Azioni di Energia Solare che Aumenteranno Mentre Diminuiscono i Costi

I costi per la costruzione di impianti di energia solare stanno diminuendo più passano gli anni. Questo va ad influenzare il costo finale della stessa energia solare e è facile prevedere che le azioni di aziende di energia solare ne gioveranno.

Cosa accade con i costi dell’energia solare

  • La riduzione dei costi renderà più convincente per i clienti di SunPower l’acquisto di sistemi di accumulo solare e di energia.
  • Il sostegno del governo e costi notevolmente inferiori potrebbero significare un’accelerazione negli impianti solari residenziali di Sunrun.
  • Array Technologies è tornata in pista dopo un primo trimestre orribile.
Il costo per costruire una centrale solare è diminuito di circa il 90% nell’ultimo decennio, secondo Our World in Data, e da qui i costi stanno solo andando più bassi. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti vorrebbe ridurre i costi di un altro 60% nel prossimo decennio, il che renderebbe tutto, dal solare su scala industriale al solare sul tetto residenziale, finanziariamente interessante in quasi l’intero paese.Quando il costo dell’energia solare scende, chi vincerà in borsa? Tre collaboratori di Fool.com pensano che SunPower ( NASDAQ:SPWR ) , Sunrun ( NASDAQ:RUN ) e Array Technologies ( NASDAQ:ARRY )  siano i titoli di energia solare che hanno più da guadagnare dal calo dei costi dell’energia solare.
Leggi anche : Titoli di Energia Rinnovabile – 

Azioni di Energia Solare che Aumenteranno Mentre Diminuiscono i Costi

I costi in calo sono un vento in poppa per la crescita

Travis Hoium (SunPower): Uno degli errori che ho fatto come investitore nell’ultimo decennio è pensare che la diminuzione dei costi e l’aumento delle installazioni di solare in tutto il mondo andrebbero bene per quasi tutti i titoli solari. I costi in calo sono ottimi per i clienti, ma i produttori, in particolare, hanno avuto difficoltà a guadagnare perché la crescita delle installazioni non ha superato il calo dei prezzi e dei margini . E molte aziende leader sono finite in bancarotta perché non potevano competere con la deflazione dei prezzi.

Quindi, mentre osservo il panorama solare oggi, voglio trovare aziende in grado di aumentare le entrate ricorrenti man mano che i costi del solare diminuiscono. E il nuovo SunPower potrebbe essere l’azienda perfetta per questo. SunPower ha scorporato la sua attività di produzione lo scorso anno e sta ora sviluppando un’attività di tecnologia asset-light che riunisce hardware e software in un pacchetto facile da vendere per gli installatori partner in tutto il paese. I preventivi possono essere compilati in pochi minuti e i clienti possono persino costruire le proprie installazioni solari sul tetto online.

Man mano che i costi diminuiscono, il mercato dei prodotti solari di SunPower dovrebbe crescere. E la bellezza del modello asset-light è che l’azienda non deve investire in nuovi impianti di produzione per stare al passo con la crescita.

L’aspetto positivo per me è che la riduzione dei costi per il solare potrebbe portare a una maggiore adozione dello stoccaggio di energia sia nei mercati residenziali che in quelli commerciali. I servizi pubblici stanno mettendo in atto regole in tutto il paese che incentivano l’autoconsumo di energia solare o valorizzano lo stesso immagazzinamento di energia. E SunPower può essere il cervello dietro il sistema solare e di accumulo di energia. Questo è un servizio a lungo termine che l’azienda sta vendendo ai clienti e potrebbe essere molto redditizio poiché il costo del solare diminuisce.

Ci sono sicuramente dei rischi per SunPower, come la concorrenza oi cambiamenti normativi, ma penso che i venti favorevoli siano fermamente dietro l’immagazzinamento di energia e solare e se riesce a ottenere il giusto mix di prodotti SunPower potrebbe essere uno dei leader del settore a lungo termine.

Quando un taglio di prezzo è una manna

Howard Smith (Sunrun): L’amministrazione Biden mira a continuare a rendere il solare più accessibile per gli americani, con l’obiettivo di far crescere il solare dal 3% della produzione di elettricità oggi a oltre il 40% entro il 2035. Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, i costi solari negli Stati Uniti sono diminuiti tra il 70% e l’80% dal 2010. Ciò ha reso un tipico sistema residenziale da 6 kilowatt più economico di quasi $ 30.000 nel 2020 rispetto a 10 anni prima.

Anno Costo dell’elettricità solare FV* residenziale (per kilowattora)
2010 $ 0,50
2020 $ 0,128
Obiettivo 2030 $ 0,05

FONTE DEI DATI: COSTO DELL’ENERGIA LIVELLATO DAL DIPARTIMENTO DELL’ENERGIA DEGLI STATI UNITI. FV = FOTOVOLTAICO.

 

Con i costi che già rivaleggiano con le tariffe delle bollette elettriche tipiche in alcune località, un’ulteriore riduzione potrebbe aiutare molti proprietari di case a investire in sistemi solari. Sarebbe un vantaggio per Sunrun, fornitore leader di sistemi solari domestici.

Nel suo aggiornamento del secondo trimestre 2021 recentemente rilasciato, Sunrun ha affermato di vedere la sua capacità di installazione solare crescere del 30% per l’intero anno 2021, nella fascia alta della sua precedente gamma di indicazioni. Per il periodo di tre mesi conclusosi il 30 giugno, Sunrun ha affermato che i suoi volumi di vendita sono aumentati a livelli record e ha fornito installazioni da record.

 

Tom vonReichbauer, CFO di Sunrun, ha affermato che il 2021 è sulla buona strada per essere un “anno di svolta” con “un’accelerazione dell’interesse dei consumatori”. La società afferma che solo il 3,5% dei 77 milioni di case indirizzabili negli Stati Uniti dispone attualmente di sistemi solari. Vede anche l’espansione della proprietà di veicoli elettrici diventare un altro fattore di crescita per i sistemi solari, dal momento che le famiglie con veicoli elettrici consumano circa il doppio della quantità di elettricità, secondo la società.

L’attuale amministrazione supporta una quantità crescente di capacità residenziale solare. I crediti d’imposta sugli investimenti sono stati estesi e non diminuiranno gradualmente per il solare residenziale fino al 2023. Le azioni di Sunrun hanno avuto difficoltà quest’anno per diversi motivi, in calo di circa il 40% da inizio anno. Ma con il continuo supporto federale e un ritorno sull’investimento che diventa sempre più redditizio per i proprietari di case poiché i costi diminuiscono ulteriormente, Sunrun potrebbe continuare a sperimentare installazioni record per qualche tempo a venire.

Un gioco solare da piccola capitalizzazione pronto per un rimbalzo

Daniel Foelber  (Array Technologies): Il  solare è stato una delle industrie più in crescita nel settore energetico e la sua traiettoria di crescita rovente rimane intatta negli Stati Uniti L’amministrazione Biden sostiene il solare come mezzo principale per raggiungere la produzione di energia a emissioni zero entro il 2035 .

Array Technologies, produttore di sistemi di inseguimento a terra di pannelli solari per progetti solari su larga scala, ha visto il prezzo delle sue azioni capitolare dopo un deludente rapporto sugli utili del primo trimestre 2021. Il rapporto era pieno zeppo di cattive notizie in quanto Array ha dovuto affrontare costi di stoccaggio e spedizione più elevati, prezzi dell’acciaio più elevati (che costituiscono gran parte dei suoi costi) e una minore domanda da parte degli sviluppatori per costruire nuovi progetti .

Tuttavia, la società è stata in grado di mostrare miglioramenti significativi nel secondo trimestre ottenendo una migliore gestione dei prezzi dell’acciaio in modo da poter ripristinare le linee guida . Sebbene la traiettoria di crescita di Array sia certamente smorzata rispetto a quanto sperato per l’anno, il futuro è luminoso.

Array ha una posizione leader nel settore dell’inseguimento solare negli Stati Uniti e sta cercando di espandersi a livello globale. Man mano che i costi del solare diminuiscono, i produttori probabilmente cercheranno di migliorare l’efficienza delle loro aziende agricole esistenti e nuove. Il prodotto di punta di Array mira a migliorare in modo redditizio, una caratteristica che dovrebbe rivelarsi interessante per le aziende che cercano di proteggere i propri margini.

L’energia solare è in forte espansione

Il fatto è che i costi dell’energia solare stanno diminuendo e le installazioni stanno aumentando. Ma non tutte le aziende guadagneranno in quell’ambiente. SunPower, Sunrun e Array Technologies potrebbero avere la possibilità di utilizzare questi costi in calo come venti favorevoli.

Altre azioni simili

Tecnologia energetica

Idrogeno

Eolico 

Celle a combustibile

Colonnine di ricarica elettrica per auto

ETF su idrogeno

iShares Global Clean Energy UCITS

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *