Fondi di Investimento Flessibili e Absolute Return Unicredit, Cosa Sono?

Tra i vari prodotti finanziari che Unicredit mette a disposizione al proprio pubblico ci sono i fondi di investimento.
Sono sempre più gli italiani che si cimentano in questi investimenti grazie alla loro differenziazione e al loro fattore di rischio variabile, dal più basso fino a quello più elevato, scegliendoli in modo sempre più attento e in base alle loro esigenze.
Per capire come utilizzare i fondi di investimento flessibili e absolute return di Unicredit occorre però avere una serie di accortezze, al fine di capire le caratteristiche di ognuno di essi, quanto possono rendere o eventuali rischi e se sono un valido investimento da inserire nel Nostro portafoglio titoli.

Cosa sono i fondi flessibili Unicredit?

I fondi flessibili hanno questo nome per via della loro gestione diversificata, che avviene a discrezione della società di gestione che li ospita. I fondi Unicredit hanno la caratteristica di lasciare alla società di gestione Amundi piena libertà sulle decisioni di diversificazione degli asset finanziari. Questi possono essere:

  • Liquidità
  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Materie prime

Creando un pacchetto diversificato, la società che li gestisce può scegliere sia le categorie di asset finanziari su cui investire sia quanto destinare a ciascuna di loro. Il fondo flessibile non ha vincoli in merito all’allocazione dei singoli asset né ha disposizioni o restrizioni su posizione geografica, settore commerciale o valuta.

Questo può causare da un lato un fattore di rischio maggiore, in quanto in cliente investe su un fondo di vari asset anche collegati, dall’altro c’è invece il vantaggio di non essere collegati a indici di riferimento e quindi non suscettibili alla volatilità del mercato: nel caso di Unicredit, la società Amundi può agire per contenere le oscillazioni. Tuttavia, la società di gestione ha dei limiti in merito alla gestione di rischio del fondo.

I fondi flessibili possono essere particolarmente fruttuosi sul lungo periodo, mentre presentano un maggiore rischio sul breve termine a causa delle tempistiche di intervento della società di gestione.

Fondi di Investimento Flessibili e Absolute Return Unicredit, Cosa Sono?
I Fondi offerti da Unicredit

Cosa sono i fondi absolute return di Unicredit?

I fondi absolute return (detti anche total return) hanno questo nome per merito del loro obiettivo, ossia quello del rendimento assoluto. Come tutti quelli di Unicredit non identificano una categoria precisa di fondi bensì una serie di prodotti, gestiti da Amundi con strategie di portafoglio diversificato mirate a massimizzare i rendimenti e ridurre le perdite causate dalla volatilità di mercato. Le strategie possono variare in base a:

  • Ciclo di vita del fondo
  • Situazioni e oscillazioni di mercato

Come i fondi flessibili, anche i fondi absolute return di Unicredit si concentrano su diversi asset finanziari, che possono essere:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Derivati
  • Valute
  • Materie prime

Sono particolarmente adatti a investimenti a medio-lungo termine (dai 3 anni in su) ma presentano un fattore di rischio medio-alto, in quanto suscettibili alle oscillazioni dei mercati: l’absolute return non guadagna sempre, ma contiene le perdite in momenti di criticità finanziaria.

Su quali fondi è possibile investire con Unicredit?

Unicredit da’ la possibilità di investire su fondi a comparti flessibili con un portafoglio diversificato a discrezione della società di gestione. Di diritto sia italiano che lussemburghese, quelli trattati da Unicredit sono fondi Pioneer gestiti dalla società francese Amundi.

Amundi Pioneer Funds II

Gamma di fondi flessibili che investe su più asset a rischio medio-basso:

  • Azioni
  • Mercati azionari italiano e internazionali
  • Obbligazioni
  • Valute
  • Dividendi
  • Piani di risparmio

E’ possibile inoltre investire anche sugli indici futures delle materie prime, con un tasso di rischio elevato.

Amundi Pioneer S.F.

Gamma di fondi che investe nel comparto diversificato Pioneer S.F. – EUR Commodities, incentrato su asset strettamente collegati a:

  • Indici futures delle materie prime
  • Titoli obbligazionari

Anche in questo caso, il tasso di rischio è elevato.

Amundi Pioneer Investments Total Return

Gamma di fondi che investe in un comparto non diversificato con l’obiettivo di massimizzare i rendimenti e ridurre perdite e rischi, con il portafoglio che viene diviso in:

  • 50% investito in asset di mercato obbligazionario
  • 50% investito in asset di mercato monetario

Questa tipologia di investimento può avere un tasso di rischio variabile a seconda del periodo e delle criticità del mercato. Strategie di Amundi aiutano a contenere i rischi.

Amundi Pioneer Fondi Italia

Gamma di fondi che seguono l’andamento dell’indice MTS BOT, inerente all’andamento dei Buoni Ordinari del Tesoro italiani, mirando a creare un rendimento attraverso lo spread generato nel tempo.

Basato su un orizzonte temporale a medio-lungo termine di almeno 3 anni, questo investimento ha un tasso di rischio basso, agendo con prodotti garantiti dallo Stato Italiano.

Conclusioni

Dopo aver analizzato le caratteristiche dei fondi di investimento flessibili e absolute return di Unicredit, si può notare a conti fatti che le proposte a disposizione sono completamente differenti l’una dall’altra: sebbene tali fondi abbiano asset in comune hanno in realtà strategie del tutto divergenti, attuate in base ai casi.

Attraverso un portafoglio di investimento diversificato è infatti possibile scegliere su quali asset investire, determinando così il fattore di rischio. Riguardo quest’ultimo, ciò che si evince dallo studio di tali asset è:

  • Prodotti garantiti dallo Stato Italiano: rischio basso
  • Titoli azionari: rischio medio-basso
  • Piani di risparmio: rischio medio-basso
  • Dividendi: rischio medio
  • Obbligazioni: rischio medio-alto
  • Valute: rischio medio-alto
  • Materie prime: rischio alto

Parlando invece di investimenti su asset multipli il rischio è variabile, in quanto le società di gestione applicano strategie appositamente elaborate per ridurre gli effetti di eventuali criticità di mercato. In merito agli investimenti sulle materie prime, d’altro canto, si presenta un rischio particolarmente elevato a causa delle situazioni geo-politiche delle zone di riferimento: per questa categoria di investimento è infatti richiesta un’elevata conoscenza di tali informazioni.

C’è da aggiungere, infine, che essendo prodotti completamente differenti tra loro, è sempre estremamente importante valutare ogni tipologia di fondo di investimento. Questo non solo in base alle proprie esigenze ma ancor più alle proprie conoscenze nell’ambito economico-finanziario, così da capire in modo migliore l’attuale ambiente e prevenire eventuali rischi sul breve e lungo termine.

Altri investimenti e prodotti finanziari di Unicredit

UCG Quotazione azioni  

Conte Gestito 

Certificato di Deposito MoneyBox CD

 Conto Corrente My Genius 

 Mobile App 

Prestiti 

Prestiti Auto  

Mutuo  

CD  

Unicreditclick  

PIR  

Surroga Mutuo  

Carte di Credito Prepagate

 

Dal 2012 informiamo su finanza personale , investimenti, banche e gestione finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *