Il Target Price Azioni NVIDIA sfonda i 500 $ grazie ad AI

Mentre le azioni italiane sembrano sonnecchiare, i titoli tecnologici del Nasdaq continuano a correre. Gli analisti di Wall Street si aspettano che le azioni Nvidia aumentino del 25% Tre analisti hanno fissato obiettivi di prezzo ( target Price)  tra  475 e  500 dollari per le azioni Nvidia.

Nvidia ha recentemente annunciato diverse partnership per implementare l’IA in vari mercati in tutto il mondo.
Nvidia prevede che le sue entrate raddoppieranno quasi in questo trimestre, spinte dall’aumento della domanda di chip AI.

Il Target Price delle azioni NVIDIA sfonda i 500 $ grazie ad AI

Le Previsioni sulle Azioni NVDIA

Il mercato potrebbe sbagliarsi sul futuro di Nvidia, ma ciò non significa che il titolo continuerà a salire nel breve termine.
Il titolo Nvidia ( NVDA ) si libra nella stratosfera sulla scia di un’enorme curva di investimenti da parte di aziende di tutte le dimensioni nella tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI). Gli analisti di Wall Street stanno comprensibilmente aumentando le loro stime e aumentando i loro obiettivi di prezzo a breve termine.

Gli analisti di Bank of America hanno alzato il loro obiettivo di prezzo a $ 500 per Nvidia, mentre gli analisti di Robert W. Baird e Wedbush non sono molto indietro, con stime che vanno da $ 475 a $ 490. La stima dell’analista di consenso prevede che le entrate di Nvidia aumentino del 58% per l’anno fiscale in corso, prima di rallentare al 27% l’anno prossimo.

Tuttavia, IDC prevede che la spesa per i sistemi informatici incentrati sull’intelligenza artificiale aumenterà del 27% all’anno fino al 2026.

Nvidia è già cresciuta più velocemente di quella stima. Gli analisti stanno sottovalutando il potenziale dell’azienda? E se è così, cosa significa questo per l’impennata del prezzo delle azioni di Nvidia?

Altre opportunità che si aprono

Alla recente conferenza Computex, Nvidia ha appena completato un impressionante giro di nuovi annunci. Le partnership svelate dallo specialista di grafica dimostrano perché Nvidia rimarrà il leader nei chip AI e dovrebbe continuare a fornire i prodotti in termini di crescita dei ricavi.

Uno degli sviluppi più importanti è una collaborazione con il gruppo giapponese SoftBank per costruire una nuova piattaforma per l’intelligenza artificiale generativa e la prossima generazione di velocità di connessione wireless, inclusi 5G e 6G. Softbank prevede di implementare il nuovo Superchip Grace Hopper GH200 di Nvidia nei suoi data center AI. Ciò aprirà la strada al Giappone per iniziare a lanciare applicazioni wireless basate sull’intelligenza artificiale per i consumatori.

Nvidia ha affermato che anche Google Cloud (parte di Alphabet ), Meta Platforms e Amazon stanno adottando la piattaforma DGX GH200, che verrà utilizzata come “progetto per la futura infrastruttura di IA generativa iperscalabile”.

La divisione data center di Nvidia è in piena espansione e sembra entrare in un’altra ondata di crescita accelerata. I ricavi del segmento sono aumentati del 14% su base annua nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 (terminato il 30 aprile), ma la direzione ha guidato il fatturato totale a quasi raddoppiare nel trimestre in corso, sulla base dell’accelerazione della domanda nello spazio del data center.

Grafico dei ricavi NVDA (trimestrale).

Il Target Price delle azioni NVIDIA sfonda i 500 $ grazie ad AI
Entrate trimestrali di  NVIDIA

 

Un  trilione di dollari di opportunità

 

Quando un’azienda sta vivendo un’accelerazione della crescita in un mercato in evoluzione come l’IA, è difficile individuare esattamente quanto grande sarà l’opportunità. In questi scenari, è più probabile che gli analisti sottovalutino il potenziale di crescita di un’azienda piuttosto che sopravvalutarlo.

Ci sono somiglianze tra Nvidia e Amazon all’inizio dell’e-commerce negli anni ’90. Amazon ha registrato una forte crescita e il titolo è salito a livelli di valutazione molto costosi. Ma anche un investitore che ha sopportato pazientemente il crollo del mercato del 2000 sarebbe stato ampiamente ricompensato nei due decenni successivi.

Gli investitori non dovrebbero mai sottovalutare un’azienda che si trova su una traiettoria di forte crescita, in particolare una che serve industrie multimiliardarie con tecnologia mission-critical.

Le applicazioni generative di intelligenza artificiale, come ChatGPT di OpenAI, sono solo la punta dell’iceberg. Il CEO di Nvidia Jensen Huang ha descritto l’opportunità dell’IA come “la reinvenzione dell’informatica”. Sulla base delle cifre che ha fornito nell’ultima chiamata sugli utili, non lo sta vendendo eccessivamente.

In questo momento nel mondo esistono infrastrutture di data center per un valore di 1 trilione di dollari. Ma quasi tutti questi data center utilizzano ancora unità di elaborazione centrale (CPU), che non sono potenti quanto le GPU necessarie per eseguire applicazioni AI. I data center dovranno, infatti, reinventarsi per il futuro dell’informatica. Questa è un’opportunità di crescita di proporzioni epiche per Nvidia.

Tuttavia, gli investitori intelligenti non dovrebbero farsi prendere dalla frenesia dell’IA. Un buon investimento richiede un rallentamento e una riflessione sul potenziale di rendimento in base al prezzo che il mercato sta già chiedendo.

Con il commercio di azioni al suo rapporto prezzo / vendite più alto della storia, gli investitori dovrebbero chiedersi quanta parte della crescita futura di Nvidia dall’intelligenza artificiale è già incorporata nel prezzo delle azioni.

 

Nvidia deve soddisfare grandi aspettative per ottenere rendimenti

Gli analisti di Wall Street potrebbero sottovalutare la crescita futura di Nvidia, ma sarei cauto nell’acquistare il titolo a questi massimi, e non solo a causa della valutazione elevata.

Gli investitori devono anche considerare altri rischi che potrebbero indurre il mercato a rivalutare Nvidia a un rapporto prezzo/vendita inferiore. Ci sono già interrogativi sul ruolo della regolamentazione nella supervisione dell’uso dell’IA, che potrebbe rallentare la crescita e l’implementazione di questa tecnologia. Ciò potrebbe causare incertezza e volatilità per i titoli AI .

Prima di acquistare Nvidia a questi prezzi elevati, gli investitori dovrebbero prendere in considerazione i titoli tecnologici meno costosi , come i principali fornitori di servizi cloud che trarranno vantaggio dalla crescente domanda di servizi di intelligenza artificiale ma vengono scambiati a valutazioni inferiori.

ARTICOLI CORRELATI

Dove Investire: le Migliori Azioni di Internet

Dove Investire Giugno 2023: Migliori Azioni di Internet

In questo articolo, daremo un’occhiata agli 11 migliori titoli di contenuti Internet da acquistare per

…

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.