L’home e l’internet banking sono ormai entrati da anni nelle abitudini degli italiani che si interfacciano con gli istituti di credito. Servizi sempre più efficienti, che garantiscono un risparmio di tempo ed energie con la comodità di svolgere ogni operazione direttamente da un computer o da uno smartphone. Soluzioni innovative, intuitive e veloci, che permettono di seguire i propri prodotti finanziari in modo più semplice rispetto a quanto lo fosse anni fa.Tra le realtà più influenti c’è Unicredit ( Vedi: UCG quotazione azioni ) , che è tra le prime banche nazionali, nonché tra le prime ad essere approdata online. Come funzionano i servizi di internet banking di Unicredit?
Cosa sono i servizi di internet banking di Unicredit?
Banca sempre al passo coi tempi e coi cambiamenti seguiti dal mercato, Unicredit è tra i primi istituti di credito in Italia e uno dei primi a presentare servizi di internet banking. Un’iniziativa che segue alla perfezione la sua natura, ossia un aspetto da sempre incentrato sulla comodità e sull’efficienza.
Proprio per tale ragione, l’internet banking di Unicredit si presenta in modo estremamente intuitivo nonché facile e veloce. Caratteristica principale è il fatto di non dover più essere costretti a recarsi in una filiale per ogni operazione, ma al contrario è possibile svolgere ogni attività ovunque ci si trovi, attraverso un computer o uno smartphone muniti di connessione internet.
Le operazioni a disposizione sono svariate, tra cui:
- Controllo lista movimenti e saldo
- Domiciliazione utenze
- Pagamenti online e offline in Italia e all’estero
- Prelievi sportello Cassa Veloce
- Gestione conti correnti
- Gestione conti deposito
- Gestione carte di credito
- Monitoraggio spese
- Versamenti e ricezione bonifici in Italia e all’estero
- Ricariche telefoniche
- Ricariche servizi a pagamento (Mediaset Premium, Sky, ecc…)
- Gestione finanziamenti
- Controllo e gestione investimenti
I servizi di internet banking di Unicredit sono attivi 24/7 al fine di garantire massima efficienza anche in casi di emergenza o criticità .
A rendere ancora più efficiente ogni funzionalità è il perfetto adeguamento alla direttiva europea 389/2018 del 14 settembre 2019, con la quale si raggiunge un nuovo standard di sicurezza, garantendo un livello superiore di protezione in qualsiasi operazione si svolga. Particolare attenzione è infatti rivolta alla salvaguardia delle proprie transazioni, attraverso l’autenticazione a 2 fattori e altri 2 strumenti fondamentali:
- Unicredit Mobile Token, funzione che permette di ricevere direttamente sul proprio smartphone una password monouso per autorizzare ogni singola operazione
- Unicredit Pass (non necessario e su richiesta), dispositivo fisico che sostituisce la Password Card con cui è possibile richiedere una password monouso mentre si svolge un’operazione
Le password hanno una durata che si esaurisce al termine dell’operazione, così da garantire massima sicurezza e aggirare utilizzi impropri o tentativi di frode.
Mobile Banking Unicredit, le funzionalità da smartphone
Per chi predilige l’utilizzo dello smartphone o ha necessità di interagire con la banca anche nei suoi spostamenti, è possibile utilizzare l’app Mobile Banking Unicredit. Disponibile sia per Android e iOS, questa app rappresenta un’evoluzione al passo coi tempi, che vedono smartphone e tablet i principali protagonisti del traffico web.
Oltre a quelle principali dell’internet banking di Unicredit, altre funzionalità a disposizione sono:
- Alta personalizzazione
- Compatibilità con Samsung Pay, Google Pay, Apple Pay e Bancomat Pay
- Gestione veloce carte credito
- Prelievo veloce
- Pagamento veloce (con l’app Monhey)
- Pagamento bollettini e F24 con importazione pdf o in Cassa Veloce
- Limitazione spesa mensile
- Assistenza chat
Con le app Mobile Banking Unicredit e Unicredit Monhey è possibile effettuare pagamenti contactless, utilizzando direttamente QR Code o NFC. Qualora l’importo da pagare sia inferiore ai 25 euro non saranno richieste autorizzazioni, in caso contrario il pagamento potrà essere permesso attraverso:
- Pin
- Riconoscimento facciale
- Impronta digitale
In funzione del proprio modello di smartphone, sarà possibile attivare le modalità di autorizzazione e riconoscimento preferite.
Quanto costa l’internet banking di Unicredit?
Le funzionalità internet banking di Unicredit sono completamente gratuite così come la sua app. Per utilizzare tali servizi è necessario avere un conto corrente, di conseguenza i costi sono legati a quest’ultimo. Costo suppellettile è invece riferito alla richiesta di Unicredit Pass.
- Canone annuale: nessuno, solo servizi collegati
- App mobile: gratuita
- Imposta di bollo: nessuna, solo servizi collegati
- Dispositivo Unicredit Pass: 5,00 euro in comodato d’uso
- Servizio Mobile Token: gratuito
- Operazioni online: gratuite
- Domiciliazione utenze: gratuita
- Bonifico online: 1,10 euro verso Unicredit, 1,50 euro verso altra banca
- Pagamenti online e offline: gratuiti
- Prelievo cassa veloce: gratuito
- Carta credito: variabile a seconda delle tipologie
- Carta credito aggiuntiva: 28,00 euro
- Ricarica online carta: 1,00 euro
- Estratto conto online: gratuito
- Tasso interesse credito: variabile a seconda dei conti correnti
- Tasso interesse debito: variabile a seconda dei finanziamenti
CORRELATE UNICREDIT >> Internet Banking di Intesa Sanpaolo – Conto Corrente My Genius – Mobile App – Prestiti – Prestiti Auto – Mutuo – Conto Deposito – Unicreditclick – PIR – Surroga Mutuo – Carte di Credito Prepagate – Certificato di Deposito MoneyBox – Offerte per investire – Conto Gestito – Fondi di investimento – Polizze Assicurative – Tassi di interesse negativo su C/C – Trading Unicredit –
Conclusioni
Dopo aver esaminato nel dettaglio le funzionalità internet banking di Unicredit si può notare che queste sono tra le più affidabili, intuitive e semplici da utilizzare in Italia, rispecchiando a pieno la natura di comodità ed efficienza che l’istituto di credito milanese mostra da sempre. Non a caso, Unicredit è uno dei più influenti istituti bancari sul territorio nazionale, sia per le sue attività offline che online.
Nonostante Unicredit sarà la prima banca in Italia ad applicare tassi d’interesse negativi dal 2020, ciò non spaventa la sua clientela, poiché tali tassi saranno applicati solo a conti correnti superiori ai 100,000 euro e ci sono soluzioni a riguardo. D’altro canto, a dar ancora più forza al suo nome vi sono le forti misure di sicurezza adottate con la legge europea 389/2018, che garantiscono un livello superiore di protezione a ogni operazione e transazione online.
A conti fatti, il suo internet banking è un servizio altamente versatile e affidabile, che predilige personalizzazione e semplicità d’utilizzo, rappresentando uno dei migliori prodotti di settore. Facilmente utilizzabile da computer o smartphone, velocizza e semplifica ogni operazione, per la quale, in passato, era necessario recarsi in filiale. Anche in caso di errore o dubbio il contatto con la banca è sempre disponibile con un’assistenza 24/7, per guidare il cliente e soddisfare al meglio le sue esigenze.
Da precisare che sono cliente unicredit dal 1991 da quando era Banca di Roma e nel corso della mia vita vivendo in varie parti d’Italia ho portato con me lo stesso conto corrente spostandolo da una loro filiale ad un’altra. Ma negli ultimi anni a mio pare questa banca ha avuto un calo in tutto ; il personale e poco qualificato in quello a cui è preposto e la scortesia è di casa. Da quando, poi, negli ultimi mesi ha cercato di migliorare l’attività di sicurezza online è diventata la fine. Praticamente i problemi di accesso al conto corrente mediante web è diventato insostenibile: blocchi a non finire. E l’app per cellulare? è meglio neanche parlarne, mi viene da piangere solo al pensiero di usarlo.
consiglio? optate per un’altra banca!
Dimenticavo! anni fa a cadenza periodica mi chiamavano per esprimer ela mia opinione sui loro servizi ricevendo da me sempre un buon apprezzamento. Da quando ho dato brutti apprezzamenti non mi hanno piu’ chiamato!!!