Prestito Vitalizio Ipotecario per Pensionati: Come Funziona

Importanti novitร  per i prestiti: da poco, si puรฒ avere un prestito vitalizio ipotecario, cioรจ si potranno avere dei soldi senza restituirli, dando in garanzia una casa.

Ultimamente il prestito vitalizio ipotecario, รจ tornato al centro del dibattito politico quando il deputato PD Morani lo ha citato durante una trasmissione.
Il deputato ha fatto giustamente notare come CHI ha una pensione bassa, puรฒ usufruire di questo tipo di prestito.
Apriti cielo, per gli altri politici sembra che questo strumento che potrebbe portare nelle tasche di pensionati con la minima decine di migliaia di euro, sia una sorta di peccato.
Chissร  perchรจ.

Cos’รจ il prestito vitalizio ipotecario

Il Prestito Vitalizio Ipotecario, รจ una forma di prestito personale e non si deve confondere con il mutuo ipotecario, รจ una piccola rivoluzione in ambito culturale, piรน che in ambito finanziario, proprio grazie al fatto che non si devono restituire i soldi presi in prestito ( almeno finchรฉ si รจ in vita).

Il prestito vitalizio ipotecario infatti, รฉ molto usato nei paesi anglosassoni, ed รจ studiato per chi ha superato i 60 anni, รฉ proprietario di una casa, ma non ha una pensione molto alta, o comunque vuol continuare a vivere e divertirsi anche dopo questa etร , ed ha quindi bisogno di liquiditร .

Arrivati ad una certa etร  quindi, si potrร  andare in banca ed ottenere un prestito dando in garanzia una delle proprietร  immobiliari ( una casa).

Prestito Vitalizio Ipotecario per pensionati: come funziona

Cosa รฉ il Prestito Vitalizio Ipotecario:

E’ un particolare tipo di prestito senza rate, che consiste nell’avere soldi dalla banca o ente finanziatore e dare in cambio una garanzia su un immobile di proprietร , cioรฉ una casa, ma non piรน di una.

Chi ha diritto ad un Prestito Vitalizio Ipotecario:

Tutti i proprietari di una casa che abbiano superato i 60 anni di etร , la casa.

Naturalmente, non deve avere una precedente ipoteca e deve essere TUTTA di proprietร  del debitore.

L’importo del prestito potrร  essere dal 15% al 60% del valore dell’immobile.

Piรน si รฉ anziani e vicini alla morte, piรน la banca sarร  disposta a prestare soldi.

Come si rimborsa un Prestito Vitalizio Ipotecario:

Ecco la parte innovativa e rivoluzionaria di questo nuovo strumento finanziario:

Il debitore non dovrร  restituire neppure 1 euro.

Alla morte del debitore, gli eredi potranno decidere se prendere la casa ed estinguere cosรฌ il prestito, oppure se mettere nel mercato l’abitazione, venderla quindi prendere parte del valore della casa ereditata venduta, l’altra parte va per restituire il prestito fatto dal parente defunto.

Il tasso di interesse, potrร  essere stipulato in vari modi: fisso, variabile ecc. Le nuove norme, dicono che questi interessi si potranno o pagare tutti insieme al momento del decesso del contraente, oppure si potranno pagare in modo graduale, in modo da non pagare su tutta la capitalizzazione.

Imposte da pagare:

Tutte le imposte della casa, dovranno essere comunque pagate dal proprietario, e stiamo parlando di IMU, TARI, Tasi eccetera.

Questa nuova forma di prestito, avrร  delle esenzioni fiscali:ย esenzione dalle imposte di bollo, registro, ipotecarie e catastali e dalle tasse sulle concessioni governative, grazie al versamento di un’imposta sostitutiva (0,25% dell’ammontare complessivo dei finanziamenti agevolati erogati; 2% se non riferito a prima casa e relative pertinenze).

Conviene prendere un prestito vitalizio ipotecario, oppure no?

Innanzitutto bisogna distinguere tra 2 tipologie di persone: quelle che hanno parenti stretti a cui tengono ( ad esempio figli, nipoti, ecc.) e quelli che non hanno parenti stretti, oppure ce li hanno ma non hanno rapporti con loro o addirittura si ignorano.
Perchรฉ non usufruire dei propri bรจni, utilizzandoli fino in fondo?ย 
Un tempo chi non aveva eredi lasciava le proprietร  alla Chiesa, รฉ questo uno dei maggiori motivi per cui la Chiesa cattolica si ritrova con enormi proprietร  immobiliari.
Con questo prestito sulla casa invece, si potranno avere dei bรจi soldini che possono aiutare la Nostra magra pensione a farci vivere piรน dignitosamente.
Se abbiamo un appartamento di proprietร  che vale 100 mila euro, e abbiamo 60 anni, potremmo avere almeno 15 mila euro di prestito, che non sono tantissimi, ma รจ comunque una liquiditร  a disposizione, senza che bisogna avere la preoccupazione di restituirla, almeno finchรฉ non saremo in vita.

Le polemiche giร  ci sono:

Ovviamente le banche saranno le sole a guadagnarci, cercheranno di valutare le case pochi soldi, in modo da dare ‘pochi spiccioli’ ai proprietari di casa , con la certezza di riprenderseli una volta venduta, con tanto di salati interessi.

Oltre ad essere un grande affare per le banche, questo sarร  anche un ottimo affare per agenzie immobiliari di compravendita di case. Se il prestito vitalizio ipotecario, dovesse iniziare ad avere successo in Italia, arriveranno sul mercato immobiliare decine di migliaia di abitazioni, il cui prezzo calerebbe ulteriormente.

Un’altra critica mossa al Prestito Vitalizio Ipotecario, รฉ che alla fine, a rimetterci saranno i pensionati italiani, che per avere soldi, invece di fare questo prestito con ipoteca, potrebbero direttamente vendere la casa, acquistarne una piรน piccola , con la differenza avere molti piรน soldi rispetto ad un semplice prestito ipotecario, alla fine donare la propria abitazione ad un parente o ad una persona cara, senza che questo si trovi costretto a rivenderlo in quanto non ha i soldi per riscattarlo.

Approfondimenti: Legge 44/2015

 

Migliori Prestiti Online, ecco quali scegliere

senza busta pagaย 

per auto

Poste italiane

Cambializzatiย 

Cosa significa Tasso 0

A Tasso Zero

TAEN E TAG

tra parentiย 

Polizza Assicurazione per Prestito

Findomestic

BNLย 

ING Direct

FCA Bankย 

Unicredit

Mutuo BNL

Compass

Fiditalia

Compassย 

BancoPosta Consolidamento Debiti

BancoPostaย  casa

BancoPosta auto

1/5 della Pensione

Finanziamenti personali per Vacanze AGOSย 

Carta Revolving Viva Gold di Compassย 

Cessione del Quinto Findomestic

1 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *