Quando comprare/vendere azioni: Halloween e “Sell in May and go Away” funziona?

Quando comprare azioniSell in May and go away é una strategia di investimento per comprare azioni ad Halloween e rivendere a Maggio.
Aggiornamento Maggio 2016: in questo anno, sembra che molti abbiano usato questa tecnica ben prima di Maggio. A dicembre 2016, era già chiaro che qualcosa si era ‘rotto’ nella crescita costante che avevano avuto fino ad allora le Borse valori Mondiali:

sono stati tutti fattori che hanno fatto scappare ben prima di Maggio gran parte degli investitori, che in certi casi sono riusciti a far ‘crollare’ il prezzo delle azioni delle banche italiane anche del 50%, tanto che si è dovuto costituire addirittura un Fondo Salva Banche per cercare di non far collassare tutto il sistema creditizio come un domino.

LEGGI ANCHE: Ora Migliore per Comprare Azioni

Ora come ora però, le paure dei mercati finanziari sono altre, dopo che queste situazioni si sono grossomodo stabilizzate:

  • La paura di una mancanza di crescita economica a livello mondiale ( la crisi delle azioni Apple potrebbe essere un campanello di allarme),
  • La mancanza di aiuto da parte dei Governi che non fanno alzare il costo del denaro, non ultima BOJ (Bank of Japan).

Questa tecnica è vecchia quanto le borse valori: a Maggio si vendono le azioni e intorno ad Halloween si comprano, in quanto è proprio durante i mesi invernali che di solito il mercato azionario cresce.

Detta così, sembra piuttosto facile, ma tanto facile non é, i nuovi sistemi di investimenti in stile Warren Buffet, per esempio, non seguono questo tipo di strategia, ma cerchiamo di capire meglio come funziona la Sell May and go away.

Quando comprare azioni: ad Halloween "Sell May and go Away" funziona?
Azioni Poste Italiane conviene comprarle? Azioni Ferrari conviene comprare?
Quando e su Cosa Investire Quando fare un piano accumulo capitale

Quando comprare azioni: conviene comprare azioni ad Halloween?

Innanzitutto chiariamo una cosa: Halloween, in questo caso non sta ad indicare un giorno preciso, ma un periodo, cioé l’autunno, e comunque prima dei mesi invernali, quando si presume che il mercato titoli cresca.
Sono oltre 300 anni che si raccolgono dati statistici sulle Borse valori e poco tempo fa’, dei ricercatori universitari hanno fatto questo studio finanziario, che in pratica dice che sì: il momento migliore dell’anno per investire é ad Halloween , in quanto ci sono performances di mercato superiori del 4,5% rispetto agli altri sei mesi estivi.

Investimenti per Minorenni Quando comprare azioni Deutche Bank

Quando investire negli immobili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *