Investire 1000 euro in Buoni Postali, potrebbe essere una buona idea per il 2019.
Anche quest’anno molti italiani sta valutando di puntare sui BFP una delle forme di investimento più usate dai risparmiatori italiani che oggi è diventata però una forma di risparmio, a causa degli interessi molto bassi che i Buoni Postali offrono, nonchè del fatto che sia garantita dallo Stato .
Le ragioni che inducono verso questa scelta sono molteplici.
Le ragioni che inducono verso questa scelta sono molteplici.
La principale è legata alla sicurezza dell’investimento.
Come dicevamo, i BFP sono sicuri e garantiti.
Il risparmiatore ha la certezza di riprendere il capitale oggetto dell’investimento e inoltre avere riconosciuto un tasso di interesse che differisce in base alla tipologia di buono sottoscritto.
Investire 1000 euro in Buoni Postali : un investimento sicuro
Chi sceglie i Buoni Postali anche nel 2018 è spinto da diverse motivazioni. Non solo dalla garanzia dello strumento ma anche da una ragione per certi versi “affettiva”.
Poste Italiane è uno dei brand che fa parte del “dna” degli italiani.
Milioni di pensionati ricevono mensilmente la pensione recandosi presso gli uffici postali. Quotidianamente ci si rivolge a Poste Italiane per spedire una lettera o fare operazioni finanziarie. La rete delle Poste vanta una diffusione capillare da Nord al Sud al Centro alle Isole.
In ogni città grande o piccola c’è uno sportello, aperto anche al sabato e negli uffici più grandi con orario continuato fino a tardo pomeriggio.
Investire 1000 euro in Buoni Fruttiferi Postali
Da quasi 100 anni, a fianco dei libretti postali, esistono i Buoni Fruttiferi, formule di investimento che hanno accomunato intere generazioni senza mai andare in soffitta. I Buoni vengono emessi sia in forma cartacea o sotto forma di buoni postali dematerializzati.
I BFP sono un’opportunità di investimento sicura soprattutto per chi vuole diversificare senza rischiare. I rischi in questo caso sono pressoché inesistenti. Si ha la certezza di avere indietro le somme che sono state investite insieme agli interessi maturati. Va detto che i Buoni Fruttiferi Postali non sono particolarmente redditizi. Il loro rendimento è minimo. Dalla loro vantano però una tassazione agevolata. Si può considerare un investimento di tipo conservativo.
Sono diverse le tipologie di Buoni sottoscrivibili principalmente legate alla durata nel tempo dell’investimento. Al momento sono i seguenti:
-
Per minori. Si tratta di un prodotto postale studiato per i minori di 18 anni. E’ una formula molto utilizzata da nonni e genitori per dare una mano ai propri nipoti o figli a costruirsi un domani un futuro
-
Ordinario. Si tratta del piano di risparmio più conosciuto con una rendita sicura crescente con il trascorrere del tempo
I Buoni di Poste Italiane:
BFP indicizzati all’inflazione | BFP 4 X 4 | |
Conto Deposito Vincolato | BFP per Minorenni | |
BFP indicizzati Europa | BFP 4×4 Fedeltà Comprare materie prime |
|
Come investire 100000 euro | BFP 3X4 |
Quanto vale il Buono fruttifero
E’ sempre possibile sapere, in qualsiasi momento, quanto vale il Buono Fruttifero nel preciso istante in cui si decide di liquidare ad esempio le nostre 1000 euro.
Poste Italiane sul proprio portale ha una funzione gratuita di calcolo.
E’ semplicissima da utilizzare. Si riporta negli appositi campi la tipologia di buono, la data in cui è stato emesso, la data di rimborso, gli estremi di nascita del sottoscrittore e l’importo del buono fruttifero postale.
Facendo poi click sul tasto “Calcola”, l’applicazione elaborerà il rendimento del nostro investimento. Per chi, invece, non ha molta confidenza con la tecnologia, può recarsi in uno dei migliaia di uffici postali e chiedere di conoscere il valore di rimborso del buono fruttifero postale.
BFP garanzia dell’investimento
Per il 2017 i Buoni Fruttiferi Postali si confermano la scelta primaria per chi vuole investire piccole somme come 1000 euro facendo leva sulla solidità del gruppo Poste Italiane e soprattutto dello Stato Italiano che, a meno di catastrofi imprevedibili, è saldo e sicuro.
E’ opinione diffusa che, in presenza di piccoli investimenti e con poca propensione al rischio, convenga affidarsi a strumenti garantiti e personalizzare il proprio investimento.
Non rimane che prendere un appuntamento in Poste Italiane ed esporre ad un consulente le esigenze specifiche preferibilmente prendendo un appuntamento in modo da evitare inutili attese.
Per saperne di più su come seguiteci su FB.