BancoPosta Cedola Dinamica Novembre 2022 conviene investire? Opinioni e caratteristiche

Cos’é BancoPosta Cedola Dinamica Novembre 2022? Conviene investire in questo fondo comune di investimento mobiliare aperto?

In un portafoglio titoli in cui si privilegia di avere degli investimenti diversificati, non possono mancare i fondi comuni di investimento obbligazionari, e Poste Italiane offrono ormai da anni un servizio di gestione risparmio molto qualificato,  come nel caso di BancoPosta Cedola Dinamica Novembre 2022, attraverso la BancoPosta gestione fondi SPA SGR (http://www.bancopostafondi.it/) ormai da 15 anni, questa azienda è 100% di proprietà di Poste Italiane, cosa che da una certa garanzia sull’operatore, visto che PT è ancora per il 60% di proprietà dello Stato italiano. BancoPosta gestione fondi, si avvale di consulenti esterni per la gestione dei fondi comuni, di BNP Paribas Securities Services SCA come depositario, dell’italiana PricewaterhouseCoopers SPA come società di revisione.

BancoPosta Cedola Dinamica Novembre 2022, (IT0005161903) è un fondo comune formato da quote, le quali sono di proprietà di piccoli investitori, si tratta di un ‘fondo aperto‘, in quanto il partecipante può rivendere la propria quota e tornare in possesso del proprio capitale il giorno della valorizzazione della quota, sono in OICVM (Organismi in valore collettivo in valori mobiliari )

BancoPosta Cedola Dinamica Novembre 2022 conviene investire?

A chi è destinato l’investimento di BancoPosta Cedola Dinamica Novembre 2022?

Innanzitutto se volete fare un investimento a breve termine, questo prodotto non fa per Voi, come dice infatti il titolo stesso del fondo, questo è destinato a fare la sua massima performance nel 2022, cioè tra 6 anni, si tratta infatti di un fondo bilanciato obbligazionario.
Si tratta di un tipo di fondo comune che sta andando molto di moda. tu compri, poi ogni anno hai la tua bella cedola di interessi.

Conviene investire in BancoPosta Cedola Dinamica Novembre 2022?

Aspetti positivi:

  • E’ un fondo bilanciato prudente a distribuzione.
  • Spese minime.

Aspetti negativi:

  • non ci sono garanzie di protezione,
  • non c’è un rendimento minimo.

Quali rischi ci sono ad investire soldi in Banco Posta Cedola Dinamica Novembre 2022?

  1. Rischio variazione dei prezzi.
  2. Rischio per la liquidità: a volte ci sono dei notevoli cali di valore se si chiede uno smobilizzo del capitale prima del tempo.
  3. Rischio cambio valuta: se uno strumento finanziario in cui sono stati investiti i fondi è di una valuta diversa da quella dell’euro, può darsi che nel momento in cui si vanno a ritirare i soldi ci sia una sostanziale penalizzazione proprio dovuta al cambio.
  4. Rischi dei derivati: la variazione del prezzo degli strumenti derivati, può avere una notevole influenza sul prezzo del valore della quota fondo.
  5. Rischio di credito: in alcuni casi, i titoli in cui il fondo investe, può non dare gli interessi previsti, i dividendi, oppure il valore del titolo stesso può cambiare negativamente.
  6. Rischio controparte: se il fondo compra titoli da un’altra parte e questa non fa il suo dovere; un rischio remoto, ma pur sempre possibile.

Costi, agevolazioni, regime fiscale Banco Posta Cedola Dinamica Novembre 2022:

  • Commissione di sottoscrizione: nessuna.
  • Commissione di uscita: dall’1% del primo anno fino allo 0% del sesto anno.
  • Costo per ogni sottoscrizione e rimborso: 2 euro.
  • Spese di emissione documentazione a casa ( solo su richiesta): 15 euro.
Ai dipendenti e pensionati di Poste ci sono agevolazioni e non pagano le spese per i diritti fissi.

Regime Fiscale: esenti da IRAP, esenti da Imposte sui Redditi, il fondo percepisce le redditi da capitale già al netto delle ritenute. Per i partecipanti del fondo, a questi viene applicata una ritenuta del 26% sui redditi da capitale , come si legge nel Prospetto informativo BancoPosta cedola dinamica Novembre 2022.

Migliori Investimenti con Poste Italiane:

Buoni Fruttiferi: Tutto Quello che Devi Sapere 

Lo Stato può cambiare gli interessi retroattivamente – la sentenza choc 

BFP 3 Anni Plus rendimento 2019 

Conto Deposito o BFP, quale scegliere ?  

Ultime novità 2019 

Lo Stato ci riprova  

Trucchi per fare soldi con i Buoni  

Per Minorenni 

Cointestati 

I Buoni sono investimenti Sicuri?  

Come investire 1000 euro in Buoni  

Investimenti sicuri 

Per bambini 

3 x 4

4 x 4

Europa

Fedeltà

Ordinari

serie W04

Indicizzati all’inflazione italiana

A 18 mesi 

BFP Risparmio Semplice

Piani di accumulo postale 

Pensione integrativa Poste

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.