Criptovalute o Azioni: qual’é l’Investimento migliore per Te

Le criptovalute hanno preso d’assalto il mondo digitale, specialmente negli ultimi anni. Il valore totale di tutte queste valute digitali è salito a oltre 2 trilioni di dollari, afferma Bloomberg.

Di questi, Bitcoin è il più popolare, con un valore di oltre 1 trilione, secondo CoinMarketCap.com. Gli investitori hanno sciamato in questa corsa all’oro digitale, spesso con poca conoscenza e molte speranze.

Il rapido apprezzamento delle criptovalute fa sì che molti investitori mettano in dubbio il posto delle azioni nei loro portafogli. Ma ci sono numerose differenze tra azioni e criptovalute .

La cosa più importante è che un’azione è un interesse di proprietà in un’azienda (sostenuta dalle attività e dal flusso di cassa dell’azienda), mentre la criptovaluta nella maggior parte dei casi non è supportata da nulla.

Se stai acquistando criptovalute, è importante capire cosa stai acquistando e come si confrontano con gli investimenti tradizionali come le azioni, che hanno un solido track record a lungo termine.

Criptovalute o Azioni, azioni o criptovalute,
Sopra: E’ meglio investire soldi in criptovalute o in azioni?

Dovresti investire in criptovalute o azioni?

Qualsiasi investitore esperto deve sapere esattamente in cosa sta investendo. È fondamentale valutare i rischi e i benefici dell’investimento e ciò che guiderà il successo dell’investimento. Se non hanno questo tipo di informazioni, non possono fare il calcolo. In questo caso, non si tratta davvero di investire: è molto più simile al gioco d’azzardo.

Ecco le cose chiave che gli investitori devono sapere su azioni e criptovalute.

Azioni

Cos’è un’azione? Un’azione è un interesse di proprietà frazionario in un’impresa. È facile perderlo di vista, se vieni sopraffatto dai prezzi oscillanti delle azioni e dal potenziale profitto. In quanto partecipazione di proprietà legale nell’azienda, l’azione offre agli azionisti un diritto sulle attività e sul flusso di cassa dell’azienda. Questi supportano il tuo investimento e forniscono una base per la sua valutazione.

Perché le azioni salgono e scendono: il prezzo di un’azione si muove mentre gli investitori valutano il successo futuro dell’azienda. Sebbene gli investitori possano diventare eccessivamente ottimisti riguardo al titolo nel breve termine, il prezzo del titolo dipende in definitiva dalla capacità dell’azienda di aumentare i propri profitti a lungo termine. Cioè, un’azione aumenta a lungo termine a causa del successo della società sottostante.

Affinché un’azione sia un investimento di successo, la società sottostante deve funzionare bene nel tempo. (Ecco una guida passo passo su come investire in azioni .)

Criptovalute

In generale, le criptovalute non sono supportata da risorse fisiche ( le stablecoin specializzate sono un’eccezione), e questo è il caso delle criptovalute più popolari come Bitcoin ed Ethereum . Una criptovaluta può consentire di eseguire determinate funzioni, come inviare denaro a un’altra persona o utilizzare contratti intelligenti che vengono eseguiti automaticamente dopo che sono soddisfatte condizioni specifiche.

Perché le criptovalute salgono e scendono: poiché le criptovalute non sono supportate da asset o flusso di cassa, l’unica cosa che fa muovere i prezzi delle criptovalute è la speculazione guidata dal sentimento. Quando il sentimento cambia, i prezzi cambiano, a volte drasticamente. Quindi la criptovaluta è guidata solo dalla speranza che qualcuno la compri per di più in futuro, quella che viene chiamata la “teoria degli investimenti più stupidi”.

Affinché una criptovaluta sia un investimento di successo, devi convincere qualcuno ad acquistarla da te per più di quanto l’hai pagata. Cioè, il mercato deve essere più ottimista al riguardo di te. (Dai un’occhiata a questa guida per principianti per investire in criptovalute .)

Leggi anche: Investire in Forex o Azioni ? – Investire in azioni o CFD ?  – Poste o banca?

Criptovalute e azioni: cosa considerare

Rischi e sicurezza

Se stai pensando di investire in qualche asset basato sul mercato come criptovalute e azioni, devi considerare attentamente la tua tolleranza al rischio. Riesci a gestire la volatilità di questo tipo di attività? Quanto bene rispondi ai guadagni e alle perdite dei tuoi investimenti?

Azioni

  • Le azioni sono un interesse di proprietà in una società, quindi la performance di un’azione a lungo termine dipende dal successo della società sottostante.
  • Se agli investitori non piace un’azione, possono venderla e abbassare il prezzo, ma alla fine l’azienda deve chiudere l’attività affinché l’azione sia priva di valore.
  • La volatilità è elevata con le azioni e molte azioni possono aumentare del 100 percento o più in un anno e possono diminuire altrettanto rapidamente.
  • Il mercato azionario è un modo consolidato per investire con un solido track record, in generale.
  • Gli investitori che non vogliono acquistare singole azioni possono possedere fondi come quelli basati sullo Standard & Poor’s 500 , che ha guadagnato in media il 10% all’anno nel tempo.

Criptovalute

  • Poiché la criptovaluta generalmente non è supportata da asset o flussi di cassa, si basa solo sul sentimento che diventa più favorevole per aumentare il suo prezzo.
  • Se i trader decidono di non voler possedere una criptovaluta, potrebbe precipitare a zero, perché non è supportata da nulla.
  • La volatilità è particolarmente drastica qui, con le criptovalute in aumento o in calo del 50 percento o più in un anno comune.
  • I paesi potrebbero vietare completamente le criptovalute, come ha fatto la Cina nel 2021.
  • Poiché è relativamente nuova, le criptovalute non sono ancora saldamente affermata come classe di attività.

Per quanto rischiose possano essere le azioni, le criptovalute sono ancora più speculative.

Orizzonte temporale

Il tuo orizzonte temporale, quando hai bisogno di soldi da un investimento, è un criterio chiave. Più breve è la tua sequenza temporale, più sicura dovrebbe essere la tua risorsa, in modo che sia lì quando ne hai bisogno. Più un asset è volatile, meno è adatto a chi ha una linea temporale breve. In generale, gli esperti suggeriscono che gli investitori in attività rischiose come le azioni hanno bisogno di almeno tre anni per superare la volatilità.

Azioni

  • Le azioni sono spesso volatili, ma tendono ad essere meno volatili delle criptovalute. I singoli titoli sono più volatili di un portafoglio di titoli, che tende a trarre vantaggio dalla diversificazione .
  • Le azioni sono più adatte agli investitori che possono lasciare i propri soldi da soli e non hanno bisogno di accedervi. In genere, più a lungo puoi lasciarlo investito, meglio è.
  • Alcuni titoli possono essere più volatili di altri. Ad esempio, i titoli growth tendono a fluttuare molto di più rispetto ai titoli value o ai titoli con dividendi .
  • Gli investitori possono passare da titoli più aggressivi (azioni in crescita) a titoli più sicuri (azioni a dividendo) poiché hanno bisogno di sfruttare i loro soldi, ad esempio quando si avvicinano al pensionamento.

Criptovalute

  • Mentre le azioni sono volatili, le criptovalute sono più che volatili, sono considerate un vero e prorio gioco d’azzardo. Ad esempio, durante il 2021, Bitcoin ha perso più della metà del suo valore in pochi mesi e in seguito ha guadagnato il 100%. Tale volatilità rende le criptovalute inadatte agli investitori a breve termine.
  • Le criptovalute sono più adatte ai trader che possono lasciare i loro soldi legati e aspettare che si riprendano. Pensa agli anni anziché alle settimane.

Gestione del portafoglio

Mentre stai pensando di costruire il tuo portafoglio, non devi fare una scelta tra criptovalute e azioni o altri tipi di asset come obbligazioni o fondi. Si tratta di ponderare il tuo portafoglio in modo che si adatti al tuo rischio e al tuo orizzonte temporale.

Criptovalute

  • Dati i suoi rischi intrinseci, la criptovaluta funziona meglio con una piccola allocazione nel tuo portafoglio complessivo. Pensa al 5 percento o meno.
  • Anche una piccola allocazione potrebbe fare miracoli per il tuo portafoglio se la criptovaluta decolla davvero. Inoltre, limitarsi a una piccola allocazione ti protegge da una perdita completa se la crittografia non va da nessuna parte.
  • Se le criptovalute diventano una parte significativa del tuo portafoglio, puoi riallocare una parte maggiore del tuo denaro in azioni per ridurre il rischio complessivo del tuo portafoglio.

Azioni

  • Dato il forte record a lungo termine delle azioni, una raccolta diversificata di azioni dovrebbe costituire la maggior parte del tuo portafoglio, soprattutto se hai decenni prima che tu debba toccarlo.
  • Se stai investendo in singoli titoli, dovrai ricercare attentamente i tuoi titoli per ottenere buoni rendimenti.
  • Se stai investendo in fondi, puoi acquistare un fondo ampiamente diversificato come un fondo indicizzato S&P 500 senza ricerche significative e sfruttare il potenziale di rendimenti elevati.

 

Ethereum domande e risposte

Considerazioni finali

Il prezzo delle criptovalute è aumentato vertiginosamente, ma gli investitori devono capire in cosa stanno investendo, invece di affrettarsi perché lo fanno gli altri trader. Se decidi di prendere una partecipazione in criptovalute, considera come si adatta alla tua tolleranza al rischio e alle tue esigenze finanziarie. Gli investitori possono guadagnare buoni rendimenti senza investire in criptovalute e alcuni investitori, comprese leggende come Warren Buffett, non toccheranno la criptovaluta .

 

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *