Dove Investire Durante la Stagflazione Economica

Quando l’economia è in recessione e l’inflazione è in aumento, il risultato finale è qualcosa di noto come stagflazione. In termini più semplici, ciò significa che le persone potrebbero guadagnare di meno mentre spendono di più per beni e servizi di base.

La stagflazione è rara, ma quando accade dovresti prendere provvedimenti e mettere in sicurezza il tuo portafoglio. L’adozione di una strategia di investimento in stagflazione può rendere più facile superare i periodi di rallentamento dell’economia. Un consulente finanziario potrebbe aiutarti a creare un piano finanziario per le tue esigenze e obiettivi di investimento.

finanza italia: come investire durante la stagflazione

Cos’è la stagflazione?

La stagflazione  qui un approfondimento, è un periodo di stagnazione economica combinato con un’inflazione elevata . Quando l’economia ristagna, la crescita rallenta e la disoccupazione aumenta. La domanda di beni e servizi potrebbe diminuire con il calo dei livelli di reddito. Questo di per sé è già abbastanza grave, ma l’inflazione elevata aggrava il problema, poiché il reddito che le persone hanno non va così lontano poiché i prezzi sono più alti.

Recessioni e inflazione si verificano più frequentemente separatamente che insieme. Nella storia degli Stati Uniti, ci sono stati due periodi di stagflazione marcati, uno all’inizio degli anni ’70 e un altro che ha avuto luogo tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Nel frattempo, ci sono state più di una dozzina di recessioni dalla Grande Depressione.

In generale, la stagflazione è dannosa per i consumatori perché stai facendo meno soldi e tutto costa di più. Per gli investitori, la stagflazione in genere significa rendimenti inferiori poiché la crescita rallenta. Più a lungo va la stagflazione, più significativo potrebbe essere l’impatto sul valore futuro del tuo portafoglio.

Cosa sta investendo la stagflazione?

L’investimento in stagflazione è essenzialmente un approccio difensivo alla gestione di un portafoglio di investimenti per ridurre al minimo i rischi dell’aumento dei prezzi e di un’economia in contrazione. Sviluppare una strategia di investimento per la stagflazione significa:

Identificare gli investimenti che hanno maggiori probabilità di essere isolati dagli effetti dell’aumento dell’inflazione e del rallentamento della crescita economica

Capire quali settori o investimenti che hanno le migliori probabilità di sovraperformare durante una recessione

Diversificare il portafoglio per ridurre al minimo il rischio di perdite legate alla stagflazione

Un’altra parte fondamentale dell’investimento per la stagflazione è capire che è probabile che non durerà per sempre. Sebbene il tuo portafoglio possa subire un duro colpo nel breve termine, è possibile recuperare se hai in atto una strategia di investimento a lungo termine e stai seguendo la rotta attraverso diversi cicli di mercato .

finanza italia: come investire con la stagflazione

I migliori investimenti per la stagflazione

Alcuni investimenti potrebbero andare meglio di altri quando l’economia diventa stagnante e l’inflazione è in aumento. Rivalutare il tuo portafoglio può aiutarti a decidere quali investimenti includere e quali potresti voler escludere fino alla fine della stagflazione.

Ecco delle soluzioni che di solito si prendono in considerazione per  investire durante la stagflazione:

  • Immobiliare. Gli investimenti immobiliari tendono ad avere una bassa correlazione con le azioni e le persone hanno ancora bisogno di un alloggio durante un rallentamento economico. I prezzi degli affitti di solito si muovono con l’inflazione e talvolta la superano, anche quando il valore del dollaro scende.
  • Azioni di valore. Le azioni value sono azioni sottovalutate dal mercato. Questi titoli possono essere un affare quando i prezzi delle azioni sono inferiori a causa della stagflazione. La chiave è evitare le trappole del valore, che sono titoli che sembrano sottovalutati ma in realtà non lo sono.
  • Oro e argento. L’oro è spesso usato come copertura contro l’inflazione poiché il suo valore tende ad aumentare anche se il valore di altre valute diminuisce. Sebbene gli investimenti in oro e altri metalli preziosi possano non generare reddito, possono aiutare a compensare il rischio del mercato azionario durante i periodi di stagflazione.
  • Merci. Le materie prime sono le materie prime che vengono utilizzate per realizzare altri prodotti. Durante la stagflazione, l’agricoltura e le materie prime petrolifere, in particolare, possono essere pronte a sovraperformare azioni e obbligazioni.
  • Criptovaluta. La criptovaluta è ancora un miscuglio in termini di rischio e rendimento, ma è una risorsa alternativa che potresti prendere in considerazione durante la stagflazione. È importante, tuttavia, considerare quanto rischio sei disposto a correre poiché il mercato delle criptovalute è altamente volatile.

Puoi anche considerare i titoli difensivi come una copertura contro la stagflazione. I titoli difensivi possono offrire un maggiore isolamento contro una crescita economica più lenta e prezzi elevati poiché sono associati a cose per cui i consumatori devono ancora spendere soldi. Quindi potresti spostare parte del tuo portafoglio in azioni nel settore dei beni di prima necessità o nel settore sanitario per limitare gli impatti della stagflazione.

Cosa evitare quando si investe durante una stagflazione

Alcuni investimenti sono più sensibili alla stagflazione e potresti volerli avvicinare con cautela se sei preoccupato per dove sta andando l’economia. Tre esempi comuni di investimenti che potrebbero andare peggio durante la stagflazione includono:

  • Titoli di crescita. Quando la crescita economica rallenta, le società in crescita possono reagire ritirando i piani di espansione. Una crescita più lenta può influire negativamente sui prezzi di tali titoli e sui relativi rendimenti da tali investimenti.
  • Obbligazioni. Obbligazioni e fondi obbligazionari tendono a perdere parte del loro splendore durante la stagflazione perché i prezzi più elevati erodono il potere d’acquisto della valuta futura che generano. Le obbligazioni estere possono fare meglio delle obbligazioni nazionali quando inizia la stagflazione.
  • Denaro e mezzi equivalenti. Gli investimenti in liquidità e mezzi equivalenti affrontano lo stesso problema delle obbligazioni durante i periodi di stagflazione. I rendimenti che generano potrebbero non essere sufficienti per tenere il passo con l’aumento dei prezzi al consumo, sottraendo potere d’acquisto.

Sebbene questi investimenti potrebbero non essere l’ideale per la stagflazione, possono comunque svolgere un ruolo nel tuo portafoglio. Invece di eliminarli del tutto, potresti considerare di modificare la tua asset allocation in modo da favorire investimenti favorevoli alla stagflazione. Una volta che la stagflazione inizia ad attenuarsi, puoi quindi rivalutare il tuo portafoglio e riallocare le risorse secondo necessità per rimanere in linea con i tuoi obiettivi di investimento.

 

Altri modi per preparare il tuo portafoglio alla stagflazione

Oltre a ripensare i tuoi investimenti, ci sono altre cose da prendere in considerazione se la stagflazione è all’orizzonte. Ad esempio, è importante guardare le commissioni che stai pagando per investire.

Se ritieni che i rendimenti degli investimenti possano diminuire, è a tuo vantaggio ridurre le commissioni il più possibile. Quindi ciò potrebbe significare passare da fondi comuni di investimento più costosi a fondi negoziati in borsa (ETF) a basso costo . Oppure puoi passare il tuo conto di trading a un intermediario che addebita commissioni o commissioni di servizio inferiori.

Inoltre, considera la diversificazione complessiva del tuo portafoglio. Diversificazione significa semplicemente distribuire i tuoi dollari di investimento al fine di distribuire il rischio. Più sei diversificato con diversi investimenti, più potresti essere in grado di proteggerti dai peggiori impatti della stagflazione.

Concludendo

L’investimento in stagflazione potrebbe non essere il tuo approccio tipico, ma è importante sapere come adattarsi se si verifica questo fenomeno. E puoi utilizzare le strategie apprese investendo per la stagflazione per rafforzare il tuo portafoglio contro futuri ambienti recessivi e gli impatti a lungo termine di un’inflazione elevata e sostenuta.

Suggerimenti per gli investimenti

Quando investi per la stagflazione, ricorda di considerare tutti i tuoi investimenti, compresi quelli detenuti in un 401 (k) o IRA, nonché il denaro che hai investito tramite un conto di intermediazione tassabile . Se non disponi ancora di un conto di intermediazione, potresti considerare di aprirne uno per espandere i tuoi orizzonti di investimento oltre i fondi comuni di investimento o gli ETF. Esistono numerosi broker online che offrono scambi di azioni senza commissioni con bassi requisiti di deposito iniziale, rendendo facile iniziare a fare trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *