Analisi Tecnica Azioni Telecom, Intesa Sanpaolo, Enel, Saipem per 25 Luglio 2023

Di seguito, le azioni più interessanti cioè quelle più scambiate di ieri: Telecom ( TIM ) , Banca Intesa SanPaolo (ISP ), Enel ( ENEL ) e Saipem ( SPM ) , in modo  da capire meglio dove poter investire in questo periodo.

Analisi Tecnica Azioni Telecom Italia ( TIM )

La società di telecomunicazioni ha avuto una sessione positiva il 24 luglio, con un aumento dello 0,88% del prezzo delle sue azioni.

Il titolo inizialmente è partito debolmente a 0,261 Euro, sotto i minimi di ieri, ma si è progressivamente rafforzato nel corso della seduta, chiudendo a 0,2649 in prossimità dei massimi di seduta.

La performance di Telecom durante la settimana è più debole rispetto all’indice di riferimento, il che potrebbe portare a opportunità di vendita per gli investitori.

Nel breve termine, lo stato tecnico dell’azienda si sta rafforzando, con la resistenza vista a 0,2662 e il primo supporto stimato a 0,2622.

L’analisi suggerisce un trend rialzista, con un livello di resistenza a 0,2702.

La quotazione del titolo Telecom Italia si è discostata significativamente dai valori medi dell’ultimo periodo, indice di rischio elevato e possibilità di guadagni o perdite sostanziali.

L’elevata volatilità giornaliera (2.526) suggerisce che questo investimento è più adatto a coloro che cercano rendimenti elevati ma disposti a sopportare perdite pesanti.

Il trading a breve termine è consigliato a causa della diminuzione dei volumi di trading infragiornaliero rispetto al volume medio mobile di un mese.

Analisi Tecnica azioni Banca Intesa Sanpaolo ( ISP )

La performance della società ha mostrato un modesto incremento del +0,2%.

Il titolo ha avuto un inizio debole ed ha aperto a 2,524 Euro, vicino ai minimi della seduta precedente.

Per tutta la seduta il titolo si è rafforzato chiudendo a 2,536 Euro, vicino ai massimi di giornata.

Comparativamente, l’andamento settimanale di Intesa Sanpaolo ha mostrato una performance migliore rispetto all’indice FTSE MIB.

Lo stato tecnico di Intesa Sanpaolo indica un rafforzamento a breve termine, con resistenza a 2,559 e supporto a 2,489.

L’analisi suggerisce una prospettiva rialzista, con la possibilità di un’espansione della performance, raggiungendo un livello di resistenza di 2,629.

L’analisi di rischio di Intesa Sanpaolo mostra un andamento stabile, con bassa volatilità giornaliera a 1,7 e volumi di scambio relativamente bassi.

Gli investitori istituzionali mostrano un minore interesse per questo investimento a causa dei bassi volumi e dell’assenza di fluttuazioni significative dei prezzi.

Analisi tecnica azioni Enel ( ENEL )

Il gruppo energetico italiano ha registrato un risultato negativo, con un calo del 2,23% del prezzo delle azioni il 24 luglio 2023.

Il titolo ha aperto debolmente a 6,135 Euro, sotto i minimi della seduta precedente, ma si è rafforzato durante la seduta di negoziazione e ha chiuso a 6,195 Euro, vicino ai massimi di giornata.

Enel, il gruppo energetico, ha mostrato una forza relativamente maggiore rispetto all’indice FTSE MIB su base settimanale, indicando attrattività per gli acquirenti.

L’analisi di medio periodo conferma un trend rialzista per Enel, ma le attese di breve periodo suggeriscono un potenziale ribasso verso 6,101 Euro dopo aver incontrato la resistenza a 6,289 Euro.

L’operatività sul titolo Enel è considerata adatta ad investitori avversi al rischio, con andamento relativamente costante e volumi in crescita.

Resistenza 6,44 e supporto 6,149 volatilità 1,393 valore a rischio 3,24

Analisi Tecnica azioni Saipem ( SPM )

1. Saipem, società del settore dei servizi per l’energia e le infrastrutture, ha vissuto una sessione di scambi vivace con un aumento del valore del titolo dell’1,71%.

2. Il titolo ha aperto con forza a 1,47 Euro, sotto i massimi della seduta precedente, ma si è rafforzato durante la giornata, chiudendo a 1,491 Euro vicino ai massimi della seduta.

3. Rispetto all’indice FTSE MIB su base settimanale, Saipem ha mostrato una forza relativa positiva, indicando un maggiore apprezzamento degli investitori rispetto all’indice complessivo.

4. L’analisi di breve termine suggerisce un trend rialzista per la società metalmeccanica italiana, con resistenza immediata a 1,501 Euro e supporto iniziale a 1,47 Euro. Si prevede un ulteriore movimento al rialzo, con nuovi massimi stimati intorno a 1,532 Euro.

5. Il livello di rischio di Saipem è considerato elevato a causa delle significative fluttuazioni dei prezzi degli ultimi tempi. Può essere adatto per gli investitori che cercano guadagni elevati, ma dovrebbero essere consapevoli del potenziale di perdite significative.

6. I volumi giornalieri scambiati sono stati inferiori alla media mensile, indicando una ridotta attività di negoziazione con 26.562.116 azioni scambiate rispetto alla media mensile di 38.208.292.

Analisi Tecnica Azioni Telecom, Intesa Sanpaolo, Enel, Saipem per 25 Luglio 2023
Analisi Tecnica Azioni Telecom, Intesa Sanpaolo, Enel, Saipem per 25 Luglio 2023

ARTICOLI CORRELATI

 

Analisi Tecnica Azioni Unicredit, Intesa Sanpaolo, Eni, Enel 26 Luglio

Analisi Tecnica Azioni Unicredit, Intesa Sanpaolo, Eni, Enel 26 Luglio

Eccoci con una analisi tecnica che ci suggerisce la Borsa Italiana sulle azioni più interessanti…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *