Internet Banking Intesa Sanpaolo: Costi, Servizi, Opinioni e Recensione

Negli ultimi 10 anni si è vista una veloce evoluzione dei servizi bancari, che sono passati dalle operazioni in sede a quelle online, velocizzando i tempi e riducendo anche le spese. L’internet banking ha rivoluzionato totalmente l’approccio della clientela verso le banche, rendendolo più informale, semplice e intuitivo. Tra gli istituti bancari che offrono questo servizio c’è Intesa Sanpaolo ( QUI: ISP quotazione azioni ), tra le prime banche digitali d’Italia, che presenta funzionalità adatte a ogni necessità finanziaria, mostrandosi alla portata di tutti. Sono utili, comodi, semplici e veloci, ma come funzionano nel dettaglio i servizi di internet banking di Intesa Sanpaolo?

Cosa sono i servizi di internet banking di Intesa Sanpaolo?

Tra le prime banche online d’Italia, Intesa Sanpaolo presenta un servizio di internet banking innovativo, veloce e facile da utilizzare. E’ un prodotto commerciale che permette di svolgere in completa autonomia le proprie operazioni bancarie, scegliendo per ognuna di esse un canale differente in base alle proprie esigenze. I servizi e le operazioni a disposizione sono svariati, tra cui:

Con l’approvazione della legge europea 389/2018 del 14 settembre 2019 in merito alla sicurezza dei pagamenti online, i servizi di internet banking di Intesa Sanpaolo non richiedono più la chiavetta fisica ma basta uno smartphone per effettuarvi l’accesso: O-key Smart è un nuovo servizio totalmente virtuale per accedere nella propria bacheca Intesa Sanpaolo e gestire ogni operazione. O-key Smart funziona attraverso:

  • Codice titolare, un codice numerico non modificabile che identifica il contratto sottoscritto con la banca
  • Codice pin, un codice di 5 cifre creato dal cliente al primo accesso, ma che può essere modificato
  • Codice O-key, un codice temporaneo di 6 cifre da inserire durante le operazioni da effettuare, la cui durata termina con l’esaurimento di queste ultime

Con O-key Smart è inoltre possibile sostituire il pin con la propria impronta digitale qualora lo smartphone utilizzato la supporti, mentre si possono effettuare pagamenti e prelievi alle casse veloci direttamente con l’app senza utilizzare la carta di credito. Per ulteriori operazioni più delicate, si può invece utilizzare il servizio O-key Sms, che invia un codice via sms particolarmente utile qualora il proprio cellulare non sia uno smartphone.

Internet Banking Intesa Sanpaolo: Costi, Servizi, Opinioni e Recensione

Intesa Sanpaolo Mobile, le funzionalità da smartphone

Per rendere ancora più semplice ogni operazione bancaria, l’internet banking di Intesa Sanpaolo è gestibile anche attraverso l’app Intesa Sanpaolo Mobile, per utilizzare ogni funzionalità attraverso il proprio smartphone. Disponibile sia per Android che per iOS, questa app svolge le operazioni più comuni con la comodità del dispositivo mobile, diventando quindi accessibili ovunque.

Assieme alla funzione di sicurezza O-key Smart, è possibile inoltre effettuare pagamenti fino a 25 euro semplicemente avvicinando lo smartphone ad un POS, che riconoscerà la transazione come affidabile (per importi superiori è richiesto pin o impronta digitale).

Altre funzionalità dell’app sono:

  • Motore di ricerca interno (presente anche nel sito Intesasanpaolo.com)
  • Compatibilità con Samsung Pay e Apple Pay
  • Pagamento bollettini e F24 con fotografia
  • Prelievo SOS per persone connesse al proprio conto con sms monouso
  • Assistenza chat diretta con operatore

Come il sito ufficiale, anche l’app Intesa Sanpaolo Mobile presenta un design semplice e intuibile, dai colori rassicuranti ed i testi chiari, per favorire una perfetta leggibilità e usabilità, caratteristiche che la navigazione da mobile richiede sempre più.

Quanto costa l’internet banking di Intesa Sanpaolo?

Le funzionalità di internet banking di Intesa Sanpaolo sono completamente gratuite, poiché vanno a integrare i servizi bancari che l’istituto di credito offre regolarmente. Gli unici costi aggiuntivi riguardano i servizi O-key Smart e O-key Sms, che vanno a sostituire la chiavetta fisica.

  • Canone annuale: nessuno, solo servizi collegati
  • App mobile: gratuita
  • Imposta di bollo: nessuna, solo servizi collegati
  • Servizio O-key Smart: 0,99 euro annuali
  • Servizio O-key Sms: 10,00 euro annuali, da 0,075 euro a 0,08 euro sms singola operazione
  • Operazioni online: gratuite
  • Domiciliazione utenze: gratuita
  • Bonifico online: 0,50 euro verso Intesa Sanpaolo, 1,00 euro verso altra banca
  • Pagamenti online e offline: gratuiti
  • Prelievo cassa veloce: gratuito
  • Carta credito: variabile a seconda delle tipologie
  • Carta credito aggiuntiva: 18,00 euro
  • Ricarica online carta: 1,00 euro
  • Estratto conto online: gratuito
  • Tasso interesse credito: variabile a seconda dei conti correnti

Tasso interesse debito: variabile a seconda dei finanziamenti

Altri prodotti offerti da  Banca Intesa SanpaoloFondi Comuni di Banca Intesa SanPaolo – Conto Corrente di Banca Intesa Sanpaolo – 

Conclusioni

Tra i tanti istituti di credito che offrono funzionalità online, i servizi home banking di Intesa Sanpaolo sono tra i più affidabili, sicuri, accessibili e semplici da usare, in quanto è riconosciuta come la prima banca italiana nonché tra le prime ad approdare online.

Quelli di Intesa Sanpaolo sono servizi accessibili a tutti ed estremamente versatili, con un occhio di riguardo alla protezione di ogni operazione e transazione: pienamente in regola con la direttiva europea 389/2018, vi sono nuove misure di sicurezza che aggirano ogni tentativo di frode, phishing o altre minacce illecite.

Dai costi irrisori, tutto è facilmente gestibile da computer o da app, con schermate facilmente visitabili e consultabili in pieno rispetto delle regole di usabilità. Anche avendo un solo smartphone, è possibile effettuare ogni operazione tra le più comuni, nonché utilizzare funzionalità aggiuntive come pagamento di bollettini con foto o prelievo SOS per dare la possibilità ad una persona collegata al proprio conto di effettuare un prelievo in caso di criticità economiche. In questo si pensa anche a chi ha un cellulare di vecchia generazione, con il servizio O-key Sms.

A conti fatti, considerando anche il fattore sicurezza, il servizio che ne risulta è estremamente affidabile e conveniente, anche per quanto concerne comodità e semplicità d’utilizzo. Da ricordare anche una particolare chiarezza nei testi e nelle grafiche, nonché l’assistenza online sempre a disposizione, che permettono di effettuare le giuste funzionalità senza commettere errori.

Approfondimenti su pagamenti digitali 

Chiavette token cosa cambia 

Mobile Token 

Come pagare il parcheggio con lo smartphone 

Migliore App per fare pagamenti online 

Google Pay  

Carte Prepagate Compatibili con Google Pay

Carte di credito compatibili con Samsung Pay

Banche compatibili con Google Pay 

Unicredit Mobile App

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *