ETF a Reddito Fisso: gli investimenti obbligazionari piĆ¹ sicuri redditizi

Maggio 2016: Ormai ĆØ piĆ¹ che una moda, gli ETF a reddito fisso stanno diventando gli investimenti obbligazionari piĆ¹ ricercati dagli investitori gli Exchange Traded Funds.

Nel solo 2015, la quantitĆ  di ETF comprata ĆØ stata del 15%, ora il mercato di ETF – che ricordiamo ĆØ nato solo nel 2002 – vale 90 miliardi di dollari.
Secondo uno studio della State Street Global Advisors, gli ETF a reddito fisso, sono appunto un tipo di investimento in aumento; gli Exchange-Traded Funds ( o ETF ) investono in un determinato paese ( o settore) Ā in Obbligazioni . la tipologia delle obbligazioni che vengono comprate e gestite da un ETF a reddito fisso, ĆØ ovviamente specificata nel nome stesso dell’ETF.

ETF a Reddito Fisso: gli investimenti obbligazionari piĆ¹ sicuri redditizi

Ma cerchiamo di capire insieme perchĆØ questo investimento viene considerato tra i piĆ¹ sicuri e redditiziĀ .

Oggi come oggi, ci sono 257 aziende che hanno ETF , di cui ben 37 sono entrate in questo business nel 2015, che hanno oltre 6 mila ‘cloni’ a disposizione sul mercato.

In questi anni il mercato ETF, ĆØ cresciuto moltissimo, come si puĆ² intuire dai dati, anche la liquiditĆ  ĆØ cresciuta tanto, specialmente per quanto riguarda alcuni comparti di ETF come quelli basati sugli High Yield, si parla delĀ + 400% in 8 anni, una crescita continua e costante che fa di questo uno dei piĆ¹ interessanti mercati di prodotti finanziari, un mercato con un’alta liquiditĆ  che permette di scambiare ETF anche in periodi i cui sottostanti non vengono scambiati.

ETF a Reddito Fisso: gli investimenti obbligazionari piĆ¹ sicuri redditizi
Questo grafico spiega meglio di ogni parola gli ETF.
Sopra sono i miliardi di dollari di assets,Ā sotto il numero degli ETF dal 2002 al 2014
Ā I migliori Bond del momento: Brasile Ā Trading CFD cosa sono e perchĆØ farlo
Ā Ferrari Bond Ā Forex Trading: il leverage
Ā Obbligazioni redditizie Banco Popolare Ā Recensioni Broker
Ā Migliori fondi azionari Ā Obbligazioni piĆ¹ redditizie MPS

ETF a reddito fisso in Italia:

Anche nel Nostro paese gli ETF stanno crescendo in modo considerevole questi strumenti finanziari; un responsabile Spdr ETF Italia, a Il Sole dichiara che in queste ultime settimane ci sono state molte richieste di ETF legati all’annuncio che la BCE ha fatto a marzo sull’acquisto di bond societari in euro, i piccoli investitori, trovando difficoltĆ  a recuperare direttamente le obbligazioni si sono lanciati nell’acquisto di ETF legati alla speculazione sul corporate euro.

Vantaggi di investire in ETF a reddito fisso:

Gli ETF a reddito fisso, hanno un costo contenuto:

Dato che sono fondi d’investimento passivo, hanno un costo contenuto.
Costa meno comprare / vendere ETF che titoli obbligazionari.

Gli ETF a reddito fisso, sono trasparenti:

Di solito, le modalitĆ  di transizione di un ETF ĆØ molto piĆ¹ trasparenti di una obbligazione.

Gli ETF a reddito fisso offrono diversificazione:

Ogni ETF offre una esposizione a piĆ¹ obbligazioni, in questo modo ĆØ come se si diversificasse l’intero capitale investito in ETF. E’ vero, sono legati ad un determinato settore, o nazione, ma comunque sono di aziende diverse e se succede qualcosa ad un’azienda non ci saranno grossi ripercussioni sul Nostro capitale investito ( che poi ĆØ quella la cosa che ci importa).

C’ĆØ una amplia scelta di ETF a reddito fisso:

Ci sono veramente tanti tipi di ETF, si puĆ² scegliere su una vasta gamma di possibilitĆ , dai Bund Tedeschi, alle obbligazioni di societĆ , debito di mercati emergenti, tipologie di aziende, con copertura da rischi o meno.

Come comprare un ETF:

Semplice e veloce; sono questge le 2 caratteristiche che distinguono le transazioni con gli ETF, si va in una banca, o in una finanziaria o direttamente dal Nostro conto di Trading Online e si comprano/vendono quali e quanti ETF si vuole, il tutto in giornata.

FacilitĆ  di scambio per gli ETF a reddito fisso:

Come si diceva sopra, la grande liquiditĆ  presente ora in questo mercato, permette scambi veloci nel giro di una giornata in quanto la richiesta e l’offerta si incontrano in un mercato vastissimo che vale 90 miliardi di $ americani.

Conclusioni: conviene investire in ETF a reddito fisso?

In un’ottica di diversificazione delle Nostre obbligazioni, per cercare di avere rendimenti migliori, senza troppe spese, riuscire a comprare obbligazioni di mercati a cui Noi non avremmo un facile accesso, avere la gestione del rischio dei tassi d’interesse ĆØ sicuramente SI’, investire in ETF conviene, certo bisogna vedere il momento adatto per ogni tipologia di ETF.

ETF Fineco

3 ETF per gli investitori di Robinhood

Fondi Negoziati Fineco

Migliori Fondi Negoziati in Oro 4Ā° Trimestre 2020

Fondi Negoziati Intelligenza ArtificialeĀ 

Migliori ETF obbligazionari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *