Investimenti Fineco: Conti Deposito, Broker, Costi, opinioni e offerte

L’investimento può essere di diversi tipi in funzione del proprio profilo da investitore e anche gli istituti di credito offrono soluzioni dal rischio variabile, ma comunque aperte a tutti. Tra queste ci sono gli investimenti Fineco, forti di una lunga esperienza e della solidità della banca che li presenta.

Con 26 borse internazionali e più di 50 valute, il trading Fineco da’ la possibilità di investire su diversi asset a esperti e non solo, grazie agli strumenti personalizzati e automatizzati che la piattaforma offre e la possibilità di sfruttare funzioni avanzate. Si può avere anche la consulenza di un esperto, disponibile anche online. Gli investimenti Fineco sono un ottimo strumento bancario, che richiedono però criterio e attenzione per ogni decisione si voglia prendere.

Conto Deposito Fineco CashPark

Come dice la stessa parola, Fineco offre di “parcheggiare soldi” se si ha un conto corrente superiore a 5.000 euro nel suo Conto Deposito. Ovviamente gli interessi possono variare in base al mercato ed al periodo in cui è stato fatto il contratto. Un Conto deposito Fineco infatti può durare al massimo 12 mesi.

Costi Conto Deposito Fineco:

  • Imposta di bollo:  va dai 34 euro ad un massimo di 1.200 euro all’anno ed è comunque calcolata sul’1 per mille dell’intero deposito per le persone fisiche.
  • Per le persone giuridiche invece può arrivare anche a 14.000 euro in quanto ora si calcola sul 2 per mille.

Normale tassa sugli interessi annui che anche per questo Conto Deposito è del 26% e si pagano alla fonte.

Ovviamente il Conto deposito è legato all’apertura di un Conto Corrente, esattamente come gli investimenti offerti attraverso il Broker Online.

Investimenti Fineco: Conti Deposito, Broker, Costi, opinioni e offerte

Cosa offre il trading Fineco?

Banca multicanale diretta nata nel 1999 e non più appartenente al gruppo Unicredit, Fineco vanta di un patrimonio di 75,9 miliardi di euro e oltre 1,3 milioni di clienti. Innovazione e modernità sono anche sul suo trading online, uno dei più utilizzati in Italia e in Europa nonché uno dei più affidabili. Offrendo 26 borse mondiali e più di 50 valute con quotazioni in tempo reale, gli investimenti Fineco mettono a disposizione una grande serie di asset:

Gli investimenti Fineco richiedono l’apertura di un conto corrente, procedura che avviene direttamente online su sito ufficiale, o con l’invio di documenti cartacei qualora si voglia. Ai sensi della Normativa Europea 39/2004 (MiFID II), Fineco è tenuta a verificare l’operatività dei suoi trader, per questo richiede la compilazione del profilo finanziario con conoscenza in merito, esperienza, obiettivi d’investimento e situazione finanziaria.

Quali strumenti offrono gli investimenti Fineco?

Per investitori principianti, il trading può essere gestito direttamente da sito o app, mentre i professionisti possono fruire del potenziale della piattaforma Powerdesk.

Sito o Fineco App

Piattaforma interna all’area personale che presenta un aspetto semplice quanto intuibile ed è quindi dedicata principalmente a investitori non-professionisti. Essa offre:

  • Quotazioni in tempo reale
  • Notizie
  • Indici globali
  • Grafici interattivi
  • Suggerimenti d’investimento
  • Ricerche personalizzate

Disponibile anche su Fineco App, permette di gestire i propri investimenti anche in mobilità. Essendo pensata per investitori non-professionisti, mette a disposizione una serie di strumenti e automatismi come stop loss e take profit, che consentono di avere guadagni e minimizzare perdite anche quando non si ha possibilità di seguire gli investimenti personalmente. La piattaforma è gratuita e inclusa nei servizi di trading Fineco.

Powerdesk

Piattaforma da installare su pc o fruibile direttamente da browser, Powerdesk è la piattaforma Broker dedicata principalmente a investitori professionisti. In una sola schermata completamente personalizzabile offre:

  • Quotazioni in tempo reale
  • Oltre 6.000 notizie al giorno
  • Calendario macroeconomico
  • Titoli migliori e peggiori
  • Grafici interattivi avanzati
  • Analisi tecnica
  • Ordini automatici
  • Investimenti multivaluta
  • Leva finanziaria fino a 50x

Essendo dedicata prettamente a esperti del settore, la leva finanziaria disattiva automaticamente gli strumenti di stop loss e take profit, tuttavia un utilizzo errato può causare perdite maggiori rispetto al capitale investito. Powerdesk ha un canone mensile di 19,95 euro, azzerabile con almeno 5 eseguiti o 250.000 euro di asset totali.

A essa si possono integrare gratuitamente le espansioni Powercell e Powerchart, per studiare nel dettaglio gli andamenti finanziari internazionali ed esportarne i grafici. Si può inoltre integrare Logos, piattaforma desktop o mobile per investire unicamente sui CFD.

Fineco Advice, come funziona la consulenza sugli investimenti?

Fineco permette di investire in sicurezza grazie all’aiuto di esperti sempre disponibili: Fineco Advice è un servizio di consulenza personalizzata in grado di soddisfare le esigenze più complesse, grazie alla presenza di un Personal Financial Advisor che seleziona i migliori prodotti senza vincoli di scelta, garantendo supporto continuo anche online.

Il processo d’investimento sarà strutturato in 4 fasi:

  • Diagnosi, valutazione del portafoglio su qualità, opportunità e rischi
  • Piano d’investimento, definizione della strategia e dell’arco temporale in base agli obiettivi
  • Monitoraggio, controllo dell’andamento del portafoglio e intervento in caso di variazioni
  • Report periodici, creazione di statistiche dettagliate sugli obiettivi in corso

Ogni investimento con consulenza sarà preceduto da un colloquio conoscitivo in un Fineco Center. Assieme al Personal Financial Advisor si potranno determinare i propri obiettivi nel modo più professionale, coerente e attento possibile.

La consulenza Fineco Advice è rivolta anche al risparmio gestito con Fineco Asset Management, società irlandese che offre una valida serie di fondi d’investimento multisettore, azionari, obbligazionari e bilanciati, attraverso piani accumulo capitale:

  • Core, con prodotti d’eccellenza e diversificati
  • FAM Series, con approcci flessibili ai migliori prodotti internazionali
  • FAM Evolution, con soluzioni semplici e mirate alla crescita

Infine, sottoscrivendo la polizza Advice Unit si ha la possibilità di investire in modo personalizzato su 7 fondi interni assicurativi, caratterizzati dal profilo di rischio variabile e selezionabili in funzione delle proprie esigenze.

Quanto costa investire con Fineco?

I costi degli investimenti Fineco riguardando principalmente le commissioni di trading, ma altre spese sono inerenti alla piattaforma Powerdesk e alla sottoscrizione di piani accumulo capitale.

  • Canone Powerdesk: 19,95 euro/mese
  • Custodia titoli: gratuita
  • Trasferimento automatico titoli e fondi: gratuito
  • Commissioni trading: 9,95 euro per eseguito (2,95 euro con almeno 10 eseguiti al mese), da 0,95 a 6,95 euro per lotto Futures
  • Apertura PAC: da 6,00 a 9,00 euro
  • Versamenti PAC: da 0,60 a 0,95 euro
  • Commissioni PAC: 1% su comparti azionari e bilanciati, 2% su comparti obbligazionari

Gli investimenti Fineco convengono?

Al termine di quest’esame, si può notare che le soluzioni d’investimento offerte da Fineco sono particolarmente affidabili e solide, consentendo di fare le scelte migliori grazie all’aiuto di Personal Financial Advisor.

La piattaforma Trading è molto criticata per i suoi costi dai trader professionisti, ed è vero che fare molte transazioni giornaliere con Fineco può risultare estremamente costoso, ma dato che Fineco offre sia una piattaforma più accessibile a tutti, che quella più professionale, i dati dicono che la piattaforma Trading di Fineco è una di quelle più usate in tutta Europa e la più usata in Italia. Questo per la semplicità d’uso – caratteristica fondamentale per chi compra e vende strumenti finanziari – , ma anche perché Fineco è una delle banche italiane più solide in assoluto.

A conti fatti, la presenza di automatismi di sicurezza come lo stop loss, non rende da sola il trading Fineco un prodotto completamente conveniente economicamente   a ogni categoria di investitori, al contrario lo riconosce come uno strumento principalmente adatto a investitori professionisti, che specie con Powerdesk per effettuare  operazioni avanzate.

In ogni caso, come ogni investimento che si rispetti, il raggiungimento degli obiettivi desiderati non è garantito, per tale ragione anche nel caso della presenza di un consulente è richiesta la massima attenzione, oltre che una conoscenza almeno basilare.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *