Dove Investire Oggi: Azioni da Comprare secondo il Nasdaq

Vediamo cosa ci dicono le notizie delle azioni italiane e straniere che si possono comprare alla borsa di Milano questa settimana.

Hedge fund attivista Starboard Value ha acquistato azioni di News Corp.L’acquisizione potrebbe portare a richieste di modifiche nell’impero mediatico di Rupert Murdoch.

L’entità esatta della partecipazione di Starboard non è nota.

Le azioni di News Corp sono aumentate dell’1% in risposta alla notizia.

Starboard è noto per spingere per cambiamenti in varie aziende.

La famiglia Murdoch controlla il 39% delle azioni con diritto di voto di News Corp.

Jeffrey Smith di Starboard presenterà idee di investimento in conferenze future.

Altri hedge fund attivisti hanno precedentemente influenzato News Corp.

Starboard ha iniziato ad acquistare azioni di News Corp prima delle dimissioni di Rupert Murdoch.

Dove Investire Oggi: Azioni da Comprare secondo il Nasdaq

Dove investire oggi: le aziende che hanno fatto bene nel terzo trimestre

I risultati sugli utili del terzo trimestre e le indicazioni di alcune delle più grandi banche del mondo come JPMorgan Chase ( JPM ), Citigroup ( C ) e Wells Fargo ( WFC ) suggeriscono che i consumatori sono in una forma molto migliore di quanto previsto dagli economisti. Ciò avviene nonostante il persistere dei timori inflazionistici e dell’aumento generale del costo della vita.

Sebbene la Federal Reserve stia facendo il possibile per ridurre l’inflazione portandola al suo mandato del 2%, ciò ha avuto, probabilmente, un effetto maggiore sul mercato azionario che sulla fiducia dei consumatori. All’inizio di quest’anno, c’erano molte previsioni di una recessione imminente. Ciò che abbiamo visto, tuttavia, è che i dati generali continuano a suggerire che l’economia statunitense rimane resiliente, insieme a un mercato del lavoro migliore del previsto con una crescita occupazionale ancora forte.

I forti risultati degli utili bancari hanno sostenuto venerdì il Dow Jones Industrial Average, che è salito modestamente di 39,15 punti, o dello 0,12%, per chiudere a 33.670,29. A guidare i guadagni sul Dow sono stati, tra gli altri, JPMorgan Chase ( JPM ) che è salito dell’1,5% e UnitedHealth ( UNH ) che ha guadagnato il 2,4% sugli utili. L’indice S&P 500 ha chiuso in ribasso di 21,83 punti, o dello 0,50%, chiudendo a 4.327,78, ma l’indice ha registrato la seconda settimana consecutiva di guadagni. Il Nasdaq Composite, ad alto contenuto tecnologico, è sceso di 166,99 punti, o dell’1,23%, per chiudere a 13.407,23.

Gli indici principali erano molto più alti nel corso della giornata, ma si sono ritirati dopo che i dati sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan , pubblicati venerdì scorso, hanno mostrato un picco dell’inflazione. Questo ritiro delle azioni non solo suggerisce che gli investitori sono per lo più preoccupati per ciò che la Fed farà dopo, ma ora c’è anche una crescente preoccupazione che la Fed potrebbe non essere così vicina alla fine del suo ciclo di rialzi dei tassi come si pensava in precedenza. Una volta si credeva che la Fed avrebbe potuto iniziare a tagliare i tassi ad un certo punto del quarto trimestre, ma ora è probabile che ciò sia fuori discussione.

La buona notizia è che la stagione degli utili del terzo trimestre è alle porte. I titoli più importanti della tecnologia, come i cosiddetti magnifici sette titoli, possono spingere l’intero mercato al rialzo. Nomi come Apple, Amazon ( AMZN ), la società madre di Google Alphabet ( GOOG , GOOGL ), Meta Platforms ( META ), Microsoft, Nvidia ( NVDA ) e Tesla ( TSLA ), che hanno goduto di enormi guadagni grazie all’entusiasmo per l’intelligenza artificiale, si sono tirati indietro enormemente e ora hanno un prezzo più interessante.

Se le loro serie vincenti verranno ripristinate dipende dai risultati degli utili che pubblicheranno nelle prossime settimane. Ma non dovrai aspettare a lungo. Tesla è uno dei tanti nomi da tenere d’occhio per la prossima settimana.

Azioni Netflix

Wall Street prevede che Netflix dividendi 3,49 dollari per azione su un fatturato di 8,54 miliardi di dollari. Ciò si confronta con il trimestre di un anno fa, quando gli utili erano stati di 3,10 dollari per azione su un fatturato di 7,84 miliardi di dollari.

Cosa guardare: le azioni Netflix si sono ritirate negli ultimi tre mesi, scendendo di quasi il 20% rispetto a un calo del 2,7% dell’indice S&P 500. Sebbene le azioni siano ancora in rialzo del 20% da inizio anno, superando l’aumento del 13% dell’indice S&P 500, gli investitori non sembrano essere così entusiasti come lo erano una volta riguardo alle prospettive della società. Il titolo è salito, a un certo punto, del 60% su base annua. Il ritiro di Netflix è stato parte delle preoccupazioni sulla valutazione del settore tecnologico a grande capitalizzazione innescate dall’aumento dei tassi di interesse. Nel frattempo, gli investitori che stanno in disparte possono vedere questo recente calo come un’opportunità di acquisto. Attualmente scambiato a circa 353 dollari per azione, Netflix ha ancora un potenziale rendimento del 30% in base al suo obiettivo di prezzo a 12 mesi di 460 dollari. Il giro di vite della società sulla condivisione delle password, che dovrebbe aiutare a rafforzare le indicazioni del management del terzo trimestre per entrate e profitti, è uno dei tanti motivi per cui Netflix è pronta a raggiungere il suo obiettivo di prezzo di consenso. L’analista di UBS John Hodulik prevede che Netflix aggiungerà 6,5 milioni di abbonati a pagamento durante il trimestre. Si tratta di una cifra superiore alle stime precedenti di 3,6 milioni. Netflix sta inoltre operando in modo più efficiente e sta cercando di capitalizzare i 238 milioni di abbonati globali esistenti attraverso piani basati su annunci. Inoltre, la società ora produce costantemente un flusso di cassa libero positivo, che dovrebbe raggiungere i 5 miliardi di dollari nel 2023. Ciò è guidato da un previsto aumento di un punto percentuale del margine operativo della società, oltre ad altri miglioramenti fondamentali. Tutto sommato, le iniziative di crescita dell’azienda stanno dando enormi dividendi. Ciò costituisce un motivo convincente per rimanere investiti nelle azioni Netflix prima dei risultati trimestrali della prossima settimana.

Azioni Tesla

Wall Street prevede che Tesla dividendi di 74 centesimi per azione su un fatturato di 24,16 miliardi di dollari. Ciò si confronta con il trimestre di un anno fa, quando gli utili ammontavano a 1,05 dollari per azione su un fatturato di 21,96 miliardi di dollari.

A cosa prestare attenzione: come per molti dei suoi concorrenti tecnologici a grande capitalizzazione, il titolo Tesla ( TSLA ) ha registrato un andamento inverso nel contesto del recente ritiro del settore tecnologico. Le azioni sono scese di oltre il 5% negli ultimi 30 giorni, rispetto al calo del 2,6% dell’indice S&P 500. Il recente calo coincide con il fatto che gli analisti hanno abbassato le stime degli utili del terzo trimestre della società sulla scia della segnalazione di Tesla di quelli che alcuni chiamano dati di consegna pessimistici per il periodo all’inizio di questo mese. Alcune stime, in vista del rapporto di consegna del 2 ottobre, erano state abbassate a 456.000 da 473.000 alla fine di luglio. La società, nel frattempo, ha consegnato 435.059 veicoli, in calo del 6% su base sequenziale. Nel tentativo di aumentare le consegne, il colosso dei veicoli elettrici è stato coinvolto in una guerra sui prezzi dei veicoli per gran parte del 2023 e ha abbassato i prezzi dei suoi veicoli di circa il 25% su base annua. L’azienda prevede ancora un volume di 1,8 milioni di veicoli per l’anno. Tuttavia, con quattordici nuovi modelli di veicoli elettrici entrati nella mischia durante il terzo trimestre, sta emergendo una maggiore concorrenza. Tesla, nel frattempo, è l’unico produttore di veicoli elettrici che guadagna costantemente. In questo settore l’azienda ha poca concorrenza. Nonostante il reinvestimento molto aggressivo nel business, Tesla ha ancora un’enorme riserva di liquidità con un debito relativamente nullo in bilancio. Tutto ciò è abbinato a un robusto flusso di cassa libero. La società ha 23 miliardi di dollari in contanti e solo 900 milioni di dollari di debito a basso interesse. Fino a quando questi fondamentali non cambieranno, le azioni Tesla dovrebbero essere possedute, non scambiate.

Risorse utili.

ARTICOLI CORRELATI

Dove Investire 10.000 euro

Dove Investire 10.000 euro, qual'è il posto migliore?

Qual’è il posto migliore dove investire 10.000 euro? Quando hai 10.000 Euro disponibili sul tuo…

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com, e Finanza.economia-italia.com è un divulgatore finanziario e trader.