Investire soldi sicuri oggi 2017: la casa e il mercato immobiliare, conviene?

Fare investimenti sicuri sul mercato immobiliare oggi é possibile? Innanzitutto cerchiamo di capire se investire sul mattone oggi è investimento sicuro.

Investire soldi sicuri oggi significa non perdere nemmeno un euro del Nostro capitale iniziale.

Aggiornamento Dicembre 2016:  l’andamento delle vendite del 2016 è stato finalmente molto positivo, dal +2% di Verona al + 21% in più di Napoli,   il mercato immobiliare ha ripreso, lentamente ad avere un segno più sui contratti di compravendita registrati, questa è una ottima notizia per tutta l’economia italiana, si tratta di economia reale, che non può che portare benefici, si pensi non solo ai soldi che circolano e che vanno in tasca di proprietari di casa, ma anche ai soldi che vanno alle agenzie immobiliari, notai, imprese di costruzione, geometri, per le dovute ristrutturazioni.

Cèà da dire che i prezzi delle case non sono tornati a crescere, ma sta diminuendo il trend negativo, nel 2016, come potete vedere nello schema qui sotto, il valore degli immobili è sceso solo si aggira intorno tra il -1% e il -4% nelle principali città italiane. Vendere una casa oggi è difficile è abbassare il prezzo è la prima strategia vincente per riuscire a vendere un immobile 

Aggiornamento 4 Aprile 2016: prezzo delle case in diminuzione, aumento delle vendite:

Consentiteci di dire che 1 anno fa’, quando scrivemmo questo post, avevamo fatto una previsione giusta: il prezzo delle case è rimasto più o meno invariato anzi: i dati completi del 2015, ci dicono che il prezzo delle abitazioni è sceso del 2,4% di media in tutta Italia. Attenzione però, il prezzo degli immobili è sceso nella media nazionale però sono aumentate il numero di case vendute del + 6,5% nel 2015.
Qual’é il trend del mercato immobiliare? Il prezzo degli immobili in Italia sta avendo uno ‘stop’, una ‘stagnazione’. I prezzi iniziarono a crollare nel 2006, quando erano arrivati al loro massimo storico, arrivando a toccare le punte più basse dal 1985.

Conviene comprare casa oggi?

Assolutamente sì, di solito non ci sbilanciamo mai in ‘consigli sugli investimenti, ma se c’è un periodo buono per comprare una casa è proprio questo, il 2015 era un ottimo anno per acquistare una abitazione e il 2016 rimane anche esso un anno di potenziali grandi affari, non solo per chi vuole comprarsi una casa dove abitare per il resto della vita, ma anche per chi cerca un investimento nel breve medio periodo, in 2-3 anni si può comprare casa e rivenderla, guadagnandoci qualche migliaia di euro.

Chi invece cerca una abitazione è questo il momento buono per comprarla, affrettandosi ad acquistare prima che i prezzi rinizino a salire, cosa che avverrà di sicuro.

Per fare questo bisogna innanzitutto diversificare, poi si può guardare sia al mercato finanziario ( obbligazioni, o buoni postali o altri strumenti finanziari che poi ci permettono di riprendere i soldi che abbiamo investito in tutta sicurezza), che al mercato dei preziosi ( ad esempio l’oro fisico) oppure nel più classico degli investimenti cioé investire sul mattone.
Il mercato immobiliare ha subito negli ultimi 7-8 anni un calo spaventoso, anche se negli ultimi mesi, sembra che una piccola ripresa possa far sperare in un suo ‘riavvio’ alla normalità , visto che siamo ad un livello di vendita di immobili pari a quello degli anni ’80.
Questo stato del mercato immobiliare in realtà potrebbe far diventare un ottimo affare investire sulla casa oggi, proprio in virtù di questi prezzi del mercato immobiliare che hanno avuto il loro picco minimo storico nel 2015 rispetto agli  ultimi 15 anni.

investire nel mercato immobiliare
Andamento prezzi e vendite del mercato immobiliare nelle principali città italiane
 in tutti i 12 mesi del 2016

Come investire nella casa e nel mercato immobiliare:

Il valore delle case si é notevolmente abbassato, perché ormai in tempo di crisi tanti investitori non hanno proprio liquidi da investire.

Il mercato immobiliare infatti non varia tanto per le singole famiglie che comprano e vendono, quanto per grandi aziende che comprano decine di appartamenti alla volta, aziende immobiliari, o che statali , o che comunque sono legate al territorio (Comuni, Province, Regioni, Enti statali e locali). Prima di investire quindi, è bene che io abbia l’umiltà di seguire dei consigli per comprare una casa, che potrebbero veramente darmi una mano a destreggiarmi in questo difficile campo.
Investire soldi sicuri oggi: la casa e il mercato immobiliare, conviene?
  1. Gli investimenti immobiliari si fanno a debito: questa è una delle principali regole per speculare sugli immobili, che già ci fa partire garantiti che non perderemo un euro visto che i soldi non sono i Nostri. Ovviamente si parla per investitori di professione, non certo per chi ha pochi risparmi e guadagnarci qualcosa. LEGGI QUI: Il Mutuo islamico per comprare casa.
    investire soldi in una casa conviene?
  2. L’Investimento Immobiliare fallo diventare una rendita: comprare una casa, metterla in affitto e campare di rendita, é stato il sogno nel cassetto di milioni di italiani, che è diventato realtà per moltissimi di loro. Ora di certo con un affitto di un appartamento non si può certo ‘campare’ , ma di certo può aiutare notevolmente il bilancio familiare.
    investimento immobiliare rendita a vita
  3. Non innamorarti della casa, cerca di guadagnare: é frequente che un investitore non professionista, scelga la casa perchè è bella, spaziosa, rifinita bene, sceglie la casa come se dovesse andare ad abitarci: questo è un errore. IL Nostro primo obiettivo non é quello di comprare una bella casa, ma quello di acquistare una proprietà immobiliare per poi rivenderla o affittarla, quindi quello di guadagnare, e risparmiare al momento dell’acquisto.
    come si fa un investimento immobiliare
  4. Non comprare da un’Agenzia Immobiliare, compra dai privati: non che le agenzie immobiliari siano il male, ma chiedono una percentuale sulla vendita, sia da parte dell’acquirente, che dalla parte del venditore. In questo modo, oltre a pagare di più perché devi pagarci la percentuale, pagherai di più la casa perché il venditore te la metterà ad un prezzo maggiore rispetto quello che lui vuol farci, in quanto vuol recuperare i soldi dati all’agenzia, soldi che si aggirano intorno al 3% del totale del costo dell’appartamento + IVA ( ma é un costo che varia da Provincia a provincia).
    consigli per investire soldi in immobili
  5. Un vero affare si può trovare sempre: in un mercato immobiliare in difficoltà da almeno 4 – 5 anni ( stiamo scrivendo a Marzo 2016) si possono trovare tanti affari, perciò non ti fissare su uno solo. Anche se hai trovato quello che ti sembra l’affare del secolo, se questo non va in porto per vari problemi, non ti ci fissare, e vai oltre. Oggi come oggi si trovano tante case a pochi soldi e quando inizierai a fare la trattativa, troverai venditori molto disponibili, proprio perchè c’è pochissima richiesta.
    come fare affari con il mercato immobiliare
  6. Tira il prezzo dell’immobile: qui possono subentrare varie ‘regole di compravendita’, e se vuoi puoi sempre approfondire questo aspetto, ma innanzitutto ricorda che sei Tu ad avere i soldi e il compratore ha bisogno di vendere, altrimenti si terrebbe casa. Tu sei lì solo per investire, una casa già ce l’hai. Non farti imbonire, il venditore non é un Tuo amico, é solo una persona che ha come obiettivo quello di spillarti più soldi possibile, e tu sei il compratore, che ha come obiettivo quello di dargli meno soldi possibile. Sono queste cose da tenere sempre in mente, quando si fanno gli affari. Sì, se non se non impari a fare lo str***, é meglio che nemmeno inizi a fare affari, specialmente nel campo immobiliare.
    come fare investimenti sicuri
  7. Far stimare l’immobile da un professionista: sembrerà una procedura banale, ma é cosa buona e giusta chiamare un amico architetto o geometra che ci dica cosa stiamo comprando. Specialmente se dobbiamo affittare, o se comunque compriamo una casa per farci una speculazione, non possiamo comprare una bella casa, che magari sta per crollare per una frana, o che ha qualche altro problema statico, o di impianti elettrici, o di riscaldamento. Ricordiamo quasi che ogni anno, escono fuori nuove leggi ed una casa costruita solo 10 anni fa’, nonostante all’epoca abbia seguito per filo e per segno tutte le leggi indicate, oggi ha quasi tutti gli impianti obsoleti, dalla caldaia, agli impianti elettrici a quelli dell’acqua: ci sono nuove leggi e regolamenti da seguire, vengono usati nuovi materiali di costruzione. Questo non significa che una casa non é più buona, una casa costruita bene può essere abitata per centinaia di anni, solo che al momento della trattativa di compravendita, tutte queste cose incidono nel prezzo. Per non parlare della legge antisismica, molto stringente in alcune regioni italiane, per cui c’é un modo ben preciso da seguire per costruire una casa, con le sue fondamenta. [1]

    investire soldi nella casa consigli
  8. Informarsi bene prima di acquistare: vogliamo fare un investimento sicuro; ormai prima di acquistare un immobile, lo chiede anche il notaio all’atto di vendita, bisogna seguire delle regole , controllare se la casa o il proprietario hanno un qualche problema giudiziario , che ne impedisce la validità della vendita, cosa che potrebbe crearci non pochi guai. 
    investire in una casa o in un appartamento?
  9. Meglio investire in un appartamento che in una casa: qui non abbiamo dubbi; un appartamento ha molti più vantaggi di una casa singola, magari con il giardino, o magari una villetta a schiera. Per lo stesso costo ci si possono magari comprare anche 2 appartamenti, questi non poteranno nessuno di quei problemi tipici che ha una casa con il giardino, la manutenzione, magari problemi di parcellizzazione durante la compravendita. L’appartamento é quello, ha dei confini ben delineati, l’unica incombenza é pagare il condominio ( cosa che non esiste sempre, però).
    consigli su compravendita di immobili

10 Vendere subito l’abitazione acquistata: un altro consiglio che possiamo dare è quello di cercare di vendere subito, cosa anche abbastanza facile se abbiamo trovato un ottimo affare e abbiamo pagato la casa, possiamo  rivenderla ad un prezzo competitivo per il mercato, ma che ci permetta un guadagno sul breve periodo. Tenere un appartamento o una casa dove non abita nessuno, ora é un costo piuttosto importante, e non parliamo solo del pagamento del condominio, ma anche delle TASSE, aumenterà anche la Nostra rendita catastale, dovremo pagarci la Tari ( tassa sui rifiuti pure se non ci abitiamo), se c’é un giardino dovremo tagliare l’erba l’estate, stare attenti che nessuno entri e si ‘accampi’, che non ci rovinino gli infissi, eccetera. Insomma: prima di acquistare bisogna avere una quasi sicurezza che possiamo rivendere questa casa nel breve periodo ( a meno che non vogliamo affittarla).

20 commenti

  1. Oggi come oggi prendere un mutuo per una casa è sempre più difficile.
    Vogliono garanzie su garanzie, l'altro mese uno stipendio di mia moglie che lavora fissa da 5 anni in uno studio e il mio (part time) non sono bastati a prendere un mutuo.
    fate come vi pare, questa è la realtà

  2. E' vero che le Banche concedono poco i mutui, ma per il motivo preciso che i prezzi delle case sono scesi.
    Ma ecco che i prezzi sono li-li, pronti per risalire, dato questo praticamente certo poiché le compra-vendite stanno salendo già da due trimestri consecutivi.
    Non appena i prezzi torneranno a salire, allora sarà più facile ottenere mutui e grazie a ciò il mercato immobiliare rifiorirà.
    Oltretutto l'immobiliare è stato danneggiato dalla politica, ma l'amore verso il mattone è rimasto intatto tra tutti noi.
    Quando a settembre usciranno i dati sul secondo trimestre 2016, se
    sarà confermato il trend positivo, si volterà pagina.
    Saluti ottimisti.

  3. TROPPE AGENZIE IMMOBILIARI, TROPPE SPESE NOTARILI, TROPPI PALAZZINARI, TROPPA CORRUZIONE PER LICENZE EDILIZIE…. CI VORREBBE UN RITORNO ALLE COSTRUZIONI POPOLARE, PERCHE CARI ''STRONZI'' IL MATTONE NON è UN INVESTOMENTO MA UN BENE PRIMARIO PER CHI VUOLE FORMARE UNA FAMIGLIA, BRUTTI PEZZI DI MERDA DI SPECULATORI… PURTROPPO CI VORREBBE LA FUCILAZIONE PER TUTTI QUEI POLITICI CHE HANNO FATTO ENTRARE L ITALIA NELL EURO, DISTRUGGENDO IL VALORE DELLA LIRA… TUTTI QUEI LOSCHI INDIVIDUI CHE HANNO VENDUTO UN PAESE PER I LORO POSTI E LE LORO AMBIZIONI… FUCILAZIONE IMMEDIATA…..MENO SOLDI A PRESIDENTI VARI E D ONOREVOLI DEL CAZZO E Più CASE POPOLARI ISTRUZIONE SICUREZZA Sanità….

  4. a parte i deliri populisti pseudo comunisti di alcuni, penso che oggi speculare sia piu complicato che in passato, vedi tasse seconda casa e plusvalenza.
    il valore degli immobili è destinato a scendere ancora (tranne alcune tipologie che mantengono meglio) con il rischio di restare con un immobile da svendere in un non lontano futuro.

    1. Se guardiamo alla demografia hai ragione, il prezzo degli immobili forse continuerà a scendere, ma i dati delle vendite parlano chiaro: il 2016 è stato u anno di svolta con una crescita dei contratti di compravendita a 2 cifre.
      Che i prezzi scenderanno quindi sarà possibile, ma difficilmente probabile, visto che la domanda delle case sta in effetti aumentando.

  5. Io non sono uno speculatore infatti mi ritrovo con due appartamenti da svendere per esigenze economiche pertanto se ci sono speculatori nei paraggi vi offro la possibilità di comprare un appartamento a €79000 mq. 68 vicino cattolica e uno da € 68000 mq. 75 vicino pesaro entrami ristrutturati e pronti x essere affitati. Stefano 3474287373

  6. Vendo un appartamento di mq. 68 ad € 79000 vicino cattola e un appartamento da mq. 75 ad € 68000 vicino pesaro. Senza spese condominiali e in ottime condizioni. Pronti per essere affittati. Stefano 3474287373

  7. Il discorso fila una cosa che non va sono le tasse sulle seconde case e sulle compravendite ….il poco guadagno tra l'acquisto e la vendita , quando ti va bene viene mangiato da queste cose…..meglio i soldi in banca liberi sul cc e con operazioni mordi e fuggi. Questa e' tutta propaganda per far si che la gente metta soldi nel mattone …e poi se ti rimane vuoto e invenduto? che fai troppo lungo il periodo di realizzo a differenza dei fondi delle banche che sono liquidabilissimi e subito

    1. se vuoi investire conviene affittare nel medio periodo.. la curva del valore immobiliare ha un'ampiezza misurabile in anni, non e' come giocare nel mercato dei cambi che nel giro di minuti volendo apri e chiudi posizioni in vari cross…
      guardi la cosa in un ottica sbagliata credo.

      cmq la regola principale di mercato e', comprare quando il prezzo scende, e vendere quando il prezzo e' sale/salito, poi ovvio che ogni caso e' valutabile a se
      di certo non si puo' fare "scalping " con gli immobili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *