Deutsche Bank: Ecco Cosa sta Accadendo alla Banca tedesca

Cosa sta succedendo alla Deutsche Bank? Le azioni della banca tedesca sono sotto pressione poiché gli investitori sono preoccupati per la salute del settore.

Deutsche Bank, il più grande istituto di credito della Germania, è una delle 30 banche di importanza sistemica globale che le autorità di regolamentazione monitorano più da vicino.

 

Le azioni di Deutsche Bank AG sono crollate venerdì e il costo per assicurare il debito dell’istituto di credito contro l’inadempienza è balzato ai massimi pluriennali, nell’ultimo segno del nervosismo degli investitori nei confronti delle banche globali .

Deutsche Bank: Ecco Cosa sta Accadendo alla Banca tedesca
Sopra: una sede di Deutsche Bank

Cos’è Deutsche Bank e perché è importante?

La banca è il più grande prestatore della Germania, con un totale attivo di circa 1.337 trilioni di euro, o circa 1.448 trilioni di dollari ( per capirsi siamo vicini all’intero PIL dell’Italia che è di poco superiore ai 2.000 miliardi di euro) , alla fine dello scorso anno. Impiega quasi 85.000 dipendenti in 58 paesi ed è una delle 30 banche di importanza sistemica globale che le autorità di regolamentazione monitorano più da vicino, al fine di salvaguardare la stabilità finanziaria.

Proprio come JPMorgan Chase & Co. o Citigroup Inc., Deutsche Bank è una banca universale che fa di tutto, dai prestiti alle famiglie e alle imprese, alla consulenza sulle fusioni aziendali e al trading di titoli per i grandi investitori.

Perché gli investitori sono così preoccupati per le banche?

Gli investitori sono nervosi per la salute del settore bancario dopo l’improvvisa scomparsa di Silicon Valley Bank, Silvergate Capital Corp. e Signature Bank negli Stati Uniti e l’acquisizione di emergenza della svizzera Credit Suisse Group AG da parte della rivale nazionale UBS Group AG .

Le implosioni hanno evidenziato quanto le banche siano vulnerabili agli improvvisi cambiamenti di fiducia, in un’era di online banking e social media iperattivi, e come alcuni istituti di credito fossero mal preparati per il rapido aumento dei tassi di interesse.

Inoltre, l’acquisizione da parte di Credit Suisse ha portato alla controversa eliminazione di circa 17 miliardi di dollari di debito più rischioso noto come obbligazioni Additional Tier 1. Ciò sta probabilmente facendo aumentare i costi di finanziamento per le banche in tutta Europa, anche se le autorità dell’Unione Europea e della Gran Bretagna si sono mosse per prendere le distanze dall’azione svizzera.

Perché le azioni Deutsche Bank vengono colpite?

I commentatori online si sono ammassati su Deutsche Bank , proprio come hanno fatto lo scorso anno con Credit Suisse . In un’eco di quell’episodio, alcune delle preoccupazioni sono incentrate sull’aumento dei prezzi dei credit-default swap .

I CDS sono contratti derivati ​​che gli investitori utilizzano per coprirsi o per scommettere sulle variazioni del merito di credito aziendale. L’impennata probabilmente riflette l’angoscia generale per il sistema bancario, così come le turbolenze nel debito bancario europeo più rischioso.

Anche la stessa Deutsche Bank non è estranea a tempi difficili . Per anni dopo la crisi finanziaria globale, la banca un tempo spavalda ha lottato per reinventarsi ed è stata vista come uno dei più grandi casi di paniere del settore . Nel 2016 ha subito perdite, ristrutturazioni radicali, turnover dei dirigenti e multe salate e ha resistito a crisi acute di fiducia degli investitori  ( troverete i Nostri articoli a riguardo qui in fondo )

Il governo tedesco ha persino sostenuto una risposta in stile UBS-Credit Suisse: una potenziale fusione con la rivale Commerzbank AG .

Deutsche Bank è davvero nei guai?

Deutsche Bank è molto più avanti nella sua inversione di tendenza rispetto a Credit Suisse quando la fiducia è svanita.

Dal 2018, Deutsche Bank è guidata dall’amministratore delegato Christian Sewing, un uomo con una profonda esperienza in auditing, controllo del rischio e attività bancarie al dettaglio . Sotto Mr. Sewing, la banca sembra essere diventata più redditizia e meno soggetta a incidenti.

L’anno scorso ha guadagnato 5,66 miliardi di euro di profitti, il bottino più alto dal 2007 . Il ritorno sul patrimonio netto tangibile, una misura chiave della redditività, è stato del 9,4% rispetto alle previsioni. La banca ha anche accumulato notevoli riserve di capitale, con il suo core equity tier 1, o CET1, a un robusto 13,4%.

Per essere chiari, Deutsche NON è il prossimo Credit Suisse“, hanno scritto venerdì in una nota gli analisti di Autonomous Research Stuart Graham e Leona Li. La banca è solidamente redditizia, ha i coefficienti patrimoniali più forti dalla fine degli anni ’90 e ha un rischio di tasso di interesse inferiore rispetto ad alcune banche regionali statunitensi, ha affermato il team.

WSJ

Commento della redazione

Purtroppo quello che accade nella realtà non tranquillizza di certo gli investitori.

Quello che ha combinato Deutsche Bank negli ultimi 15 anni, “nemmeno Carlo in Francia“, come dice un famoso proverbio, poi è normale che anche se c’è una nuova dirigenza se gli  investitori sentono puzza di bruciato se ne vanno a gambe levate prima di rimanere scottati.

Non importa se i conti della banca vanno bene oppure no, il SENTIMENT è fondamentale per questo tipo di investimenti e se una delle più antiche e rinomate banche svizzere l’altro ieri non ha restituito i soldi investiti nelle sue obbligazioni, ecco che non mi fido più neppure della Tedesca, visto le marachelle che ha combinato in passato.

LA FIDUCIA E’ TUTTO, in questi casi. Va anche al di là della logica, della matematica, della ragioneria e della finanza.

 

Risorse utili

Articoli Correlati :

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.