Dal 2015 presente nel panorama delle criptovalute, l’Ethereum ha avuto negli ultimi anni una crescita esponenziale, che l’ha fatto divenire il diretto concorrente del piĂ¹ celebre Bitcoin. Un trend rialzista sul lungo periodo, che l’ha portato ad incrementare il suo valore di oltre 300 volte in soli 4 anni, un’ascesa al di lĂ delle Nostre piĂ¹ rosee aspettative.
A maggio 2021 ha raggiunto un valore di 3.383,59 euro, diventando protagonista di un’impennata senza precedenti, probabilmente trascinata dalla crescita del Bitcoin e delle criptovalute in generale. In questi ultimi mesi perĂ² è rimasta piĂ¹ o meno su quel prezzo, senza altri clamorosi cambiamenti.
Cosa succederĂ nei prossimi anni e quali sono le previsioni di crescita Ethereum entro il 2025?
Quotazione Ethereum in tempo reale
Cos’è Ethereum?
Quando si parla di Ethereum, si intende una piattaforma digitale rilasciata il 30 luglio 2015 dal programmatore russo Vitalik Buterin. E’ un sistema basato su una tecnologia blockchain decentralizzata, che si divide tra i computer del mondo intero attraverso apps open-source chiamate dApps, realizzate e distribuite da programmatori, tenendo traccia di ogni transazione. Proprio della DeFi (Finanza Decentralizzata) è uno dei primi e maggiori esponenti.
Sebbene sia spesso (ed erroneamente) considerato una criptovaluta vera e propria, nonchĂ© diretto competitor del piĂ¹ famoso Bitcoin, il nome Ethereum è legato alla piattaforma digitale che utilizza token chiamati ether per i pagamenti online, che ne rappresentano la rete stessa di contratti, identificandone quindi la criptovaluta. Quindi, i prezzi indicati nel trading online si riferiscono agli ether. Stando al suo stesso creatore, vengono emessi fino a 18 milioni di ether all’anno con variazioni in base all’inflazione.
Secondo Cointelegraph, durante il 2020 le transazioni registrate sulla blockchain Ethereum rappresentano piĂ¹ di 1.000 miliardi di dollari, superando i 200 miliardi raggiunti da Paypal all’ultimo trimestre. Nello stesso anno, il valore della sua finanza decentralizzata è crescito da 687 milioni a 23,2 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE:
Come è cresciuto Ethereum negli anni?
Dal suo rilascio sulle piattaforme di trading sino al 10 marzo 2017, Ethereum ha avuto un valore medio di 10,58 euro, diventando poi protagonista di un trend positivo che l’ha portato a registrare un +2.105,5% in un solo anno, attestandosi a 447,02 euro nonostante il crollo del mercato delle criptovalute nello stesso periodo. Il suo picco massimo del 2018 è stato di 1.136,27 euro, registrato il 12 gennaio.
Mantenendosi stabile durante il 2019 con un valore medio di 231,9 euro, in linea con le previsioni l’Ethereum ha segnato una nuova crescita del 1.200% da marzo 2020, dopo essere tornato a valori pre-2018 (il suo minimo è stato di 131,51 euro, registrato il 27 marzo). Sono sostanzialmente due le motivazioni del trend positivo:
- Crollo dei mercati da emergenza CoViD-19 e ricerca di investimenti alternativi
- Crescita delle criptovalute in generale, specialmente del Bitcoin in concomitanza del suo halving a maggio 2020
Secondo la piattaforma d’analisi Etherscan, a dicembre 2020 vi sono oltre 350.000 contratti con token ether e 829 progetti open-source basati su di essi.
Quali sono le previsioni Ethereum per 2022 e anni successivi?
Ethereum è la seconda criptovaluta piĂ¹ usata e scambiata dopo il Bitcoin
Il suo andamento è molto simile a quello delle altre criptovalute. Diciamo che essendo piĂ¹ usata è piĂ¹ stabile di altre piccole cripto, ma è comunque una criptovaluta e quindi instabile per definizione.
Il suo prezzo dovrebbe aumentare nei prossimi anni così come quello delle altre cripto.
Sebbene questa sia una corsa sul breve periodo, le varie previsioni Ethereum contano anche proiezioni ad ampio respiro:
- Benzinga asserisce che Ethereum ha giĂ superato la maggiore soglia di resistenza a 2.700 dollari
- Trading Beasts prevede una crescita di 30,00 dollari/mese per tutto il 2022
- Digital Coin Price prevede il raggiungimento di 7.989 dollari entro la fine del 2025
- Wallet Investor prevede un valore di 8.271 dollari entro il 2026
- Finaria prevede una crescita fino a 7.000 dollari nel 2024 e prossima agli 8.000 nel 2025Â
- Coinpedia prevede il raggiungimento di 5.000 dollari entro la fine del 2021, 6.000 entro la fine del 2022 e 10.000 entro la fine del 2025
- Crypto-Rating prevede una crescita fino a 8.000 dollari nel 2025 e a 16.000 nel 2026
Secondo EFA (Economy Forecast Agency) si avrĂ comunque un trend rialzista ma con numerose oscillazioni nel tempo:
- 20.386 dollari a fine giugno 2022
- 18.860 dollari a fine dicembre 2022
- 18.709 dollari a fine giugno 2023
- 16.136 dollari a fine dicembre 2023
- 9.397 dollari a fine giugno 2024
- 10.511 dollari a fine dicembre 2024
- 13.428 dollari a fine giugno 2025
Complice la veloce evoluzione della DeFi, che sta rivoluzionando lo scenario delle criptovalute, a creare questa tendenza fortemente rialzista confermata anche dalle previsioni vi è anche la nascita di ETF dedicati: replicando fisicamente l’Ethereum, essi ottengono spazio crescente nelle borse regolamentate. Da segnalare anche il nuovo aggiornamento Berlin sulla blockchain, che ridurrĂ ulteriormente le commissioni d’investimento.
Conviene investire in Ethereum sul breve e lungo periodo?
Osservando le previsioni Ethereum per il 2022 e nei prossimi anni si nota un trend altamente positivo e senza precedenti, che supera quelli del Bitcoin avvenuti in occasione dei suoi halving. CiĂ² lo rende una delle occasioni d’investimento piĂ¹ interessanti e singolari, oltre che una delle piĂ¹ importanti del panorama della DeFi, forte di tecnologia avanzata e in continua evoluzione.
A conti fatti, se solo nell’ultimo anno si è assistito ad una crescita di oltre il 1.300%, anche nelle proiezioni piĂ¹ moderate si nota almeno un raddoppiamento del valore, occorre perĂ² ricordare l’arrivo di nuove criptovalute con tecnologie blockchain piĂ¹ moderne, come ad esempio Algorand, Binance Smart Chain e Polkadot.
Nonostante una concorrenza sempre piĂ¹ agguerrita e al passo coi tempi, il sistema realizzato da Buterin nel 2015 presenta una struttura solida e ancora implementabile, che darĂ spazio a nuove evoluzioni all’insegna di sicurezza e valore, nonchè al progetto futuro Ethereum 2.0: ciĂ² la rende un valido investimento sia sul breve che sul lungo termine, in posizioni rialziste e ribassiste, anche attraverso i nuovi ETF.
Approfondimenti su altre criptovalute:
- Come comprare Bitcoin
- Come fare soldi con le criptovalute
- Peercoin
- Ripple
- Dogecoins
- Litecoin
- IOTA
- Cardano
- Safemoon
DOVE COMPRARE ETHEREUM IN SICUREZZA?Â
Pronto ad acquistare Ethereum? Ecco come iniziare.
Man mano che ti avventuri nel mondo delle criptovalute , ti imbatterai rapidamente in Ethereum. Ăˆ la seconda criptovaluta piĂ¹ grande del mondo ed è piĂ¹ veloce e piĂ¹ adattabile del suo fratello maggiore Bitcoin.
Ethereum è una blockchain programmabile. Le blockchain sono come database super sofisticati che sono difficili da manomettere: le criptovalute come Ethereum e Bitcoin utilizzano entrambe la tecnologia blockchain.??Ethereum è progettato in modo che gli sviluppatori possano usarlo per creare nuove monete. Gestisce anche contratti intelligenti o contratti autoeseguibili, che sono piccoli pezzi di codice che consentono alle persone di impostare accordi legali automatizzati che non necessitano di un intermediario. (Ad esempio, un contratto intelligente puĂ² eseguire automaticamente una transazione senza intervento umano, a seconda dei termini dell’accordo.)
I rischi principali quando acquisti una qualsiasi criptovaluta sono la volatilitĂ , l’hacking, il furto e le truffe. I seguenti passaggi aiuteranno a ridurre questi rischi in modo da poter acquistare in sicurezza Ethereum.
Investire in modo indirettamente sulle criptovalute
1. Decidi quanto Ethereum desideri acquistare
Quando vedi i titoli di enormi salti dei prezzi, puoi essere tentato di investire ogni centesimo su cui puoi mettere le mani. Ma cosa faresti se quella valuta fallisse domani e tu perdessi tutto?
Guarda le scelte
I valori delle criptovalute possono aumentare e diminuire drasticamente. Ecco perché è consigliabile investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Cerca di investire a lungo termine in modo da poter superare eventuali cali importanti. Se il prezzo di Ethereum scende, non vuoi essere costretto a vendere i tuoi asset in perdita perché hai bisogno di contanti.
Ricerca Ethereum e decidi se si adatta bene ai tuoi obiettivi di investimento complessivi. Idealmente, la tua crittografia dovrebbe far parte di un portafoglio piĂ¹ ampio che bilancia gli investimenti a rischio piĂ¹ elevato con quelli piĂ¹ sicuri.
2. Trova uno scambio o un broker di criptovaluta sicuro
Quasi tutti gli scambi di criptovaluta venderanno Ethereum poiché è una moneta così popolare. Se non hai mai acquistato criptovalute, trova uno scambio che accetti denaro fiat (tradizionale), come i dollari USA o gli euro.
Nel nostro elenco dei migliori scambi di criptovaluta , troverai una combinazione di intermediazioni e scambi. Alcuni broker, come Robinhood, consentono ai clienti di acquistare criptovalute insieme alle altre offerte del mercato azionario. Al contrario, gli scambi si concentrano esclusivamente sulla crittografia, di solito con una selezione piĂ¹ ampia di monete e funzionalitĂ aggiuntive.
Cercane uno che soddisfi le tue esigenze. Se possiedi giĂ azioni e prevedi di acquistare e detenere Ethereum, la tua societĂ di intermediazione esistente potrebbe essere in grado di aiutarti. Tuttavia, uno scambio puĂ² avere piĂ¹ senso se prevedi di scambiare una selezione di monete e desideri spostare le tue risorse in un portafoglio. (Ne discuteremo a breve.)
Controlla attentamente le credenziali di sicurezza . Dove conserva le sue risorse la piattaforma? Ha un’assicurazione? Tieni presente che mentre i broker di borsa hanno un’assicurazione SIPC per coprire gli investitori nel caso in cui l’intermediazione fallisca, gli scambi di criptovaluta no.
3. Crea un account, deposita denaro e acquista il tuo Ethereum
Quando crei un account, probabilmente dovrai confermare la tua identitĂ prima di poter depositare fondi. Di solito puoi farlo caricando un’immagine del tuo passaporto o documento d’identitĂ . Assicurati di scegliere una password sicura e abilita l’autenticazione a due fattori per salvaguardare il tuo account.
Inizia a investire
Successivamente, dovrai depositare denaro. A seconda della piattaforma e della tua banca, potresti essere in grado di trasferire denaro direttamente dal tuo conto bancario. Potresti anche essere in grado di pagare con carta di credito o di debito, ma spesso questo comporta un costo aggiuntivo. Ci sono diversi fattori che influiscono sul tempo necessario, inclusi il cambio, la banca e il metodo di pagamento.
Una volta che i tuoi soldi arrivano, sei pronto per acquistare il tuo Ethereum. Ogni scambio ha una sorta di opzione “Acquista criptovaluta”. Da lì, puoi inserire l’importo che desideri spendere e controllare quanto Ethereum riceverai. Congratulazioni, ora possiedi Ethereum!
Dovrai pagare le tasse sulle tue attivitĂ crittografiche, quindi assicurati di tenere un registro dei tuoi acquisti.
4. Considera un portafoglio
Ăˆ possibile tenere le monete con lo scambio o di intermediazione in cui sono state acquistate. Al giorno d’oggi, scambi affidabili archiviano la maggior parte delle risorse offline, il che le rende difficili da rubare. Il pericolo è che gli hacker abbiano preso di mira con successo gli scambi in passato. E, a differenza dei soldi che hai in banca, è molto difficile recuperare le criptovalute rubate. Ecco perchĂ© molti appassionati di crittografia mantengono le loro monete nei portafogli.
Se non vuoi mantenere le tue monete sullo scambio, avrai bisogno di un portafoglio di criptovaluta . Le valute digitali hanno chiavi che sono un po ‘come il numero del tuo conto bancario e il PIN. Un portafoglio aiuta a mantenere le chiavi al sicuro e a mantenere al sicuro i tuoi beni.
Domande e risposte su Ethereum –
Esistono due tipi di portafoglio:
- Portafogli freddi: i portafogli freddi non sono collegati a Internet e di solito sono un componente hardware che puoi acquistare da $ 50 a $ 150. Questi sono generalmente considerati il ​​modo piĂ¹ sicuro per mantenere la tua crittografia.
- Portafogli caldi: i portafogli caldi sono collegati a Internet e ti danno un facile accesso ai tuoi fondi. Sono gratuiti da installare ma possono addebitare commissioni di transazione se desideri spostare la tua valuta. Questi sono un buon modo per archiviare criptovalute a cui potresti voler accedere giorno per giorno, proprio come tieni dei contanti in un normale portafoglio.
Infine, sia che tu tenga i tuoi soldi in un portafoglio o in uno scambio, fai attenzione alle truffe. Non fidarti di nessuno che ti chiama e ti chiede di condividere le informazioni del tuo account. Digita sempre gli URL del sito Web direttamente nel browser anzichĂ© fare clic sui collegamenti ricevuti tramite e-mail. E se stai scaricando un’app, controlla che il nome sia scritto correttamente e che il logo sia corretto. Non vuoi inserire i tuoi dati in un’app falsa.
Dopo aver creato un account, scoprirai che è facile acquistare Ethereum e molte altre criptovalute. Da qui, dipende da te: puoi scambiarlo, usarlo per acquistare NFT o tenerlo a lungo termine.
Acquista e vendi criptovalute su uno scambio selezionato da esperti
Ci sono centinaia di piattaforme in tutto il mondo che aspettano di darti accesso a migliaia di criptovalute. I nostri esperti hanno svolto la ricerca per individuare i pochi migliori scambi di criptovaluta oggi selezionati