Sicuramente nel richiedere un prestito personale ognuno di noi valuta tipologia, durata, costi, tasso applicato e naturalmente se la soluzione trovata sia adatta al caso nostro.
Prestiti finalizzati Compass
Compass mette, in primis, a disposizione della clientela il Prestito finalizzato che, tramite partner commerciali di Compass, permette di richiedere prestiti ad una moltitudine di clienti che frequentano centri commerciali convenzionati con Compass, rendendo possibile l’acquisto a rate per una moltitudine di beni (cellulari, viaggi, arredamento, auto etc.).
Prestito Easy
Compass permette di optare, per i prestiti personali tradizionali, per la formula Easy con cui si costruisce l’importo della rata secondo le nostre necessità, consentendo di saltare un rata in caso di necessità (Jump), oppure di abbassare la rata con la formula Change.
Prestito Flex
Vi è poi, la formula di prestito Flex che permette di beneficiare sia dell’opzione Jump, sia di quella Change. Come ricordato anche dal sito Compass, è bene stipulare una copertura assicurativa in grado di metterci al riparo da rischi, o inconvenienti, una volta che il contratto di prestito si sia perfezionato. L’assistenza anche in tale caso viene garantita.
Molto interessante è l’opzione Unica che permette di raggruppare tutte le scadenze dei nostri prestiti in corso unificandoli in una unica rata (mensile) così da avere un unico rimborso da effettuare.
Come richiedere un prestito Compass
I prestiti personali sono richiedibili, come sopra detto, fino al massimo 30.000 Euro da soggetti residenti in Italia con una età tra i 18 e i 70 anni.
Dando un occhio alle modalità di richiesta, a titolo generale, si necessita di carta di identità, codice fiscale, ultima busta paga, o dichiarazione reddituale per gli autonomi, ed in caso di pensionati il certificato mensile di pensione.
Prestiti a cittadini stranieri
Compass eroga prestiti anche a soggetti stranieri a patto che abbiano la residenza in Italia da almeno un anno, ed un certificato di soggiorno valido.
Erogazione del finanziamento
Punto di forza di Compass per finanziamenti più convenienti per il 2017sarà il tempo di erogazione, così come promesso dal messaggio pubblicitario. Dal sito di Compass verifichiamo la navigazione per una simulazione/richiesta online.
Il sito mette a disposizione un simulatore di prestito online permettendo di scegliere importo della rata, e durata del prestito: in un colpo d’occhio si ha sotto mano l’importo della rata, e gli interessi applicati che la società intende applicare che dovrebbero essere fortemente competitivi.
Nella pagina del calcolo della rata online è inoltre possibile verificare il TAN (tasso annuo nominale), ed il
TAEG (tasso di interesse comprendente le spese di erogazione del prestito).
La simulazione online è ben realizzata permettendo una navigazione con molteplici ricalcoli fino a soddisfare le esigenze della clientela. Sulla simulazione, e per la richiesta online, si possono verificare prestiti sino ad Euro 20.000. Una volta soddisfatte le nostre esigenze di calcolo, è possibile passare a compilare il form e prenotare un appuntamento presso una delle filiali, con il preventivo salvato.
L’innovazione è che dopo, la fase di simulazione, e decidendo di non prenotare un appuntamento in filiale, di proseguire con la richiesta online del prestito, dove viene richiesto di registrarci, fornendo le generalità del richiedente, e navigando inserire i files relativi al codice fiscale, documento di identità, ed Iban di accredito per l’erogazione. Viene richiesta, naturalmente l’approvazione, tramite flag appositi del rispetto della normativa privacy, ed in generale le condizioni del prestito che è possibile stampare e visionare.
A titolo esemplificativo, di fronte ad una richiesta online di 10.000 Euro di prestito personale, Compass propone le seguenti condizioni: 10.000 Euro – rimborso in 60 rate mensili da 215,16 Euro con un TAN pari al 9,90% ed un TAEG dell’11,41%.
Prestito cessione del Quinto
Ancora in un’ottica di finanziamenti Compass più convenienti nel 2017, teniamo in considerazione la cessione del Quinto.
La cessione del Quinto è un prestito richiedibile solo da lavoratori (settore privato/pubblico), e pensionati che offre condizioni ad hoc per ogni richiedente. In sintesi si può dire che non è necessario alcun garante, il massimo richiedibile è pari al 20% dello stipendio/pensione, 10 anni massimo per il rimborso con addebito su pensione o busta paga, spese di intermediazione pari a zero.
Compass punta molto sul messaggio pubblicitario della nuova campagna: innovazione e rapidità.