichiarato che “continuerà a valutare tutte le opzioni per massimizzare il valore per gli azionisti“.

PacWest: Mercati Crollano per l'ennesima Crisi Bancaria USA

Grafico del prezzo delle azioni PacWest ( PACW)

Come si può notare dal grafico, questa “crisi” non era imprevista, le azioni già avevano peerso gran parte del loro valore già nei primi giorni di marzo, quando parlammo della crisi delle piccole banche Californiane (vedere gli articoli in fondo alla pagina)

Altre banche regionali hanno seguito PacWest al ribasso.

Western Alliance ( WAL ) ha chiuso in ribasso del 38,52% poiché il Financial Times ha riferito che Western Alliance sta esplorando una potenziale vendita. Western Alliance in una dichiarazione ha definito il rapporto “categoricamente falso sotto tutti gli aspetti”, aggiungendo che la banca “non sta esplorando una vendita, né ha assunto un consulente per esplorare opzioni strategiche”.

Nel frattempo, Zions ( ZION ) è sceso del 12% poiché i rapporti hanno pesato sul settore. L’indice delle banche regionali KBW ( KRX ) chiude in ribasso del 3,51%.

“Stai camminando sui gusci delle uova se sei un team di gestione di una banca, dove non vuoi necessariamente uscire e ricevere aiuto da altre banche perché potrebbe segnalare che ci sono problemi sotto il cofano con la tua stessa banca, “L’amministratore delegato di Wedbush, David Chiaverini, ha dichiarato ai giornalisti.

Le mosse sono arrivate il giorno dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che l’acquisto di First Republic da parte di JPMorgan lunedì è stato “un passo importante per tracciare una linea in quel periodo di grave stress ” . l’ottimismo che la crisi sia finita espresso dai big di Washington e di Wall Street.

Mercoledì, Powell e la Fed hanno alzato i tassi di interesse ai livelli più alti dal 2007 , continuando un aggressivo percorso di rialzo dei tassi che ha contribuito allo stress del credito nel sistema finanziario. Nella sua successiva conferenza stampa, le osservazioni di Powell hanno indicato quella che alcuni economisti hanno descritto come una “pausa da falco”, probabilmente a giugno.

“Se lo stress delle banche regionali si stabilizzasse, i mercati del lavoro rimanessero tesi e l’inflazione rimanesse elevata, un aumento dei tassi a giugno potrebbe diventare appropriato”, ha scritto mercoledì in una nota l’economista statunitense della BofA Michael Gapen.

Anche le azioni di First Horizon ( FHN ) sono crollate del 33,5% all’apertura, il calo maggiore da settembre 2008, quando Toronto Dominion Bank ( TD ) e First Horizon hanno annullato la loro potenziale fusione a causa di ostacoli normativi.

Giovedì sono previsti ulteriori utili societari. Cinquantuno società S&P 500, che rappresentano il 12% della capitalizzazione di mercato dell’indice, dovrebbero riportare utili, per Evercore ISI.

Il titolo Paramount Global ( PARA ) è sceso di circa il 28,35% poiché la società ha riportato risultati trimestrali più deboli del previsto e ha annunciato un taglio dei dividendi . La società ha registrato una perdita diretta al consumatore di $ 511 milioni nel primo trimestre rispetto a una perdita di $ 456 milioni nel periodo dell’anno precedente.

Anche le azioni Peloton ( PTON ) sono state scambiate al ribasso, perdendo il 13,48% poiché la società ha avvertito del calo delle entrate e degli abbonamenti nel prossimo trimestre.

Nel frattempo, le azioni Shopify ( SHOP ) sono aumentate del 23,9% dopo aver venduto la sua attività di logistica a Flexport e aver annunciato riduzioni della forza lavoro del 20%.

Apple, Block ( SQ ), Coinbase ( COIN ), DraftKings ( DKNG ) e Lyft ( LYFT ) riferiranno dopo la chiusura del mercato.

I futures sul petrolio sono saliti di poco meno dell’1% giovedì dopo essere scesi di quasi il 10% negli ultimi cinque giorni. Il West Texas Intermediate ( CL=F ) e il Brent ( BZ=F ) sono stati scambiati vicino alla linea piatta. I prezzi del Brent Crude si sono attestati poco sopra i 72 dollari al barile.

Sul fronte economico, le richieste di disoccupazione iniziali settimanali hanno superato le aspettative. Il rapporto afferma che sono state presentate 242.000 richieste di disoccupazione, con un aumento di 12.000 rispetto alla settimana precedente. Gli economisti intervistati da Bloomberg si aspettavano 240.000 affermazioni. Il rapporto April Jobs dovrebbe fornire un ulteriore sguardo al mercato del lavoro venerdì.

Gli economisti intervistati dal progetto Bloomberg 185.000 posti di lavoro salariati non agricoli sono stati aggiunti all’economia statunitense il mese scorso con il tasso di disoccupazione leggermente superiore al 3,6%. A marzo, l’economia statunitense ha aggiunto 236.000 posti di lavoro mentre il tasso di disoccupazione è diminuito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *