Carta di Credito Mastercard: Conviene Oppure No? Guida

Perchè la carta di credito Mastercard è una tra le più usate?  Degli strumenti più graditi agli italiani è la carta di credito che consente di fare pagamenti oltre la propria liquidità.

Tra le più note e apprezzate vi è la carta di credito Mastercard. I possessori possono pagare sul web e nei negozi che sono forniti  di un  POS, prelevare denaro in contante da sportelli ATM. Al prelievo del contante con carta di credito viene applicata una commissione.
I marchi di carte di debito Mastercard, Maestro e Cirrus, rendono possibile in tutto il mondo acquistare ed ottenere subito contanti presso banche e istituti di credito, agli sportelli bancomat e anche nel punto vendita.

Carta di credito Mastercad: come funziona

Prelievi e pagamenti vengono addebitati / accreditati sul c/c del titolare nel mese successivo dal giorno dell’operazione. Le carte di credito hanno un tetto di spesa per mese detto plafond variabile in base al tipo. La carta di credito ha una funzionalità simile al fidoconcesso dalla Banca.

La carta di credito va valutata in base ai costi e dalle operazioni ammesse, passando per il circuito di attivazione e il plafond.

Sia che sia una normalissima carta che soddisfa le esigenze di base di credito o di carte premium con opzioni esclusive ai consumatori, come i servizi di concierge, Mastercard prospetta un’ampia gamma di prodotti che consentono alle persone di pagare gli acquisti in una fase successiva.

Carta di credito Mastercard: conviene oppure no?

Mastercard e le sue carte di credito

 

Mastercard, è uno dei brand più noti e diffusi al mondo. Il gruppo statunitense è attivo nel settore dei pagamenti elettronici da mezzo secolo, essendo nato nel 1966, l’anno a cui si deve la creazione operata dalla United California Bank, Wells Fargo, Crocker National Bank e Bank of California. E’ un consorzio di banche e istituti di credito divenuto leader nella promozione e gestione delle transazioni con carte di pagamento in Italia e nel mondo. Il marchio Mastercard è noto alla gran parte dei consumatori e viene ritenuto tra i più vantaggiosi e universalmente accettato in negozi di tutto il mondo.

Carta Mastercard: le tipologie

Mastercard mette a disposizione offerte specifiche sia per privati che per professionisti e imprese. Sono differenti le tipologie di carte di pagamento, dalle carte a saldo tradizionali alle revolvinge alle prepagate.

Carta Classic

E’ una delle proposte Mastercard dedicata ai clienti privati. Carta Classic viene rilasciata soltanto a coloro che sono titolari di conto corrente. Dispone di un plafond su base mese che può essere personalizzato in base alle proprie garanzie economiche e alla valutazione dell’istituto erogatore.
Mediante la sua ampia rete di accettazione, Mastercard garantisce semplicità e ampia accettazione sia in Italia che all’estero, mantenendo livelli elevatissimi di sicurezza.

Carta Gold e Platinum

E’ una carta di credito su misura per coloro che vogliono essere più liberi di fare degli acquisti disponendo di limiti più elevati e dei servizi assicurativi correlati alla carta di credito.
Carta Gold Mastercard e carta Platinum Mastercard sono emesse dalle più importanti banche italiane che ne stabiliscono i costi e i servizi offerti ai propri clienti. E’ bene informarsi presso il proprio istituto di credito per richiedere la carta.
Carta Platinumprospetta una formula che può essere totalmente personalizzata. Vanta importanti esclusive convenzioni commerciali.
I servizi possono essere differenti in base all’ente emittente:
  • Elevato limite di spesa definito dalla banca;
  • Estratto conto mensile dettagliato;
  • Servizio di assistenza titolari Mastercard Global Service sempre attivo;
  • Coperture assicurative e servizi di assistenza per garantire la massima serenità in ogni momento.

Carta World

E’ la carta di credito Mastercard che fa al caso di colui che viaggia spesso all’estero. Da qui il nome World.

Carta World Signia Black

E’ la carta strutturata per i clienti che hanno una grande disponibilità economica. Carta Mastercard World Elite consente di accedere a svariati vantaggi esclusivi. Mediante accordi internazionali con partner prestigiosi ed un servizio di Concierge, Carta World Elite Mastercardaccompagna il possessore in una fase delicata.
L’offerta Mastercard include anche le carte prepagate e apposite soluzioni ideate su misura per i clienti business, tra cui Carta Corporate, progettata per le grandi aziende e utile per gestirne gli articolati processi di spesa e Carta Business, prodotto pensato e strutturato per le piccole e medie imprese.

Carta MasterCard: la diffusione

Il Circuito Mastercard è diffuso in tutto il mondo. Il gruppo è presente in più di 210 Nazioni, garantendo strumenti di pagamento elettronici molto avanzati. Le carte di credito Mastercard superano il miliardo. In Italia ammontano a più di 50 milioni.

Approfondimenti

Recensioni carte di credito:

App per pagamenti digitali

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.